Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


TORCETTI AL FARRO E CEREALI

  • giugno 10, 2021
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 40 torcetti circa
  • Tempo di preparazione: 30 minuti + 1 ora di riposo
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Ormai lo sanno anche i muri: odio cestinare l’esubero e se solo il tempo me lo permette ci faccio qualcosa per la settimana. Questa ricettina è un pò che mi frullava per la mente, l’effetto arrotolato e croccantoso della sfoglia che si sbriciola e fa “crunch” appena lo addenti è qualcosa di troppo sfizioso che crea una certa dipendenza, soprattutto quando arrivano queste calde giornate e la voglia di leggerezza in tavola con cibi freschi è sempre più desiderabile. La grande famiglia di crackers e grissini in tutto ciò è grande protagonista perchè accompagna insalatone e piatti freddi piacevolmente, stimolando l’appetito e creando un legame extra sfizioso.

    Quindi è toccato anche a loro e vi assicuro che gli aperitivi con loro in tavola prendono tutto un altro gusto, rustici e ricchi di sapore!

    Buonissima preparazione a tutti con… DOLCEZZA!!!

     


    • 150 gr farina di Farro monococco
    • 80 gr farina ai 7 cereali
    • 70 gr farina di tipo 2
    • 150 gr esubero di Licoli
    • 100 gr di acqua
    • 70 gr di olio EVO aromatizzato all’origano (o normale)
    • 10 gr sale
    • origano essiccato qb

    1. In una ciotola sciogliete l’esubero nell’acqua girando con una frusta a mano.
    2. Mischiate tutte le farine nel boccale della planetaria insieme all’origano essiccato (la quantità è a piacimento). Inserite l’esubero sciolto in acqua e azionate il gancio fino a che la massa si compatta. A questo punto aggiungete l’olio in 3-4 volte e fatelo ben assorbire. Per facilitare la cosa sostituite il gancio a uncino con la foglia. Terminate con il sale. 
    3. Lavorate brevemente il panetto e ponetelo in una ciotola con pellicola a contatto per un’ora. 
    4. A questo punto dividete la pasta in piccoli pezzi, da circa 40 gr e tiratela sottile con la macchina del pane o con l’aiuto di un mattarello, fino a formare delle lingue.
    5. Dividete ulteriormente formando dei rettangoli che andrete a tirare per le due lunghezze, verso l’alto e poi verso il basso. Formate il vostro torcetto arrotolandolo dall’alto verso il basso. 
    6. Disponeteli un pò distanziati l’uno dall’altro su di una teglia rivestita da carta forno e cuoceteli per circa23/25 minuti a 210° in modalità statica. Devono essere belli cotti in modo che l’interno sia friabile e asciutto. 

    • Conservateli in sacchetti ermetici ben sigillati.
    • Si mantengono friabili per tanti giorni, ma finiranno in un baleno!


    “Un vortice super croccante
    e sfiziosissimo!!!

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    LE RUSTICHELLE

    LE RUSTICHELLE

    gennaio 19, 2024
    PIADINE AL FARRO

    PIADINE AL FARRO

    settembre 21, 2023
    LE PIADELLE

    LE PIADELLE

    aprile 16, 2023

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×