PLUMCAKE TRICOLORE
- luglio 31, 2019
- by
- Magda Dozio
A volte si ha voglia solamente di tanta semplicità, in generale e in ciò che si mangia. E’ il caso del mio plumcake di oggi, desideravo qualcosa da inzuppare al mattino molto sofficioso e leggero come una nuvola ma allo stesso tempo cioccolatoso.
Lui mi è sembrato perfetto, incontra il mio gusto e il mio desiderio. E oltre al mio a quello di tutta la mia family: io che rubo la parte fondente insieme al mio bimbo numero 1, il bimbo numero 2 che si impossessa di tutta la parte al Nesquik e infine mio marito che si accaparra quella naturale senza cioccolato.
Armonia, condivisione, divertimento nelle mattine d’estate a casa, la colazione tutti insieme molto rara durante l’anno scolastico e lavorativo. Quanto apprezzo queste piccole cose, il prendersi piacevolmente in giro, lo scherzare, stare seduti in tranquillità con la tazza di caffè e latte a chiaccherare delle frivolezze e dei progetti futuri, il rallentare. Finalmente.
Devo farne il pieno in questo mese di agosto perché avrò un settembre bollente, voglio per cui godermi ogni momento a pieno, ricaricarmi di energia positiva, vivermi i miei bambini. Questi saranno per me i primi giorni di agosto in attesa nel nostro viaggio oltre oceano.
Salvate la ricetta che sfrutterete tantissimo nella stagione fredda oppure armatevi un poco di pazienza per fare i tre strati di colore e preparatela subito, sarà divertentissimo farla con i vostri pargoletti se li avete ma anche in piena solitudine perché, si sa, lavorare il cioccolato è sempre appagante e rilassante, è magia.
Buonissima preparazione cioccolatosa con tanta… DOLCEZZA!!!
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 160 gr di zucchero bianco semolato fine
- 4 uova
- 80 gr di latte
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito
- mezzo cucchiaino di sale fino
- 70 gr di cioccolato fondente al 72%
- 1 cucchiaino pieno di cacao extra amaro (io Perugina)
- 25 gr di Nesquik
- In una terrina mettete le uova insieme al sale e all’estratto di vaniglia. Sbattete con una frusta, aggiungete il latte e proseguite fino ad amalgamare il tutto. Fate sciogliere a bagnomaria o a microonde il cioccolato fondente e lasciatelo da parte a far intiepidire.
- Fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro, deve risultare morbido e non freddo. Per accelerare i tempi passatelo a microonde stando ben attenti a non renderlo liquido. Mischiate la farina e il lievito setacciati insieme allo zucchero.
- Nel boccale della planetaria fate lavorare con il gancio a foglia gli elementi secchi mischiati insieme al burro morbido fino a quando risultano ben amalgamati tra di loro (se non avete la planetaria usate una spatola grande a mano, non usate le fruste). Inserite poi a filo e lentamente il composto di uova e latte fino ad assorbimento. Dovrà risultare una massa molto gonfia e soffice alla vista.
- Pesate il composto e dividetelo in 3 parti uguali (sarà di circa 900 gr per cui in tre parti da 300 gr l’una).
- Inserite nella prima ciotola il cioccolato fuso insieme al cucchiaino di cacao extra amaro setacciato e girate con una spatola molto bene con movimenti dal basso verso l’alto. Nella seconda unite con lo stesso movimento il Nequik setacciato e nel terzo lasciatelo al naturale.
- Imburrate e infarinate il vostro stampo da plumcake e inserite prima la massa fondente poi quella al Nesquik ed infine la neutra. Livellatele e uniformatele tutte molto bene con una spatola ed infine fate il taglio da plumcake su tutta la lunghezza con un coltello imburrato.
- Cuocete il plumcake a 170° in forno statico preriscaldato per 45 minuti avvalendovi della prova stecchino. Gli ultimi 10 minuti copritelo con carta alluminio per non farlo dorare eccessivamente.
- Conservate sotto una cupola di vetro il vostro plumcake e consumatelo entro 5 giorni.
- Se avete poco tempo potete lasciarlo al naturale o farlo totalmente al cioccolato raddoppiando le dosi di cioccolato indicato. E’ una base molto versatile in tal senso.
- Spolverate con dello zucchero a velo.
“Tre cromature sofficiose e cioccolatose,
come accontentare davvero tutti“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda