CROSTATA MISTO FARRO
- marzo 13, 2022
- by
- admin
Ormai è a voi ben noto quanto io ami le farine poco raffinate sia nei dolci che nei panificati. E quanto io ami soprattutto la farina di farro per la sua consistenza finale grezza e rustica che conferisce tanto sapore ma anche profumo, quasi di tostatura e spesso di caramello nella prima fase di cottura.
Questa è una delle mie frolle preferite, molto facilmente lavorabile e senza troppo riposo, facile anche da lavorare manualmente. In questa ricetta vi darò le giuste proporzioni per fare una Big Crostata da 26 cm, quella che mi tocca fare a me sempre per non farla finire in un baleno. Questa crostata avrà un disco di copertura sul quale intaglio delle forme per il decoro, quindi avremo due panetti distinti. Vi assicuro che è più semplice che intrecciare e anche più sbrigativo per quando si ha poco tempo. E l’effetto finale è davvero visivamente molto bello oltre che buonissimo!
A questo punto non vi resta altro che provarla con… DOLCEZZA!!! Fatemi sapere!!!
- 350 gr di farina 00
- 150 gr di farina di farro
- 170 gr di zucchero bianco semolato fine
- 50 gr di zucchero integrale di canna fine
- 250 gr di burro freddissimo
- 1 uovo intero grande + 1 tuorlo grande
- 1 pizzico di sale
- 1 gr di polvere di vaniglia
- 250 gr di marmellata a piacere (meglio ai frutti rossi) – io metà fragola e metà mirtilli di Agrimontana
- In una terrina mettete le due farine con in centro il burro freddo tagliato a pezzettini, il pizzico di sale e la polvere di vaniglia. Lavorate per bene i due ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere una sabbiatura, un composto che si sbriciola, fino a sabbiarsi. La stessa identica cosa la potete fare in planetaria con il gancio a foglia.
- Unite al centro lo zucchero e girate per bene, infine le uova . Tenete comunque in parte l’albume del secondo uovo, potrebbe servirne un paio di cucchiaini essendo le uova di grammature diverse. Impastate molto velocemente per pochi minuti, non troppo a lungo altrimenti l’impasto si scalda troppo. Appena si compatta trasferite l’impasto su di un piano di lavoro e modellatelo fino a ottenere una palla di frolla bella liscia e compatta.
- Dividete già nelle due parti la frolla, pesatela e fatene le percentuali. La base dovrà essere del 60% e la copertura del 40%. La mia frolla pesava 1.070 gr, per cui 642 gr per la base e 428 gr per la copertura. Appiattitele un pò con l’aiuto di un matterello, avvolgetele in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 75 minuti.
- Imburrate ed infarinate il vostro stampo da costata. Stendete il panetto della base con uno spessore di circa 4/5mm e aiutandovi con il mattarello trasferitela nello stampo facendo aderire bene la frolla ai bordi. Stendete anche il panetto da copertura, tagliatelo dello stesso diametro dello stampo e adagiatelo su di un vassoio con carta forno. Mettete la base in frigorifero e la copertura in frizzer per 25/30 minuti.
- Bucherellate con una forchetta tutta la base, riempitela con la marmellata scelta senza esagerare troppo con la quantità e livellandola per bene. Praticate con degli stampini i decori che preferite, rimuovete la carta forno e adagiate la copertura sopra la base, fate pressione con i polpastrelli per tutto il bordo in modo da unirli.
- Riponete in frigo altri 15/20′ e nel frattempo pre-riscaldate il forno a 180° in modalità statica.
- Cuocete la crostata per 35 minuti nella parte più bassa del forno, copritela poi con un foglio di alluminio per non farla dorare eccessivamente e terminate la cottura per altri 10 minuti.
- Fate completamente raffreddare prima di servire in modo che anche la marmellata interna si compatti per bene, dopo almeno 8/10 ore sarebbe perfetto!
- Se volete una frolla più morbida e meno friabile e croccante potete aggiungere 4 gr di lievito, verrà più altina e gonfia.
- Si conserva perfettamente in una tortiera per 4/5 giorni mantenendo la sua fragranza.
- Ottima anche farcita con della crema al cioccolato fondente o con una marmellata di agrumi.
“Rustica e dal sapore
pieno e ricco“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda