Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


GRISSINI con AGLIO NERO in CREMA

  • febbraio 27, 2024
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 30 grissini circa circa
  • Tempo di preparazione: 1 ora + il riposo di 1 ora
  • Tempo di cottura: 18 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Dopo il tanto adorato pane allo zafferano e aglio nero che ha sorpreso me per prima ma ha entusiasmato davvero tutti, ho pensato bene di farci anche i grissini. Quando un sapore ti conquista poi ti prende un trip strano 🙂 e davvero pensi di farci di tutto, tanto che sto pensando di darci per davvero il pancarrè!

    Molto poco da dire su questi grissini se non che sono sfiziosissimi e creano una certa dipendenza. E’ per davvero una combinazione che va provata e assaporata per capirne la bontà, difficile da spiegare di quale contrasto stupendo per le papille gustative vi stia parlando.  Avevo poco esubero e ne feci solo una ventina di prova. Bene, mi hanno obbligata a replicarli immediatamente il giorno dopo! E non penso serva aggiungere altro :).

    Serviteli con un aperitivo sfizioso, un bel salame di cervo o del contadino, un formaggio stagionato o del pecorino e un calice di rosso. Successo assicurato e tanta, tantissima felicità per la gola e lo spirito!

    Buonissima preparazione a tutti voi amici miei con tanta… DOLCEZZA!!!!

     


    CON LI.CO.LI.:
    – 220 gr di farina a bassa W (io Tritoredum di Molino Dallagiovanna)
    – 80 gr di esubero di Licoli
    – 70 gr di acqua della bottiglia
    – 40 gr di olio extra vergine di oliva
    – 5,5 gr di sale fino
    – 20 gr di aglio nero in crema
    – sale rosa fine q.b. per la finitura


    CON LIEVITO DI BIRRA cambiare solo queste grammature:
    – 235  gr di farina
    – 0,3 gr di lievito di birra secco (o 1 gr fresco)
    – 60 gr di acqua della bottiglia


    1. Nella ciotola della planetaria sciogliete il Licoli in acqua (oppure il lievito di birra), aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e lavorate bene con il gancio a foglia. Si incorderà molto facilmente, attenzione solo ad omogenizzare bene nell’impasto l’aglio nero in crema, proseguite quindi fino quando non risulterà un colore uniforme.
    2. Mettete su di un piano e lavorate brevemente creando un panetto liscio e morbido. Riponete in ciotola leggermente oliata e coprite prima con pellicola trasparente bucherellata e sopra di essa con un canovaccio di cotone. Riposo di 90 minuti a una temperatura di 23/24° se vi è possibile. 
    3. Ribaltate il panetto e appiattitelo leggermente. Con un tarocco ricavate già direttamente delle strisce che dovranno avere un peso tra i 15 e i 18 gr circa cercando di non aggiungere altri pezzi o lavorare tra le mani i piccoli pezzi di impasto, altrimenti non riuscirete più ad allungarli a dovere perchè tenderanno a ritirarsi. 
    4. Non oliate né infarinate il banco di lavoro, arrotolate dal centro verso l’esterno i vostri grissini, vedrete che si allungheranno con facilità. Fermatevi quando li avrete formati della stessa lunghezza della teglia che avete a disposizione. Il reel che troverete su Instagram vi illustrerà bene questo passaggio. 
    5. Posizionateli un pò distanziati tra di loro, coprite con un canovaccio di cotone e lasciate 20/30′ in relax. 
    6. Nel frattempo preriscaldate il forno a 190° in modalità ventilata. A questo punto nebulizzate i vostri grissini con acqua e cospargete di sale rosa fine. Cuocete nella parte bassa del forno per circa 13/15 minuti.

     

     

     


    • Mantenete i grissini in classici sacchetti di carta del pane o del fruttivendolo, potete anche chiuderli in contenitori ermetici o in sacchettini di plastica per alimenti.
    • Si conservano per lungo tempo, anche fino a 10 gg mantenendosi fragranti.
    • Potete sbizzarrirvi nella forma che più gradite, creando anche dei crackers per esempio.


    “Il gusto intenso e tostato dell’aglio nero

    li rende davvero speciali!”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×