Tarte Lamponi e Streusel di Nocciole Tostate
- maggio 22, 2023
- by
- admin
Raramente replico fedelmente una ricetta senza rivoluzionarla totalmente. Questa volta ci sono quasi riuscita, tranne una piccolissima aggiunta da cioccolato-dipendente quale sono!
Complice è stato il libro “Progetto Crostate” del pasticciere Federico Podron che stavo sfogliando una sera, ricco di tarte bellissime e super invitanti! Il mio interesse ha fatto capolino su ciò che più amo e cioè lamponi e nocciole, praticamente una crostata fatta per me!
Me la sono subito appuntata e nel giro di breve l’ho realizzata con la promessa di replicarla senza stravolgerla. Così è stato davvero e credetemi che è di un buono pazzesco! Lo streusel di nocciole tostate non ve lo sto qua nemmeno a spiegare, divino!
Non pensiate a chissà quale difficoltà estrema nel crearla, fidatevi che è fattibilissima da chiunque! Rispettare dei tempi e un pò di precisione nella composizione. Fossi in voi la proverei per capire la sua vera e intensa bontà!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA FROLLA:
- 250 gr di farina 00 per frolle
- 100 gr di zucchero a velo
- 100 gr di burro
- 50 gr di tuorli
- 25 gr di pasta di nocciole (o farina di mandorle)
- 1 gr di sale
PER LO STREUSEL:
- 75 gr di farina di nocciole tostate
- 75 gr di farina 00
- 75 gr di burro
- 75 gr di zucchero di canna grezzo
- 20 gr di granella di cacao (io Domori, i pennini)
- 1 gr di sale
INOLTRE:
- 300 gr di confettura ai lamponi o frutti di bosco
- 80 gr di cioccolato fondente al 75% di cacao
- 100 gr di frutti di bosco misti a piacere
- La sera prima preparate la frolla, in modo che riposi tutta la notte in frigorifero. Nella Boule della planetaria inserite il burro freddo tagliato a dadini con la farina, fate lavorare con il gancio a foglia. Raggiunta la sabbiatura aggiungete e fate amalgamare lo zucchero a velo. Terminate con i tuorli, la pasta di nocciole (o farina) e il sale fino a composto compatto. Lavorate su di un piano brevemente il panetto, appiattitelo in un disco non troppo sottile e rivestitelo di pellicola trasparente. Riposo in frigo per tutta la notte o almeno 4 ore.
- Stendete la pasta frolla dello spessore che desiderate e vi piace meglio, componete il vostro ring imburrandolo leggermente e ponendo alla base un tappetino di silicone o della carta forno. Il tutto deve essere appoggiato su di una teglia microforata. Coppate la base con il disco stesso e fate ben aderire le fettucce ai bordi eliminandone l’eccesso con l’aiuto di un coltellino, dall’interno verso l’esterno. Mettete di nuovo in frigo fino a quando risulterà bella fredda, almeno un’oretta.
- Preparate lo streusel: nella boule della planetaria mettete lo zucchero di canna e il burro, fate lavorare la foglia giusto il tempo di amalgamarli. Aggiungete le due farine con il sale e la granella di cacao e rendete il tutto molto sbricioloso. Distribuite le briciole in una ampia teglia rivestita da carta forno e ponete in frigorifero 2 ore.
- Se volete, come me, aggiungere uno strato di cioccolato fatelo sciogliere dolcemente a microonde fino a renderlo liquido, giratelo spesso per non farlo bruciare. Composizione: cominciate da un primo strato sottile, un velo, di cioccolato. Aggiungete la confettura di lamponi e con l’aiuto di una spatolina livellatelo uniformemente.
- Inserite centralmente un cerchio (coppa-pasta) di 6 cm di diametro e distribuite lo streusel alle nocciole ormai freddo dai bordi del centro fino ai bordi della crostata, lasciando l’interno del cerchio con la sola confettura.
- Rimuovete il cerchio e aggiustate le imperfezioni con l’aiuto di un piccolo coltellino. Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 160° per 25/30 minuti ponendo la crostata nella parte più bassa.
- A crostata fredda rimuovete il ring e decorate con i frutti di bosco preferiti, se vi piace potete spolverizzare il tutto con dello zucchero a velo.
- Conservate la crostata sotto una campana di vetro e consumatela nell’arco di 7/10 giorni.
- Nei mesi caldi ponetela in frigorifero, sarà buonissima e un vero toccasana!
- Per un gusto più delicato potete sostituire sia nella frolla che nello streusel la mandorla.
“Armonioso e amabile,
vi stupirà!“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda