BARRETTE AL GRANO SARACENO CON BANANA E ARACHIDI
- agosto 03, 2019
- by
- Magda Dozio
Uno snack veloce e sorprendentemente buono, accontenta tutti, è rapido da fare e si sgranocchia a qualsiasi ora del giorno. Queste barrette sono nate dalla necessità di consumare una serie di prodotti che andavano usati nel breve come le banane troppo mature, dei cereali in scadenza ed infine arachidi aperti e che, a mio avviso, vanno mangiati nel breve periodo altrimenti prendono un sapore che non mi piace per nulla.
Per cui, complice anche il poco tempo a disposizione ho creato loro che si sono rivelati una bella sorpresa, anche per i miei bimbi che mi guardavano inizialmente con scetticismo palese. Ora invece li becco a mordicchiarli davvero a ogni ora del giorno!
Sono geniali perché si possono preparare durante tutto l’anno e nei periodi di piena attività lavorativa sono l’ideale come spezza fame da portarsi ovunque, in macchina o in ufficio diventeranno il vostro tappa-buco di metà mattina o del pomeriggio.
Fidatevi di me e correte a preparare questa sfiziosità sempre con molta… DOLCEZZA!!!
- 200 gr di banane già al netto degli scarti e della buccia
- 200 gr di cereali al grano saraceno
- 50 gr di arachidi
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
- 2 cucchiaini di zucchero di canna bruno (a cristalli grezzi e scuri)
- Togliete la buccia alla banana e tagliatela a rondelle sottili. Mettetela in una boule abbastanza capiente e schiacciatela con la forchetta.
- Tritate grossolanamente sia le arachidi che i cereali.
- Aggiungete alla banana i cereali, le arachidi e le gocce di cioccolato. Mischiate il tutto molto bene con una spatola fino a far compattare il tutto.
- Versate la massa su un foglio di carta forno, copritelo con altra carta forno e appiattitelo con l’aiuto di un mattarello.
- Con un tarocco tagliate i bordi per dare una forma definita, simile a un quadrato o rettangolo.
- Cospargete con due cucchiaini di zucchero e infornate a 180° in forno statico per 20 minuti, ponete la teglia nella parte inferiore del forno. Saranno pronti quando i bordi risultano dorati.
- Fate raffreddare e tagliate le vostre barrette a forme rettangolari.
- Conservatele in una latta ben chiusa o comunque in un contenitore ermetico.
- Consumatele entro 7 giorni.
“Uno snack croccante e sfizioso
da mordicchiare a qualsiasi ora del giorno”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda