TARTE CON FRANGIPANE AL CACAO E LAMPONI
- aprile 24, 2024
- by
- admin
Se c’è una cosa in fattori di dolci da credenza che non mi stanca mai, indipendentemente dalla stagione in corso sono proprio le crostate e in generale le frolle. Anche il fattore cacao o cioccolato non mi viene mai a noia, in ogni loro forma. Per cui, in questa pazza primavera che più di così davvero non si può, ho sfornato lei che non delude mai! Penso che la combinazione lampone/cioccolato sia nella mia top five e siccome ancora mi mancava provare la crema frangipane al cacao, l’occasione si è rilevata super appropriata!
Che dire, amanti del cacao, fa per voi! Vi sorprenderà per il gusto pieno e avvolgente, ma allo stesso tempo per nulla stucchevole. Al contrario, delicato.
La decorazione con la frolla a pois a coperchio è una cosa in più siccome mi erano avanzati dei pezzi di frolla da un’altra preparazione, nulla vi vieta cmq di farla se ne avete a disposizione
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA FROLLA:
- 230 gr di farina 00
- 35 gr di cacao amaro extra dark
- 110 gr di zucchero a velo
- 110 gr di burro freddo
- 2 cucchiaini di miele a piacere (facoltativo)
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
PER LA CREMA FRANGIPANE:
- 60 gr di farina di mandorle
- 60 gr di burro
- 60 gr di zucchero a velo
- 25 gr di farina 00
- 15 gr di cacao amaro
- 1 uovo grande (65 gr)
INOLTRE:
- 5/6 cucchiai di marmellata al lampone
- lamponi freschi qb
- Amaretti da sbriciolare qb
- Preparate la frolla: in una bowle capiente inserite la farina e il cacao setacciato, girate le due polveri e aggiungete il burro freddo con il sale. Lavorate velocemente con le mani fino ad arrivare a sabbiatura, girateci anche lo zucchero e infine ponete al centro il tuorlo, l’uovo e il miele. Lavorate di nuovo fino a compattare la frolla in un panetto. Lo stesso procedimento lo potete fare utilizzando il gancio a foglia della planetaria.
- Stendetela già direttamente con il mattarello sopra della pellicola trasparente, dovete tirarla molto fine a circa 3mm. Avvolgetela con altra pellicola, trasferitela su di un tagliere e lasciate a riposo in frigorifero per 90′.
- Con l’anello microforato coppate la pasta frolla, trasferite il cerchio su di una teglia microforata foderata di tappetino, fate ben aderire il ring imburrato al disco di frolla e applicate anche le fettucce. Eliminate gli eccessi con un coltellino, tagliando dall’interno all’esterno. Fate ben aderire anche i bordi con la base e mettete in frigorifero 40′.
- Preparate la crema frangipane: fate sciogliere a microonde il burro, deve risultare morbido ma non liquido e caldo. Montatelo con le fruste elettriche con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere una massa chiara e cremosa. Aggiungete l’uovo e azionate di nuovo le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il mix di farine e cacao in più riprese e incorporatele con una spatola. Riponete in frigo 20/30′.
- Sulla base della frolla distribuite la marmellata e mettete in frizzer fino a che non si solidificherà (più o meno 20′). Distribuite e livellate bene la crema frangipane, che riuscirete a distribuire senza che la marmellata si sposti sui lati. Mettete in frigorifero per mezz’ora e preriscaldate il forno a 170° ventilato.
- Cuocetela per 30 minuti circa sulla parte bassa del forno. Rimuovete il ring a tarte fredda e decorate con lamponi ripieni di marmellata e degli amaretti o meringhe sbriciolate.
- Se fa molto caldo conservate la tarte in frigorifero e tiratela fuori 20′ prima di servirla. Diversamente copritela con una campana di vetro ma tenetela comunque in ambiente fresco.
- Consumatela nel giro di 4/5 giorni.
“Delicata e deliziosa
più che mai“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda