MUFFIN AL COCCO CON CILIEGIE E GOCCE DI CIOCCOLATO
- giugno 07, 2020
- by
- Magda Dozio
Ciliegie buonissimo quest’anno e che costano una fucilata! Ma davvero a loro, resistere non si può. Per cui oltre a mangiarne a quintali da farci quasi una mezza indigestione ci ho voluto fare anche un dolcetto goloso e che piace a tutti. Le ciliegie hanno fatto la differenza e arricchito un impasto al cocco che già di mio amo tantissimo! Infine ci ho tuffato tante gocce di cioccolato sapendo che i miei bimbi avrebbero apprezzato molto.
E così è stato, tra merenda e la mattina successiva si sono volatilizzati. Facili, veloci e dal risultato super goloso! Io fossi in voi non ci penserei un attimo a replicarli, ne rimarranno tutti molto entusiasti!!!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!!
- 220 gr farina tipo 1 (se non l’avete la 00 va benissimo)
- 70 gr farina di cocco
- 180 gr zucchero bianco semolato fine
- 140 gr di latte fresco e intero
- 40 gr di olio di semi di girasole
- 1 uovo grande
- 10 gr di lievito
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 120 gr di ciliegie al netto degli scarti
- 70 gr di gocce di cioccolato
- zucchero di canna q.b. per spolverare
- Per prima cola lavate e asciugate molto bene le ciliegie. Tagliatele per metà e togliete il nocciolo. Ponetele in una ciotola e lasciatele in frigorifero finché occorreranno.
- Inserite in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi e cioè: l’uovo intero, il latte, l’estratto di vaniglia e l’olio di semi di girasole.
- Con una frusta sbattete per poche manciate di secondi gli ingredienti in modo da ottenere un liquido uniforme.
- In un’altra ciotola capiente invece mettete quelli secchi: le due farine, il lievito e lo zucchero mischiandoli bene tra di loro.
- Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e girate molto bene ed energicamente finche non si sono uniti in un composto omogeneo. Infine unite prima le gocce di cioccolato seguite dalle ciliegie e mischiatele alla massa con una spatola dal basso verso l’alto.
- Riempite i vostri pirottini di muffin con un cucchiaio da gelato per facilitare l’operazione. Non superate i tre quarti del pirottino altrimenti straborderà in cottura. Aggiungete qualche goccia di cioccolato e qualche ciliegia in superficie. Date una spolverata di zucchero di canna grezzo.
- Cuocete i muffin a 180° in forno statico e preriscaldato per 40 minuti avvalendovi sempre della prova stecchino.
- Conservate i muffin in luogo asciutto e coperti da una campana di vetro.
- Essendo molto umidi consumateli nel giro di al massimo 3 giorni.
- Giocate sulla frutta fresca di stagione: ottimi anche con albicocche o pesche.
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda