Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


IL MIO TIRAMISU’ AL CUCCHIAIO

  • maggio 10, 2021
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 10 persone
  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: ---
  • Misura stampo: Bicchierini

  • Complice il week-end a Portofino nel quale mio figlio grande cercava disperatamente in ogni dove del tiramisù preso da una voglia improvvisa, e avendolo anche trovato ma molto lontano dal suo ideale (solo quello di sua madre lo è, tutti gli altri non lo hanno mai particolarmente soddisfatto), mi ha fatto giurare e spergiurare di farglielo appena rientravamo a casa.

    Queste voglie in lui sono rare, non è goloso per nulla come me. E quindi come non accontentarlo quanto prima? Ovviamente mai e poi mai ho pensato di editarlo, nè prima e nemmeno a questo giro. Semplicemente per il fatto che più o meno tutti sappiamo come si fa ma, comunque e in ogni caso, il web è stra-pieno di ricette. E a me le cose scontate e indicizzate sapete quanto le odi. Non che non ami i classici, anzi, ma sul mio blog ci deve essere sempre del mio, qualcosa di diverso e particolare. Altrimenti tanto inutile, a mio avviso.

    Poi Achille mi ha fatto riflettere: “ma mamma questo è il tuo tiramisù, è speciale ed è diverso. Altrimenti mi piacerebbero tutti e invece a me piace solo il tuo.” Amore mio! Questo mi ha fatto pensare che effettivamente il mio non è proprio da ricetta tradizionale, varia su alcune cose volutamente modificate nel tempo per farlo apprezzare anche ai miei bimbi. E non solo ai miei perchè tutti i loro amichetti ogni volta ci fanno festa!

    Quindi ammetto che la sua affermazione non faceva una piega e sono rimasta lì a bocca aperta, non ci avevo mai pensato. Il mio tiramisù si differenzia in queste cose: non ha liquore, non uso i savoiardi ma bensì gli Oro Saiwa, le uova sono a pasta gialla rigorosamente (guai se lo vedono bianco), nel caffè ci metto qualche cucchiaio di latte e nella stratificazione aggiungo del cioccolato tritato in scaglie.

    Il risultato finale è molto goloso e a prova di ogni bambino, anche il più scettico! Molto biscottoso e denso, la crema è corposa e il cioccolato a pezzetti in mezzo lo rende irresistibile per chiunque.

    Se volete provare la mia versione, finalmente, eccola qui. Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    • 500 gr di mascarpone
    • 5 uova freschissime a pasta gialla
    • 100 gr di zucchero bianco semolato fine
    • 50 biscotti oro Saiwa classici circa
    • caffè q.b. (io una moca) (ho utilizzato quello aromatico al cioccolato di Koro)
    • 3 cucchiai di latte
    • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
    • cacao q.b.

    1. Dividete i tuorli dagli albumi. Cominciate a lavorare i tuorli con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e ben montato.
    2. Aggiungete il mascarpone e lavorate bene. Mettete in parte. Preparate il caffè in modo che abbia il tempo di intiepidirsi, versatelo in un piatto ampio dai bordi un pò altini. 
    3. Montate a neve molto ferma gli albumi e incorporateli alla massa precedente girandoli con una spatola dal basso verso l’altro. Ci vorranno diversi minuti ma mantenete fede a questo movimento, così facendo il composto non si smonterà e la crema risulterà molto soda. Se girate normalmente tenderà a diventare meno compatta, più liquida. 
    4. Aggiungete al caffè i 3 cucchiai di latte e passate al mixer le gocce di cioccolato, devono risultare a piccoli pezzetti, non ridotte in polvere. 
    5. Prendete i vasetti (io di diverse misure) o una pirofila capiente e cominciate a stratificare. Alla base qualche cucchiaio di crema, a seguire i biscotti passati nel caffè, un altro strato di crema e infine il cioccolato tritato. 
    6. Ripetete per almeno 3 strati, nell’ultimo, dopo il cioccolato, mettete anche del cacao con l’aiuto di un colino a rete. 
    7. Mettete in frigorifero almeno 3 ore prima di servirlo.

    • Conservate sempre in frigo il dessert coperto da pellicola o chiuso da copercio.
    • Consumatelo nel giro di 48 ore.


    “Il dessert più amato
    da tutti

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×