MUFFIN CON FARINA AI 5 CEREALI ALL’UVA BIANCA E NOCI
- ottobre 04, 2019
- by
- Magda Dozio
Amo l’uva, ne mangio tantissima fresca di frigo sia bianca che scura e questo settembre ce ne sta regalando davvero di ottima qualità. Quando poi è bella croccante e succosa fermarsi a un grappolino diventa impresa ardua, ringrazio il mio metabolismo che viaggia veloce e annienta tutti gli zuccheri che ingerisco 🙂
Non potevo non farci un bel dolcetto, eh no. Per cui ho pensato a questi muffin con una farina alternativa che non ho mai usato per gli impasti dolci ma solamente per la base di pizze e focacce. Parlo della farina ai 5 cereali, è stata una gran bella scoperta e mi ha stupita positivamente. Un gusto rustico e davvero piacevole per chi come me adora l’integrale, le farine poco raffinate, i cereali e il sapore materico in bocca.
L’aggiunta dell’uva senza noccioli e buccia ha dato il giusto grado di dolcezza al gusto naturale e rustico della farina. Le noci l’hanno circondato di croccantezza e carattere. Insomma, stringendo, non potete perderlo perché è sano, ricco di fibre, veloce nella preparazione e…. buonissmo!
Vi voglio subito con le mani in pasta ragazzi, sempre con… DOLCEZZA!!!!
- 200 gr di farina ai 5 cereali
- 100 gr di farina di tipo 2
- 50 gr di noci ridotte a farina grossolana
- 140 gr di zucchero bianco semolato fine
- 85 gr di olio di semi di girasole
- 120 gr di yogurt bianco alla pappa reale (io il KIR)
- 130 gr di latte fresco intero
- 3 uova di media grandezza
- 1 tuorlo
- 1 bustina di lievito
- 90 gr di uva bianca al netto di semini e buccia
- 1 pizzico di sale
- 40 gr di uva per il decoro
- 30 gr di noci battute al coltello q.b. per il decoro
- zucchero di canna bruno q.b. per il decoro
- Per prima cosa sbucciate l’uva, privatela degli eventuali semini interni e tagliatela in piccoli dadini. Passate al mixer le noci e tenete tutto da parte.
- Io ho lavorato con frustra e spatola a mano, con la planetaria usate il gancio a foglia e inserite le farine insieme allo zucchero e al lievito setacciate e mischiate per bene. Inserite le noci ridotte a farina e il pizzico di sale continuando a mescolare.
- Inserite un uovo per volta e fate ben amalgamare prima di aggiungere il successivo, per ultimo il tuorlo. Incorporate bene anche lo yogurt.
- A questo punto aggiungete prima l’olio e poi il latte, amalgamateli perfettamente. Inserite l’uva e mescolatela accuratamente all’impasto.
- Riempite una sac-a-poche di impasto in modo da avere meno spreco possibile e per fare un lavoro perfettamente pulito.
- Disponete i pirottini in una teglia per muffin e riempiteli fino ai 2/3, non esagerate altrimenti strabordano in cottura.
- Decorate con un po’ di uva (sempre priva di pelle e semi), dei pezzettini di noci e dello zucchero scuro che andrà a lucidarne la superficie in cottura.
- Tutti gli ingredienti di frigo devono essere portati a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
- Conservateli sotto una cupola di vetro e lontano da umidità.
- Consumateli entro 4 giorni.
“Un muffin sfizioso e sano
a qualsiasi ora della giornata”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda