BISCOTTI AL TE’ MATCHA E CACAO
- maggio 17, 2021
- by
- admin
I fantastici prodotti di Koro a me ispirano sempre tantissimo, quando c’è da preparare un dolce che sia semplice o complesso, i loro ingredienti poco conosciuti e particolari mi aprono mente e fantasia! Come questo fantastico Tè Matcha Bio di qualità Yujin che già da solo è fantastico per chi ne ama il genere, ne basta davvero pochissimo per ottenere una bevanda che rivitalizza nel vero senso della parola, aumenta o mantiene attenzione e concentrazione e dona energia nel breve se si è un pò sotto tono, io ne ho trovato davvero beneficio.
Tra l’altro è una qualità che dona questo fantastico colore verde smeraldo e super brillante che alla vista gia appaga e infonde calma e serenità. Ho voluto provare e testarlo nella pasta frolla, ho sostituito le uova al latte, l’ho scaldato e sciolto la polvere di tè, l’ho filtrato e aggiunto come ultimo ingrediente a fine impasto. Il colore ha colorato per davvero in una sfumatura di verde meravigliosa, naturalmente e profumandola con il suo gusto inconfondibile!
Nell’altra metà ho aggiunto al latte invece il cacao fortemente sgrassato. La combinazione è stata entusiasmante, una vera e propria bomba di gusto! Inoltre il biscotto è molto friabile e secco, il mio preferito da mangiare da solo, anche senza inzuppò. E’ croccante e fragrante e si mantiene per tantissimi giorni! E anche inzuppato nel caffè e latte o nello stesso infuso di tè ci sta che è una meraviglia!
Io ho giocato tantissimo con le forme, avevo bisogno di rilassarmi e concentrarmi senza pensare, un vero anti-stress! Ovviamente potete semplificarvi la vita e farli un pò verdi e un pò marroni.
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
- 400 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle (io Koro)
- 220 gr di burro
- 150 gr di zucchero bianco semolato fine
- 50 gr di latte fresco intero
- 2 cucchiaini di cacao fortemente sgrassato Koro
- 1 cucchiaino di tè matcha Yujin Koro
- Per prima cosa dividete il latte per metà, scaldatelo a microonde e aggiungete in uno il tè matcha e nell’altro il cacao. Filtrateli e lasciateli in frigorifero a intiepidirsi.
- Nel boccale della planetaria lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che risulti una massa molto spumosa e ben montata.
- Aggiungete a cucchiaiate la farina 00 ed infine quella di mandorle. Lavorate brevemente il panetto su di un piano di lavoro e stagliatelo in due parti. Rimettete il primo nel boccale e inserite il latte con il tè, fate lavorare fino ad assorbimento e se fosse necessario aggiungete un cucchiaino di farina. Ripetete la stessa cosa con il cacao.
- Appiattite a 4 mm i due panetti, avvolgeteli con pellicola trasparente e lasciateli in frigo per un’ora e mezza. A questo punto decidete come crearli, io li ho voluti bicolor, alcuni tondi altri fatti a mattoncino (ho sovrapposto più volte la pasta frolla bagnando leggermente con poca acqua lo strato da far aderire con quello successivo).
- Disponeteli su di una placca forno e lasciateli in frigorifero 30 minuti. Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 180° in modalità statica.
- Cuocete i biscotti per 20/25 minuti, fino a doratura desiderata ma non andate troppo oltre altrimenti seccano eccessivamente.
- Si conservano fragranti per parecchi giorni.
- Conservateli in una biscottiera, scatola di latta o in buste ermetiche ben chiuse.
“Un biscotto allegro, croccantoso
e che conquista!“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda