TARTE AL CACAO CON FRANGIPANE AI FICHI e FICHI FRESCHI
- agosto 05, 2023
- by
- admin
Passata la metà di agosto io sono in trepida attesa dei fichi. Non di fichi qualsiasi, ma quelli della pianta di papà, ovviamente. Che prima era stata del nonno e che per me ha un significato enorme perchè ricca di ricordi. Una piantina quasi sbilenca, piccolina e sulla quale mi arrampicavo cercando di cogliere i frutti alla Tarzan & Jane… quante sbucciate di ginocchia e quante risate a crepapelle! E finito con i fichi si passava alle piante delle nocciole, ceste che straripavano e post raccolta i croccanti che ne uscivano già la sera stessa erano qualcosa di eccezionale!
Che tra l’altro a me i fichi piacciono molto di più nei dolci che come frutto di per se, a meno che non sia della giustissima maturazione. Troppo molli o al contrario acerbi non riesco a mangiarli. Per non parlare della confettura o su di una bruschetta con della ricotta fresca e del miele. Ecco, cosi impazzisco!
Quella di oggi invece è una tarte davvero semplice, sfornata a 38° con un coraggio degno di nota 🙂 Ma non vedevo lora davvero di farla! E ho fatto bene perchè è uscita di una delicatezza e bontà straordinaria. Il frangipane alle mandorle e fichi ben si lega alla frolla al cacao e il fico fresco la completa egregiamente.
Non vi resta che provarla, e poi mi direte! Non attendete troppo perchè i fichi buoni ci sono per davvero troppo poco tempo!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA FROLLA:
- 130 gr di farina 00
- 15 gr di cacao amaro extra dark
- 75 gr di zucchero a velo
- 75 gr di burro freddo
- 1 tuorlo da 25 gr
- 2 cucchiaini di miele preferito
- 1 pizzico di sale
PER LA CREMA FRANGIPANE:
- 60 gr di farina di mandorle
- 25 gr di farina 00
- 60 gr di burro
- 60 gr di zucchero a velo
- 2 fichi: la polpa (in alternativa 60 gr di marmellata di fichi)
- 1 uovo grande (65 gr)
INOLTRE:
- 2 fichi freschi (non acerbi)
- Crema fondente qb
- Amaretti da sbriciolare qb
- Preparate la frolla: in una bowle capiente inserite la farina e il cacao setacciato, girate le due polveri e aggiungete il burro freddo con il sale. Lavorate velocemente con le mani fino ad arrivare a sabbiatura, girateci anche lo zucchero e infine ponete al centro il tuorlo e il miele. Lavorate di nuovo fino a compattare la frolla in un panetto.
- Stendetela già direttamente con il mattarello sopra della pellicola trasparente, dovete tirarla molto fine a circa 3mm. Avvolgetela con altra pellicola, trasferitela su di un tagliere e lasciate a riposo in frigorifero per 90′. In questo modo dimezzerete i tempi di riposo.
- Con l’anello microforato coppate la pasta frolla, trasferite il cerchio su di una teglia microforata foderata di tappetino, fate ben aderire il ring imburrato al disco di frolla e applicate anche le fettucce. Eliminate gli eccessi con un coltellino, tagliando dall’interno all’esterno. Fate ben aderire anche i bordi con la base e mettete in frigorifero 30′.
- Preparate la crema frangipane: fate sciogliere a microonde il burro, deve risultare morbido – quasi liquido, ma non deve essere caldo. Montatelo con le fruste elettriche con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere una massa chiara e cremosa. Aggiungete l’uovo e azionate di nuovo le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le farine e incorporatele con una spatola, infine la polpa dei fichi (non deve esserci la buccia verde esterna) oppure la marmellata e mescolate.
- Lavate, asciugate e tagliate i fichi freschi a fettine alte mezzo cm, aggiungete nel guscio della frolla la crema frangipane e livellate. Disponete i fichi cuocete in forno pre-riscaldato a 175° per circa 35 minuti, posizionate la teglia nella parte bassa del forno. Negli ultimi 10′ coprite la superficie della tarte con della carta alluminio per non farla colorare eccessivamente.
- Fatela completamente raffreddare, rimuovete il ring e decorate con degli schizzi di crema fondente e degli amaretti sbriciolati (se piace, è facoltativo).
- Se fa molto caldo conservate la tarte in frigorifero e tiratela fuori 20′ prima di servirla. Diversamente copritela con una campana di vetro ma tenetela comunque in ambiente fresco.
- Consumatela nel giro di 4/5 giorni.
“Delicata e deliziosa
più che mai“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda