SBRISOLONA AL CACAO CON CREMA AL GIANDUIA
- marzo 18, 2023
- by
- admin
Per tutti gli amanti di dolci da credenza al cioccolato, cacao e loro declinazioni… non potete farvi sfuggire questa sbrisolona extra dark! Appagante e avvolgente è la coccola cioccolatosa che non potrete più fare a meno.
Briciole al cacao che racchiudono un cuore morbido e scioglievole al gianduia e infine una pioggia di gocce al cioccolato in superficie… penso che meglio di così sia impossibile! Vi assicuro che tira su il morale immediatamente e vi cambia magicamente l’umore!
Provare per credere, facilissima, veloce e buona all’infinito… cosa state aspettando?!?
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!
- 260 gr di farina 00
- 40 gr di caco amaro in polvere
- 100 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero finissimo
- 1 uovo intero
- 6 gr di lievito
- un pizzico di sale
- 250 gr di crema al gianduia (o vostra preferita)
- 35 gr di gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
- Mettete in una ciotola la farina, il cacao e il lievito perfettamente setacciati. Aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale e mescolate bene con una frusta.
- Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo nella ciotola delle farine cominciando a lavorare il tutto con la punta delle dita, cercate di ridurre il burro in polvere, fino a sabbiare il tutto. Potete fare la stessa cosa in planetaria con il gancio ad uncino.
- A questo punto aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e lavorare velocemente fino ad ottenere un composto di grossi briciole.
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
- Imburrate ed infarinate una tortiera da 20 cm con cerniera apribile (oppure da 18 per averla più alta), questo perché permette di trasferire la torta finale su un piatto senza doverla ribaltare, altrimenti le gocce si staccherebbero.
- Versateci la metà esatta delle briciole schiacciandole con un cucchiaio o aiutandovi con il palmo della mano in moda da livellarle e creare la base.
- Aggiungete la crema al gianduia (o vostra preferita) stando staccati lungo tutto il diametro della crostata di un centimetro. Se la crema è troppo corposa e consistente passatela per qualche secondo al microonde in modo da andare a scioglierla un pò e averla più liquida.
- Distribuite il rimanente impasto di briciole in modo uniforme, coprendo bene la confettura e i bordi. Cospargete con le gocce di cioccolato e lo zucchero di canna.
- Infornate la torta per 35 minuti in forno statico superiore ed inferiore, cuocetela nella parte bassa del forno. Fatela raffreddare su di una gratina prima di servire..
- Questa torta si conserva per diversi giorni coperta da una campana di vetro ma per la sua bontà finirà certamente prima.
- Potete sostituire a piacere la crema gianduia con altra crema al cioccolato (fondente, bianca, nutella ecc).
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda