Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


CIAMBELLINE ALLA ZUCCA E GOCCE DI CIOCCOLATO

  • ottobre 10, 2022
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 2 stampi da 6 ciambelle
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20/25 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Non starò qua a dirvi che tutte le merende o le colazioni in casa mia per i miei figli sono preparate unicamente da me, che non mangiano biscotti o merendine comprate e che mi sento in colpa nel dare loro quelle industriali. Perchè non è così, non perchè faccio anche questo di lavoro loro hanno tutto e sempre home-made. Non sempre ci riesco e non sempre ho il tempo per farlo, perchè il compito di un creator non sta solo nello sfornare (ma almeno!). Quindi cerco di farlo quanto più possibile ma sono umana anche io. Compro sicuramente con consapevolezza, leggendo le etichette e non facendoli mai eccedere (anche se in verità sono loro i primi a non farlo). Evviva frutta e verdura ma anche loro sono bambini e hanno voglia della cosa sfiziosa, tanto quanto noi. E per una merendina, suvvia, non è mai morto nessuno!

    Detto ciò, ecco una delle merendine più gettonate dell’autunno per i miei nani. Di queste sì che ne mangerebbero a ripetizione, le tuffano nel latte e la loro leggerezza e scioglievolezza unita a bontà li conquista sempre!

    Sono anche facili e veloci e incredibilmente, non le avevo mai editate! Ero convinta ci fossero sul mio blog e invece no, ho rimediato e spero tanto di darvi una buona e invogliante idea per i vostri bimbi! In realtà non solo per loro perché sono amate da tutti, dalla sottoscritta in primis!

    Buona e divertente preparazione sempre con… DOLCEZZA!!!


    • 170 gr di farina di tipo 1
    • 40 gr di farina di mandorle
    • 160 gr di purea di zucca
    • 100 gr di latte fresco intero
    • 80 gr di olio di semi di girasole
    • 80 gr di zucchero bianco fine
    • 60 gr di gocce di cioccolato
    • 1 bustina di lievito
    • 1 pizzico di sale

    1. Preparate la vostra purea di zucca, anche la sera prima, cuocendola come preferite. Io ho utilizzato la cottura a vapore ma va benissimo anche al forno. Riducetela a purea con un mini-pimmer a immersione e utilizzatela solo quando sarà raffreddata. 
    2. Le gocce di cioccolato ponete in frigorifero finché occorreranno. 
    3. In una ciotola capiente inserite tutti gli elementi secchi a esclusione delle gocce e mischiatele bene tra di loro.
    4. Aggiungete tutto l’olio e la purea e mescolate uniformemente. Proseguite con il latte e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. 
    5. Terminate con le gocce di cioccolato e versate negli stampini con l’aiuto di una brocca e un mestolo. Livellate le ciambelle muovendo e battendo delicatamente lo stampo. Io ne ho utilizzati 2 nuovi in silicone e li ho dovuti imburrare e infarinare, come sempre al primo utilizzo. Non fatelo se diversamente da me li avete già utilizzati più volte. 
    6. Infornate a 180° in modalità statica e cuocete per 20/25 minuti avvalendovi sempre della prova stecchino.

    • Conservate le ciambelle in un luogo non umido e coperte da una campana di vetro.
    • Consumatele nel giro di 5 giorni.


    “Il fine pasto coccoloso

    che stupirà”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×