MINI PLUMCAKE AI MANDARINI E MANDORLE
- gennaio 10, 2024
- by
- admin
Nella quotidianità, e questo non vuol dire solo dopo le feste Natalizie per tornare a regime, spesso si ha voglia di cose semplici e genuine ma buone e che soddisfino allo stesso tempo (e penso di parlare non solo per me ma per tantissimi).
E’ per questo che per le nostre colazioni scelgo sempre qualcosa che non stanchi e che invogli a farle anche di mattino presto. Io non ho di questi problemi, ho sempre molto appetito appena sveglia. Ma noto sempre di più che in tanti hanno difficoltà in questo, soprattutto i ragazzi adolescenti che sono quasi sempre più traumatizzati dalla sveglia prima dell’alba e che rifiutano troppo spesso il pasto principale della giornata.
Con questi plumcake si invoglia alla colazione o a una merenda bilanciata e sana, senza rinunciare al gusto e con una carica di Vitamina C che in questo periodo dell’anno è fondamentale per combattere le varie influenze che dilagano.
Le monoporzioni rendo il tutto ancora più appetibile, cosa appurata da esperti e non dalla sottoscritta. Ma in effetti in casa mia sono gettonatissime, più della fetta di torta. In ogni caso vi indicherò le misure per poter fare il dolce in una tortiera oppure nello stampo classico da plumcake.
Spero tanto li proverete, vi auguro una buona preparazione con… DOLCEZZA!!!
Dosi per 6 mini plumcake
oppure tortiera da 20 cm o stampo da plumcake 24 x 10 cm:
- 150 gr di farina di tipo 1
- 30 gr di farina di mandorle
- 20 gr di fecola
- 90 gr di zucchero bianco fine
- la scorza grattugiata di 4 mandarini
- 12 gr di lievito
- 1 pizzico di sale
- 2 uova media grandezza
- 125 gr di succo di mandarino (o clementine) – circa 4
- 40 gr di olio di semi di girasole
RIFINITURA:
- Mandorle a lamelle qb
- Zucchero di canna grezzo qb
- Lavate e asciugate bene i mandarini, grattugiate la scorza e spremetene il succo andando poi a filtrarlo. Mettete in parte.
- In una ciotola capiente mischiate tutti gli ingredienti secchi: farina, farina di mandorla, lievito setacciato, fecola, zucchero, pizzico di sale e la scorza dei mandarini.
- In una ciotola più piccola invece sbattete con una frusta a mano le uova insieme al succo di mandarino e all’olio.
- Versate il composto liquido sugli ingredienti secchi e mescolate bene il tutto fino ad ottenere una massa liscia e setosa.
- Se necessario imburrate e infarinate i vostri stampi e riempite ciascuna monoporzione di circa due terzi la capienza. Rifinite con lamelle di mandorle e zucchero di canna (facoltativo).
- Cuocete in forno statico e pre-riscaldato a 170° per circa 20/25′ avvalendovi della prova stecchino. Se utilizzate un unico stampo aumentate la temperatura a 180° e cuocete per circa 35′. Sformate dagli stampi quando si saranno raffreddati.
- Conservate i mini plumcake in luogo fresco e asciutto coperti da campana di vetro o in appositi sacchetti ermetici.
- Consumateli entro 5 giorni dalla data di produzione.
“Semplicità, bontà,
leggerezza, aroma“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda