MUFFIN AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE
- marzo 04, 2019
- by
- Magda Dozio
Di questo Muffin c’è ben poco da dire perché parla davvero da solo, un grande classico che è impossibile non amare, non addentare, non tuffare nel latte, non rubarne uno al volo quando si passa dal tavolo della cucina per uscire di casa! Accontenta grandi e piccolini e le goccine di cioccolato lo elevano goloso all’ennesima potenza e resistere diventerà davvero impossibile!
L’unica cosa su cui mi soffermo è la preparazione di questo muffin. Questa volta ho voluto fare di testa mia perché, in linea di massima, il procedimento per il muffin è quello di unire tutti gli elementi secchi e a parte tutti quelli liquidi per poi mischiarli insieme mescolandoli con una frusta, semplicemente a mano.
A me questo procedimento non ha mai soddisfatto più di tanto sono sincera, i muffin vengono buoni sì ma mancano sempre di qualcosa. Come se dopo un paio di giorni perdono la sofficità che invece dovrebbero mantenere più a lungo. Per cui ho deciso di montare le uova con lo zucchero in modo da inglobare aria e creare un impasto gonfio e spumoso per donare morbidezza al dolce finale.
Seguire il mio istinto e il mio voler sperimentare è stata scelta azzeccata perché il muffin è venuto una nuvoletta cioccolatosa sofficissima, leggero e omogeneo anche nella forma, delle cupolette perfette, rotonde e alte! Credo che non cambierò più metodo.
Se anche voi volete provare la mia preparazione di questi muffin correte in cucina ad allacciare il grembiule con… DOLCEZZA!
- 250 gr farina 00
- 80 gr farina di nocciole
- 50 gr cacao extra amaro
- 120 gr di burro
- 140 gr di zucchero bianco finissimo
- 3 uova di media grandezza (temperatura ambiente)
- 250 ml di latte fresco intero (temperatura ambiente)
- 16 gr di lievito per dolci
- 65 gr di gocce di cioccolato fondente (+ una manciata per la superficie)
- un pizzico di sale
- Preparate tutti gli ingredienti e fate fondere il burro a microonde. Lasciatelo da parte per farlo raffreddare.
- Montate con le fruste della planetaria o delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, il cucchiaino di estratto di vaniglia e il pizzico di sale fino a renderle chiare e gonfie. Nel frattempo setacciate e mischiate la farina con il lievito e il cacao amaro.
- Unite il burro fuso a filo continuando a montare ma abbassando un po’ la velocità. Incorporate anche la farina di nocciole ed infine, un cucchiaio per volta di farina con il cacao alternandola al latte. Otterrete un composto consistente e non liquido.
- Unite le gocce di cioccolato mischiandole con una spatola a mano nell’impasto e distribuite il tutto in 12 pirottini di media grandezza avendo cura di non riempirli eccessivamente per evitare di far sbordare la massa durante la cottura. Distribuite in superficie altre gocce di cioccolato decorative.
- Cuocete i vostri muffin in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 30 minuti circa avvalendovi sempre della prova stecchino.
- Questi muffin si conservano perfettamente anche fino a 6-7 giorni mantenendo la loro naturale sofficità.
- Copriteli sotto una cupola di vetro oppure chiusi in una scatola di latta.
- Potete aggiungere in superficie anche delle nocciole intere tagliate a metà.
“Quel dolcetto amato da tutti
al quale resistere non puoi“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda