PLUMCAKE DI ANACARDI CON LIMONE E MIRTILLI
- marzo 04, 2021
- by
- admin
Avevo voglia di un plumcake ricco e corposo, di quelli che al mattino ti appagano e ti caricano a mille con un gusto deciso e pieno! Profumato e ricco di frutta fresca e secca, con la nota croccantosa e addirittura salata (poi vi spiego), super colorato per appagare anche la vista e quindi radioso, solare (ho usato uova a pasta gialla)! Beh, direi che ho ottenuto proprio ciò che mi ero prefissata e disegnata nel mio immaginario!
Per esaltare questo Plumcake ho utilizzato diversi ingredienti della mia ultima unboxing della Koro, che come sempre sono una garanzia! Non so voi ma per me gli anacardi sono una vera dipendenza! Ricordo da piccola che mio papà per l’aperitivo del sabato sera apriva una scatola di frutta secca mista salata da stuzzicare e io andavo a cercare tutti gli anacardi, in men che non si dica me li ero pappati tutti io!
E ammetto che questi della Koro sono davvero spaziali! Io ho utilizzato sia quelli naturali che ho grossolanamente mixato e aggiunto nell’impasto finale, sia quelli caramellati salati che ho anch’essi tritato in pezzi grandini e disposti a pioggia su tutto il plumcake prima di infornare, un effetto crumble fantastico! Ha davvero impreziosito il dolce rendendolo unico nel suo genere, la nota leggermente salata è piacevolissima, per non parlare del sapore del caramello. Ho inoltre sostituito il burro classico con il burro di cacao Koro e usato lo Xilitolo Koro invece dello zucchero.
L’interno ricco di frutta ha fatto da legante e dato quel tocco fresco e piacevole, il profumo del limone nei plumcake è una cosa ce per me è quasi sacra, arricchito con i mirtilli la perfezione! Io vi consiglio vivamente di testarlo per capire fino in fondo di quanto sia speciale!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!
- 180 gr di farina 00
- 40 gr di fecola di patate
- 150 gr di yogurt al limone (io Fruyo Fage – yogurt colato greco 0% grassi)
- 130 gr di burro di cacao Koro (se non lo avete ok il burro normale)
- 150 gr di xilitolo Koro (oppure zucchero bianco semolato fine)
- 3 uova intere medie (io a pasta gialla)
- 70 gr di anacardi al naturale Koro
- 40 gr di succo di limone
- 20 gr di limoncello
- 1 limone BIO: la buccia grattugiata
- 130 gr di mirtilli
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 40 gr di anacardi caramellati salati Koro
- 10 mirtilli circa per il decoro
- Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, disponeteli tutti. Mixate gli anacardi distintamente in maniera grossolana e lasciate in parte. Lavate bene il limone e grattugiatene la buccia. Fate sciogliere a bagnomaria il burro di cacao (oppure a microonde a bassa intensità), risulterà liquido, come se fosse olio. Lavate e asciugate molto bene i mirtilli.
- In planetaria montate con la frusta lo xilitolo e le uova fino a che il composto diventi gonfio e spumoso. Inserite il burro di cacao a filo e poi lo yogurt. Proseguite con il succo di limone e il limoncello.
- A questo punto le polveri: mischiate farina, fecola e lievito setacciati e aggiungeteli all’impasto a cucchiaiate, fino ad assorbimento. Terminate con il pizzico di sal e gli anacardi al naturale.
- Staccate il boccale dalla planetaria e incorporate la scorza del limone grattugiata girandola con una spatola a mano, proseguite allo stesso modo con i mirtilli.
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Imburrate ed infarinate lo stampo da plumcake e versate l’impasto livellandolo uniformemente. Distribuite la decina di mirtilli a disposizione e coprite con il crumble di anacardi salati caramellizzati.
- Cuocete il dolce nella parte più bassa del forno per circa 55 minuti, avvaletevi sempre della prova stecchino. Sformatelo solo quando sarà completamente freddo.
- Conservate il plumcake nel suo apposito stampo coperto o comunque sotto una campana di vetro.
- Si mantiene morbido e umido fino a 3/4 giorni, ma finirà prima. Assicurato!
- Potete, ovviamente, giocare sulla vostra frutta preferita. E’ un impasto anti affondo e non avrete problemi, asciugate bene la frutta e non sceglietela troppo acquosa.
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda