PLUMCAKE ALLA ZUCCA CON NESQUIK E NOCCIOLE
- ottobre 19, 2021
- by
- admin
Super versatile per tantissime ricette dolci e salate autunnali, la zucca è la super protagonista sulla mia tavola da circa una decina di giorni a questa parte, ma come anche su quella di tantissimi di voi, ne sono certa! Ho davvero tante ricette con questo ingrediente fantastico, dalle torte ai lievitati dolci, a un impasto per focaccia.
Il plumcake mi mancava e ho rimediato subito appena ho trovato la zucca che dicevo io, di un bell’arancione spiccato e decisamente polposa, adatta per essere frullata a crudo, senza cottura.
Un impasto semplice e lineare, bicolor con una parte al Nesquik per la gioia dei miei bambini. Io ho aggiunto anche un pò di farina di nocciole perchè piace a tutti ma potete ometterla tranquillamente.
Se la volete rendere più golosa sciogliete un pò di cioccolato fondente per guarnire la superficie e si trasformerà in un vero e proprio dolce elegante da credenza.
So che sicuramente me lo chiederete per cui vi anticipo, lo stampo da plumcake è di Zara Home! Super elegante e raffinato!
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 50 gr di farina di nocciola
- 30 gr di Nesquik
- 280 gr di zucca al netto degli scarti
- 3 uova medie
- 200 gr di zucchero bianco fine
- 140 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
PER IL DECORO:
- 100 gr di cioccolato fondente
- Nocciole intere tostate qb
- Amaretti o biscottini qb
- Pulite la zucca eliminandone la buccia e i semi, tagliatela a cubetti e frullatela insieme a 20 gr di olio presi dal totale. Mettete in parte.
- Mettete in parte 30 gr di farina presa dal totale. La restante mischiatela alla fecola e al lievito setacciato.
- Montate le uova insieme allo zucchero e al pizzico di sale, quando risulteranno belle gonfie e spumose aggiungete tutta la purea di zucca.
- Proseguite con l’olio a filo alternato al mix di farine a cucchiaiate.
- Dividete l massa in due metà esatte. In una inserite 25 gr di farina di nocciola e la restante farina bianca. Nel secondo il cacao setacciato e l’ultima parte di farina di nocciola.
- Imburrate ed infarinate lo stampo da plumcake, versate prima il composto scuro e poi sopra a coprire quello chiaro. Potete anche marmorizzarlo o farlo a scacchiera, alternando i colori. Libera scelta a piacimento.
- Cuocete in forno statico pre-riscaldato a 180° nella parte più bassa per 55 minuti, avvaletevi sempre della prova stecchino. Lasciate intiepidire prima di sformarla.
- Sciogliete a bagnomaria o a microonde il cioccolato e quando si sarà intiepidito versatelo sulla superficie del plumcake. Decorate con nocciole e amaretti o biscottini sbriciolati.
- Il Nesquik che ho utilizzato è quello nella scatola di latta e non di plastica, è più scuro e anche più intenso di gusto.
- Potete omettere la farina di nocciola e sostituirla con altra farina 00
- Conservate il plumcake sotto una campana di vetro e consumatelo nel giro di giorni.
“Golosissimo per
grandi e piccini“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda