TARALLINI ALLA SALVIA E PEPE NERO
- maggio 05, 2021
- by
- admin
Sarà almeno un anno che li voglio fare, poi quando mi metto a decidere per qualcosa di sfizioso da portare in tavola in sostituzione del pane (che magari è finito) mi scordo sempre! 🙂
Ma questa volta si sono insidiati prepotentemente nella mia mente e prima che l’idea mi sfuggisse un’altra volta mi sono messa all’opera! Mi chiedo perchè non li ho fatti prima, di un buono davvero pazzesco! Sfiziosissimi, tanto che alla sera a cena ci siamo fatti un ricco aperitivo di salumi e formaggi, cosine sfiziose che rhanno rallegrato la serata! Ovviamente le mie amate bollicine non potevano mancare a completare il tutto!
Buonissima preparazione a tutti con… DOLCEZZA!!!
- 80 gr di farina 1
- 80 gr di farina 2
- 120 gr di semola rimacinata
- 90 gr esubero di Licoli
- 80 gr di olio EVO
- 120 gr di vino bianco fermo
- 10 gr sale
- salvia essiccata qb
- pepe nero da grattare qb
- Nel boccale della planetaria oppure in impastatrice sciogliete l’esubero nel vino e nell’olio girando con una frusta a mano.
- Inserite tutte le farine e azionate il gancio fino a che la massa si compatta. Terminate con il sale, la salvia e il pepe nero grattato (qui va a piacimento in base a come desiderate il gusto, se più deciso o più delicato).
- Lavorate brevemente il panetto e ponetelo in una ciotola con pellicola a contatto per un’ora.
- A questo punto con un tarocco fate dei pezzi da 12 grammi ciascuno e trascinateli fino a formare un filoncino che andrete a formarlo con la classica chiusura del tarallo.
- Metteteli un pò distanziati l’uno dall’altro su di una teglia rivestita da carta forno e cuoceteli per circa 30 minuti a 200° in modalità statica. Devono essere belli cotti in modo che l’interno sia friabile.
- I miei sono proprio piccini, volendo potete farli di grammatura più grande, sui 15/17 gr.
- Conservateli in sacchetti ermetici ben sigillati.
- si mantengono friabili per tanti giorni, ma finiranno in un baleno!
“Cominci con uno e…
non sai più quando finisci!“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda