GRISSINI STIRATI AL MAIS E AGLIO NERO
- ottobre 20, 2022
- by
- admin
Complici delle farine buonissime che il Molino Squillario mi ha omaggiato, ho pensato di realizzare i miei amati grissini! Avevo molto esubero per dei rinfreschi ravvicinati post lungo week-end fuori porta e sapete quanto sempre mi dispiace buttarlo via. Delle farine che ho amato da subito, già il package attira e incuriosisce, molto di impatto e con una bella grafica. Ma la loro texture negli impasti mi ha conquistata, ho preparato anche dei frollini deliziosi che sono rimasti super fragranti.
Questi grissini sono un mix della loro farina di tipo 1 e la farina di mais, macinata tra l’altro molto fine che aiuta sicuramente l’elasticità dell’impasto. Li ho arricchiti con l’aglio nero in polvere e li ho stirati davvero finissimi, a sfoglia. Per fare questo serve la macchina della pasta, ovviamente. Con il mattarello per me un pò più spessina viene, anche se potete arrivare comunque a un buon risultato.
Buonissima preparazione e buon divertimento con… DOLCEZZA!!!
CON LI.CO.LI.:
- 260 gr di farina 1
- 70 gr di farina di mais
- 185 gr di esubero di Li.Co.Li.
- 110 gr di acqua della bottiglia
- 65 gr di olio extra vergine di oliva
- 9 gr di sale rosa
- 4 gr di aglio nero in polvere
- Acqua, sale e farina di mais qb per la guarnizione
CON LIEVITO DI BIRRA cambiare solo queste grammature:
- 380 gr di farina 1
- 2 gr di lievito di birra
- 85 gr di olio extra vergine di oliva
- Inserite tutti gli ingredienti in planetaria con il gancio a uncino e portate l’impasto alla corda, ci vorranno circa 5/8 minuti.
- Lavoratelo brevemente su un piano di lavoro infarinato e ponete il panetto in una ciotola coperta da canovaccio. Lasciatela riposare in ambiente caldo per 90 minuti.
- Dividete in piccoli pezzi l’Impasto, io in 12. Ogni pezzetto dovrà essere stirato molto finemente dalla macchina della pasta, a sfoglia. Adagiatelo su di un piano di lavoro e con una rotella formate i grissini che dovranno essere della stessa lunghezza della vostra teglia microforata. Se procedete con il mattarello vi consiglio di non dividere in pezzettini ma di stendere l’intero panetto in una sfoglia grande che poi andrete a intagliare con la rotella, vi faciliterà.
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°. Nel frattempo spennellate i grissini con acqua e cospargeteli di fior di sale e un pò di farina di mais.
- Cuocete i vostri grissini per 12-15 minuti, fino a doratura desiderata. Ponete la teglia nella parte inferiore del forno. Fateli completamente freddare prima di gustarli.
- Ho conservato i grissini in classici sacchetti di cartone del pane o del fruttivendolo, potete anche chiuderli in contenitori ermetici o in sacchettini di plastica per alimenti.
- La loro fragranza permane per parecchi giorni, ma tanto finiranno prima.
- Potete fare anche dei crackers invece dei grissini o sbizzarrirvi nella forma che più gradite.
- Sulla mia pagina Instagram troverete i passaggi ben illustrati nel reel e nelle storie in evidenza.
“Avviso importante:
creano forte dipendenza!“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda