TARTE ALLE MELE CON FRANGIPANE DI MANDORLE
- ottobre 13, 2022
- by
- admin
Cosa c’è di più appagante di una torta o crostata di mele? In questo periodo è il dolce che prediligo nella sua naturale semplicità e bontà! Una dolce carezza, come oso definirla. Una coccola speciale composta da un guscio di frolla che viene riempito con un primo strato di crema all’arancia, a seguire la crema frangipane alla mandorla e infine tantissime fettine di mela. Il profumo per casa sarà indescrivibile, pare di ritornare bambini. Il gusto è delicato e avvolgente e porta indietro nel tempo.
Che dire, una vera delizia, una torta completa in ogni sua parte che si scioglie in bocca. Profumi e sapori meravigliosi che legano perfettamente insieme e scaldano le prime serate fresche di questo autunno ormai a porte aperte. E così, tutto, prende un altro sapore.
Buona preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA FROLLA:
- 360 gr di farina 00 (io Molino Bertolo)
- 45 gr di farina di mandorle bianche senza buccia (io Koro)
- 150 gr di burro bavarese freddo
- 135 gr di zucchero a velo
- 65 gr di uovo intero
PER LA CREMA FRANGIPANE:
- 110 gr di farina di mandorle
- 50 gr di farina 00
- 140 gr di burro
- 110 gr di zucchero bianco semolato fine
- 2 uova intere medie
- 1 limone la scorza grattugiata
DECORO e AGGIUNTE:
- 120 gr crema all’arancia (o marmellata)
- 3 mele non eccessivamente croccanti
- il succo di un limone
- zucchero di canna grezzo q.b.
- Preparate la frolla: lavorate la farina con il burro freddo tagliato in piccoli pezzi fino a sabbiatura. Aggiungete lo zucchero e girate bene, proseguite con la farina di mandorla e mischiatela. Versate nel centro l’uovo leggermente sbattuto e lavorate velocemente con mani ben fredde il tutto fino ad ottenere il panetto di frolla. Stendetelo con il mattarello in un disco e ponetelo in frigorifero almeno 3 ore coperto da pellicola trasparente. Potete usare anche la planetaria con il gancio a foglia procedendo sempre nella stessa maniera.
- Trascorso il tempo di riposo stendetela dopo averla lasciata pochi minuti a temperatura ambiente. La dovete tirare a 0,3 mm, al massimo a 0,5 mm. Io l’ho tirata allo 0,5 perché l’ho voluta fare piccola e visivamente la preferisco (quando uso un anello da 24 cm invece la tiro allo 0,3). Con l’anello d’acciaio coppate la base e ricavate delle strisce dall’altezza più alta rispetto al bordo dell’anello (l’eccesso viene eliminato successivamente). Ponete in frigorifero per altre 3 ore. Con la frolla rimanente formate altre piccole tartellette o semplicemente dei biscotti.
- Trascorso le ore di raffreddamento imburrate leggermente l’anello con del burro morbido, a pomata.
- Prendete una placca del forno e posizionate l’apposito tappetino, appoggiateci sopra l’anello e adagiate delicatamente il disco di frolla alla base facendolo bel aderire lungo tutta la circonferenza. Proseguite con le strisce facendo ben aderire anche loro lungo tutto il bordo.
- Con un coltellino liscio eliminate gli eccessi dall’interno verso l’esterno e non viceversa in modo da mantenere le fettucce aderenti al bordo.
- Mettete a riposare così come è in frigorifero per l’intera notte.
- Tagliate le mele a listarelle e irroratele con del succo di limone. Lasciatele in parte per quando occorreranno.
- Preparate la frangipane: fate lavorare nella planetaria con la frusta il burro morbido con lo zucchero fino che diventa cremoso e chiaro.
- Incorporate le uova e fate lavorare per un paio di minuti.
- Cambiate il gancio e sostituitelo con la foglia. Inserite la farina di mandorle e quella 00 e fate ben mescolare il tutto.
- Togliete il boccale dalla planetaria e grattugiate sopra la massa la scorza del limone, giratela per bene con una spatola.
- Composizione: Inserite e livellate in maniera uniforme la crema o marmellata di arance sulla base della frolla.
- Disponete sopra la frangipane e livellate anche quella uniformemente, deve arrivare a circa mezzo centimetro dal bordo.
- Terminate con le fette di mela a raggiera ben disposte a raggiera e del generoso zucchero di canna grezzo.
- Cuocete la frolla in forno preriscaldato a 180° per 45/50 minuti avendo l’accortezza di mettere la teglia nel ripiano inferiore del forno.
- Conservate la Tarte in luogo asciutto e coperta da una cupola di vetro.
- Con queste quantità escono anche 4 mini tartellette di 8cm x 8cm.
- Consumatela entro 3 giorni.
- Potete sostituire la marmellata di arance con un’altra vostra preferita.
“Una crostata del ricordo,
una dolce carezza“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda