PLUMCAKE 100% INTEGRALE CON NOCCIOLE E PERE CARAMELLATE
- gennaio 25, 2021
- by
- Magda Dozio
Oggi vi mostrerò uno dei plumcake che più amo in assoluto, prima di tutto perché ricco di nocciole che a me fanno impazzire e in secondo luogo è totalmente integrale e ricco di dolci pere caramellate che lo rendono super speciale e assolutamente irresistibile.
Usate delle pere con una polpa croccante ma allo stesso tempo succosa, quindi della giusta maturazione. Lasciatele fuori frigo un paio di giorni e saranno perfette.
Quando sono della giusta consistenza si prestano molto per essere caramellizzate. Lo zucchero e la marmellata aggiungono il grado di dolcezza giusto che manca e la cottura le rende morbide senza che si disintegrino, quindi al palato si avrà una consistenza intera ma tenera.
Inutile dire che l’impasto con le nocciole tritate in modo grossolano con l’incontro di queste pere caramellate rendono il tutto una vera gioia per il palato, tanto che mi risulta davvero difficile non continuare a mangiarmelo in continuazione.
Date retta a me e provate questo meraviglioso PLUMCAKE INTEGRALE ALLE NOCCIOLE CON PERE CARAMELLATE, vedrete quanto perfettamente si legano insieme le due consistenze, ve ne innamorerete e lo rifarete tantissime volte.
Buonissima preparazione a tutti ricca di… DOLCEZZA!
PER L’IMPASTO:
- 230 gr di farina integrale
- 170 gr di nocciole intere tostate (io alcune con la buccia)
- 150 gr di zucchero di canna fine
- 130 gr di yogurt bianco intero (non freddo)
- 140 gr di olio di semi di girasole
- 2 uova medie intere (temperatura ambiente)
- 16 gr di lievito per dolci
- un pizzico di sale
PER LE PERE CARAMELLATE
- 4 pere non troppo mature (qualità Abate migliore)
- 50 gr di zucchero bianco semolato
- 2 cucchiaini di confettura all’albicocca o alla pesca
PER IL DECORO:
- 30 gr di nocciole
- pere caramellate q.b.
- zucchero di canna q.b.
- Cominciate la preparazione delle pere: tagliatele a cubetti e mettetele in un pentolino con lo zucchero, cuocete con fiamma moderata. Dopo circa 10 minuti lo zucchero sciolto comincerà ad apprendersi sulle pere. A questo punto aggiungete i due cucchiaini di marmellata e continuate fino a che non sono ben caramellate (ci deve essere poco liquido).
- Versatele in un piatto e coprite con pellicola trasparente e ponetele in frizzer fino a che serviranno.
- In un mixer tritate in modo grossolano le nocciole, non dovete ridurle in farina.
- Preparate l’impasto: nel boccale della planetaria sbattete le uova con lo zucchero fino a che otterrete un composto ben montato, spumoso e chiaro (circa 8 minuti, se non avete la planetaria vanno bene le fruste elettriche).
- Inserite i liquidi e cioè prima l’olio a filo e dopo lo yogurt e fate ben incorporare il composto.
- Inserite la farina con il lievito setacciato e il pizzico di sale, quando sarà ben amalgamata unite le nocciole tritate facendo mescolare bene il tutto. La massa risulterà consistente e appiccicosa.
- In uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato versate metà del composto, livellandolo.
- Aiutandovi con un cucchiaio adagiate le pere caramellate (lasciatene un cucchiaio in parte per il decoro) prese dal congelatore e ricoprite il tutto con l’impasto rimanente, livellandolo sempre per bene.
- Tagliate a metà le nocciole del decoro e distribuitele sulla superficie insieme ai pezzetti di pere rimanenti e a una spolverata di zucchero di canna grezzo.
- Cuocete il vostro plumcake in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 60-65 minuti, ponetelo poco sotto la metà forno e se verso fine cottura la superficie si colora troppo copritela con un foglio di alluminio. Avvaletevi sempre della prova stecchino.
- Sformate il plumcake solo quando risulterà totalmente freddo.
- Conservate il Plumcake fino a 5 giorni coperto da una cupola di vetro e in luogo fresco e asciutto.
- Io lo trovo fantastico, oltre che vero e proprio dessert, anche come dolce da colazione da tuffare nel latte al mattino.
- Potete giocare sulle sospensioni, mele invece di pere, mandorle invece di nocciole ecc.
“Una consistenza rustica che
racchiude un cuore morbido“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda