Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


MUFFIN AL COCCO E LIMONCELLO

  • Difficoltà:
  • Quantità: 4 grandi oppure 6 piccoli
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Misura stampo: ---

  • I Muffin sono meravigliosi, si possono fare in mille modi, sbizzarrire la fantasia con gli ingredienti che più ci piacciono, provare accostamenti e soprattutto sono velocissimi da fare e con una cottura breve!

    Quindi nessuna scusante alla sera per preparare un dolcetto sano e gustoso per la colazione della mattina dopo, basta dividere gli ingredienti liquidi da quelli secchi e usare una frusta e una spatola per amalgamarli senza alcun bisogno di fruste elettriche, planetarie, minipimmer o altro.

    Quelli che vi propongo oggi sono i Muffin al cocco e limoncello dal gusto particolare e delicato allo stesso tempo, il cocco è molto piacevole al palato e fa lavorare il gusto a lungo e il limoncello lo profuma meravigliosamente, un gusto agrumato unico. Da vera golosa ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato fondente che per me nei Muffin sono quasi sempre obbligatori!

    Provateli e vedrete che dolcetto speciale da inzuppare alla mattina nel vostro caffè e latte oppure da mangiucchiare a merenda con un’ottima spremuta di arancia fresca!

    Buonissima preparazione speedy a tutti con tanta… DOLCEZZA!


    • 150 gr di farina 00
    • 70 gr di farina di cocco
    • 1 uovo intero medio (temperatura ambiente)
    • 70 ml di latte intero fresco (temperatura ambiente)
    • 70 ml di limoncello (temperatura ambiente)
    • 180 gr di zucchero bianco semolato
    • 40 gr di olio di semi di girasoli
    • 10 gr di lievito per dolci
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • 50 gr di gocce di cioccolato fondente

    1. Cominciate la preparazione inserendo in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi e cioè: l’uovo intero, il latte, l’estratto di vaniglia, il limoncello e l’olio di semi di girasole. 
    2. Con una frusta sbattete per poche manciate di secondi gli ingredienti in modo da ottenere un liquido uniforme. 
    3. In un’altra ciotola capiente invece mettete quelli secchi: le due farine, il lievito e lo zucchero mischiandoli bene tra di loro.
    4. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e girate molto bene ed energicamente finche non si sono uniti in un composto omogeneo.
    5. Infine unite le gocce di cioccolato e mischiatele alla massa con una spatola. 
    6. Riempite i vostri pirottini di muffin con un cucchiaio da gelato per facilitare l’operazione. Non superate i tre quarti del pirottino altrimenti straborderà in cottura. Aggiungete qualche goccia di cioccolato in superficie. 
    7. Cuocete i muffin a 180° in forno statico per 25 minuti avvalendovi sempre della prova stecchino.

    • Conservate i vostri Muffin in ambiente asciutto per 4/5 giorni coperti da una cupola di vetro oppure in un contenitore ermetico.
    • Se non vi piace il limoncello potete sostituirlo con un altro liquore quale il Rum oppure il mandarinetto.
    • Le gocce di cioccolate si possono omettere o sostituire con della frutta secca.


    “La farina di cocco rende questo Muffin molto
    delicato e insolito, dal gusto unico

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V

    ARTICOLI RECENTI

    BAGEL



    SBRISOLONA SENZA BURRO


    ×