GRISSINI AL RISO VENERE E CEREALI CON MIX DI SEMI
- gennaio 27, 2021
- by
- admin
La mania dei grissini che è in me, quella di non buttare gli esuberi rimasti nel vaso e di farci tante sfiziosità da mettere in tavola per accompagnare dei contorni, dei secondi piatti, ricche insalate, aperitivi e tanto tanto altro.
Mi piace sperimentarli con farine diverse e poco raffinate, tirarli a sfoglia oppure farli più rustici e grossolani. Insomma, di tutto! I miei figli li richiedono tassativamente bianchi, il più piccolo anche senza semi e quelli non mancano ormai mai, come constatate sempre dalle mie storie. Io invece devo sempre cambiare, è la natura che è in me.
Sappiate che questi sono un esperimento molto ben riuscito, amo questo genere di gusti e per il mio palato sono perfetti! Quando c’è poca raffinatezza nelle farine, quando risalta il gusto pieno del cereale o dell’integrale io impazzisco. Io poi li stracarico di semi, li adoro troppo e li rendono doppiamente speciali! Dico solo che mentre scattavo le foto ne ho divorati 4 così, senza accorgermene, tra un sposta qua e metti là, togli la luce e metti la luce 🙂
E’ un attimo, creano dipendenza. Cominci con uno e se non ti dai un freno non sai quando finisci!
Buona preparazione a tutti amici miei, usate l’esubero che è prezioso e regala meraviglie!!!! Sempre con… DOLCEZZA!!!
- 250 gr di farina di riso venere integrale (io Molino Spigadoro)
- 150 gr di farina ai 7 cereali (io Molino Spigadoro)
- 200 gr di acqua
- 200 gr di esubero di Licoli
- 45 gr di olio EVO
- 9 gr di sale
- Mix di semi: girasole, lino, sesamo, papavero q.b.
- Basilico essiccato q.b.
- Sale a scaglie q.b.
- Sciogliete l’esubero in acqua con l’aiuto di una frusta. Inserite nel boccale della planetaria o in impastatrice le due farine mixate con 20 gr di semi a piacere e versateci sopra l’acqua con il licoli sciolto. Fate lavorare il tutto fino a incordatura.
- Aggiungete a filo l’olio fino a che anch’esso si incorpori all’impasto e risulti ben incordato. Terminate con il sale.
- Mettete l’impasto su banco e lavoratelo brevemente, formate un panetto e ponetelo in un contenitore graduato e oliato.
- Mettete il contenitore in forno con lucina accesa e attendete che cresca almeno del 60/70% del volume. E’ un esubero e potrebbe non avere la spinta per crescere così tanto, no è un problema, se dopo 90 minuti non si è ancora mosso procedete con il punto successivo comunque (il mio l’ho fermato all’80%).
- Ribaltate l’impasto sul tavolo e stagliate i vostri grissini in pezzature da circa 35 grammi ciascuno. Formate i grissini arrotolandoli e allungandoli con l’aiuto delle sole mani e disponeteli su di una teglia rivestita da carta forno.
- Lasciateli in forno con luce accesa per 1 ora. Preriscaldate il forno in modalità statica a 200° per almeno 20 minuti.
- Nel frattempo spennellate i vostri grissini con acqua e riempiteli di semi misti oppure di basilico essiccato. Salateli leggermente con il sale a scaglie.
- Cuoceteli per circa 25 minuti ponendo la teglia nella parte bassa del forno, sfornateli a doratura desiderata ma cmq bella ambrata.
- Mantengono perfettamente la croccantezza per lungo tempo senza diventare possi o molli.
- Conservateli in sacchetti del pane o in buste ermetiche.
“Un gusto rustico e particolare,
diverso dal comune“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda