GRISSINI con AGLIO NERO in CREMA
- febbraio 27, 2024
- by
- admin


Dopo il tanto adorato pane allo zafferano e aglio nero che ha sorpreso me per prima ma ha entusiasmato davvero tutti, ho pensato bene di farci anche i grissini. Quando un sapore ti conquista poi ti prende un trip strano 🙂 e davvero pensi di farci di tutto, tanto che sto pensando di darci per davvero il pancarrè!
Molto poco da dire su questi grissini se non che sono sfiziosissimi e creano una certa dipendenza. E’ per davvero una combinazione che va provata e assaporata per capirne la bontà, difficile da spiegare di quale contrasto stupendo per le papille gustative vi stia parlando. Avevo poco esubero e ne feci solo una ventina di prova. Bene, mi hanno obbligata a replicarli immediatamente il giorno dopo! E non penso serva aggiungere altro :).
Serviteli con un aperitivo sfizioso, un bel salame di cervo o del contadino, un formaggio stagionato o del pecorino e un calice di rosso. Successo assicurato e tanta, tantissima felicità per la gola e lo spirito!
Buonissima preparazione a tutti voi amici miei con tanta… DOLCEZZA!!!!

CON LI.CO.LI.:
– 220 gr di farina a bassa W (io Tritoredum di Molino Dallagiovanna)
– 80 gr di esubero di Licoli
– 70 gr di acqua della bottiglia
– 40 gr di olio extra vergine di oliva
– 5,5 gr di sale fino
– 20 gr di aglio nero in crema
– sale rosa fine q.b. per la finitura
CON LIEVITO DI BIRRA cambiare solo queste grammature:
– 235 gr di farina
– 0,3 gr di lievito di birra secco (o 1 gr fresco)
– 60 gr di acqua della bottiglia

- Nella ciotola della planetaria sciogliete il Licoli in acqua (oppure il lievito di birra), aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e lavorate bene con il gancio a foglia. Si incorderà molto facilmente, attenzione solo ad omogenizzare bene nell’impasto l’aglio nero in crema, proseguite quindi fino quando non risulterà un colore uniforme.
- Mettete su di un piano e lavorate brevemente creando un panetto liscio e morbido. Riponete in ciotola leggermente oliata e coprite prima con pellicola trasparente bucherellata e sopra di essa con un canovaccio di cotone. Riposo di 90 minuti a una temperatura di 23/24° se vi è possibile.
- Ribaltate il panetto e appiattitelo leggermente. Con un tarocco ricavate già direttamente delle strisce che dovranno avere un peso tra i 15 e i 18 gr circa cercando di non aggiungere altri pezzi o lavorare tra le mani i piccoli pezzi di impasto, altrimenti non riuscirete più ad allungarli a dovere perchè tenderanno a ritirarsi.
- Non oliate né infarinate il banco di lavoro, arrotolate dal centro verso l’esterno i vostri grissini, vedrete che si allungheranno con facilità. Fermatevi quando li avrete formati della stessa lunghezza della teglia che avete a disposizione. Il reel che troverete su Instagram vi illustrerà bene questo passaggio.
- Posizionateli un pò distanziati tra di loro, coprite con un canovaccio di cotone e lasciate 20/30′ in relax.
- Nel frattempo preriscaldate il forno a 190° in modalità ventilata. A questo punto nebulizzate i vostri grissini con acqua e cospargete di sale rosa fine. Cuocete nella parte bassa del forno per circa 13/15 minuti.

- Mantenete i grissini in classici sacchetti di carta del pane o del fruttivendolo, potete anche chiuderli in contenitori ermetici o in sacchettini di plastica per alimenti.
- Si conservano per lungo tempo, anche fino a 10 gg mantenendosi fragranti.
- Potete sbizzarrirvi nella forma che più gradite, creando anche dei crackers per esempio.
“Il gusto intenso e tostato dell’aglio nero
li rende davvero speciali!”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda