TORCETTI AL FARRO E CEREALI
- giugno 10, 2021
- by
- admin
Ormai lo sanno anche i muri: odio cestinare l’esubero e se solo il tempo me lo permette ci faccio qualcosa per la settimana. Questa ricettina è un pò che mi frullava per la mente, l’effetto arrotolato e croccantoso della sfoglia che si sbriciola e fa “crunch” appena lo addenti è qualcosa di troppo sfizioso che crea una certa dipendenza, soprattutto quando arrivano queste calde giornate e la voglia di leggerezza in tavola con cibi freschi è sempre più desiderabile. La grande famiglia di crackers e grissini in tutto ciò è grande protagonista perchè accompagna insalatone e piatti freddi piacevolmente, stimolando l’appetito e creando un legame extra sfizioso.
Quindi è toccato anche a loro e vi assicuro che gli aperitivi con loro in tavola prendono tutto un altro gusto, rustici e ricchi di sapore!
Buonissima preparazione a tutti con… DOLCEZZA!!!
- 150 gr farina di Farro monococco
- 80 gr farina ai 7 cereali
- 70 gr farina di tipo 2
- 150 gr esubero di Licoli
- 100 gr di acqua
- 70 gr di olio EVO aromatizzato all’origano (o normale)
- 10 gr sale
- origano essiccato qb
- In una ciotola sciogliete l’esubero nell’acqua girando con una frusta a mano.
- Mischiate tutte le farine nel boccale della planetaria insieme all’origano essiccato (la quantità è a piacimento). Inserite l’esubero sciolto in acqua e azionate il gancio fino a che la massa si compatta. A questo punto aggiungete l’olio in 3-4 volte e fatelo ben assorbire. Per facilitare la cosa sostituite il gancio a uncino con la foglia. Terminate con il sale.
- Lavorate brevemente il panetto e ponetelo in una ciotola con pellicola a contatto per un’ora.
- A questo punto dividete la pasta in piccoli pezzi, da circa 40 gr e tiratela sottile con la macchina del pane o con l’aiuto di un mattarello, fino a formare delle lingue.
- Dividete ulteriormente formando dei rettangoli che andrete a tirare per le due lunghezze, verso l’alto e poi verso il basso. Formate il vostro torcetto arrotolandolo dall’alto verso il basso.
- Disponeteli un pò distanziati l’uno dall’altro su di una teglia rivestita da carta forno e cuoceteli per circa23/25 minuti a 210° in modalità statica. Devono essere belli cotti in modo che l’interno sia friabile e asciutto.
- Conservateli in sacchetti ermetici ben sigillati.
- Si mantengono friabili per tanti giorni, ma finiranno in un baleno!
“Un vortice super croccante
e sfiziosissimo!!!“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda