SBRICIOLATA RICCA CON RICOTTA E FICHI
- agosto 20, 2022
- by
- admin
La stagione dei fichi è cominciata nettamente in anticipo quest’anno, ma io ne sono solo che felice perchè li amo tantissimo. Anche se è quel frutto che apprezzo quasi di più nelle preparazioni o accompagnato che mangiato di per se. Nei dolci con la ricotta, come in questo caso, trovo sia la morte sua in tutti i sensi. Ma lo adoro anche accostato ai formaggi e una fetta di pagnotta passata al grill, oppure a marmellata su del pane di segale tostato.
Questa sbrisolona (come la chiamiamo noi) era proprio ciò che avevo in mente, mi pregustavo il suo sapore nell’immaginario e la realtà lo ha rispecchiato perfettamente! Sapete quanto io sia poco golosa, ma credetemi che qui non vedevo l’ora di finire di scattare per poterle dare un morso e assaggiarla! Assaggio che si è trasformato nel divorarmi l’intera fetta a quasi orario di cena 🙂 E ho detto tutto!
Se la provate capirete quanta ragione ho, ve la stra-consiglio! La rifarete finchè fichi madre natura ci donerà, speriamo ancora per molto!
Buonissima Preparazione con … DOLCEZZA!!!
PER LA FROLLA:
- 300 gr di farina 00
- 120 gr di burro freddo
- 120 gr di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- 5 gr di lievito
- un pizzico di sale
RIPIENO E FINITURA:
- 300 gr di ricotta vaccina (di capra se amate il gusto intenso)
- 70 gr di zucchero bianco semolato fine
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 6 fichi di media grandezza e maturi
- la scorza grattugiata di limone BIO
- 40 gr di noci pecan
- 1 fico piccolo
- Nel boccale della planetaria inserite la farina, il pizzico di sale e il burro e azionate con il gancio a foglia. A briciole formate aggiungete prima lo zucchero e il lievito facendoli incorporare ed infine l’uovo. Appena l’uovo si sarà unito e avrà anch’esso formato tante briciole fini fermate la planetaria, altrimenti rischiate di ritrovarvi briciole grosse, a pallina, che poi difficilmente riuscirete a rendere di nuovo piccine. Mettete in parte.
- In una boule mischiate con una spatola la ricotta, zucchero (volendo potete usare anche delle fruste elettriche) e scorza di un limone grattugiato dopo averlo ben lavato e asciugato. Infine inserite le gocce di cioccolato, mischiate di nuovo bene il tutto e mette in parte.
- Riducete le noci pecan in pezzetti non troppo piccoli utilizzando un coltello. Lavate i fichi, asciugateli e tagliateli in pezzettini (io di alcuni ho tolto la pelle perchè molto maturi). Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica.
- Imburrate ed infarinate la vostra tortiera, i bordi dovranno essere un pò alti, diversamente usatene una da 24 cm. Pesate l’impasto, la base deve avere 40 gr di impasto in più rispetto alla copertura.
- Distribuite sul fondo della tortiera la parte della base, uniformatela e schiacciatela con un cucchiaio o con l’aiuto delle dita. Inserite la crema di ricotta e distribuitela in maniera omogenea rimanendo un pò staccati dal bordo, aggiungete i fichi su tutta la parte di crema.
- Mischiate le noci pecan alla parte di briciole di copertura e disponetela su tutta la superficie della sbriciolata, coprendola completamente. Terminate con la polpa di un fico leggermente schiacciato, messo a cucchiaini qua e là sulle briciole di frolla.
- Infornate il dolce nella parte bassa del forno, cuocete per 45 minuti e poi coprite con un foglio di alluminio. Terminate la cottura con altri 5/10 minuti.
- Gocce di cioccolato e noci sono facoltativi, arricchiscono e ingolosiscono il dolce. Ma se lo volete più delicato come gusto potete ometterli.
- Io conservo la sbriciolata in frigo, fa ancora calda e mangiarla fresca è ancora più buona. Toglietela 10 minuti prima di gustarla. Così facendo allungate anche la sua conservazione di qualche giorno, ma sicuramente terminerà prima.
- Se la tenete a temperatura ambiente consumatela invece nel giro di 48 ore.
“Un morso solo e sarete conquistati
dalla sua infinita bontà!“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda