Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


DONUTS (con lievito di birra)

  • marzo 10, 2022
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 20 pezzi circa
  • Tempo di preparazione: 6/8 ore totali
  • Tempo di cottura: 2 minuti
  • Misura stampo: 8 cm

  • Finalmente li ho fatti, non mi pare vero! Achille me li chiede da tantissimo tempo, Leone non fa testo invece perchè basta che si tratta di dolce e spazza via tutto 🙂
    Ma a fermarmi è sempre stata la frittura, cosa che odio profondamente fare (mangiare il fritto invece di tanto in tanto mi piace). Pensai di farli al forno ma… seppur buoni sicuramente, certe cose a mio avviso esigono la frittura! E poi se già devo fare una cosa che già non mi garba più di tanto, vale la pena andare fino infondo e farla a modo!

    Quindi mi sono decisa. Saranno 5 anni che non friggo, ho anche saltato il carnevale passato da pochi giorni e… mi decido nel bel mezzo di una mattina a colazione di farli…. in piena Quaresima!!! Opssss… ma si sa io sono la numero 1 per i tempismi inopportuni ecco 🙂

    Ovviamente ho optato per il Lievito di Birra, certe preparazioni con il lievito madre sono, a mio avviso, sprecate per i tempi che richiedono. Il fritto va mangiato subito, o per lo meno nel breve. Non deve essere conservato, non ha bisogno di estrema sofficità prolungata ecc. Ovviamente la mia quantità di lievito inserito è molto ridotta rispetto a ciò che si legge in parecchie pagine sul web, a me parte una sincope ogni volta che visualizzo “25 gr di lievito per 500 gr di farina” …  ma come si fa?!?!

    In questo modo ho accontentato i miei bimbi che hanno preso d’assalto letteralmente il vassoio e si sono tolti la voglia! E per altri 5 anni siamo apposto 🙂

    Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    • 250 gr di farina a W 380 (io Manitoba Bongiovanni Torino – confezione viola)
    • 250 gr di farina 00 a W 200 (io la confezione blu di Bongiovanni Torino)
    • 200 gr di latte fresco intero
    • 50 gr di acqua
    • 85 gr di zucchero bianco semolato fine
    • 100 gr di burro
    • 2 uova intere
    • 7 gr di lievito di birra
    • 15 gr di liquore a scelta
    • 6 gr di sale fino
    • 1 bustina di estratto di vaniglia in polvere
    • 1 litro di olio di semi di arachide per la frittura

    PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:

    • 75 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
    • 75 gr di cioccolato da copertura
    • 60 gr di burro
    • 1 cucchiaio di miele di acacia
    • codette colorate/decori misti qb a piacimento

    1. L’impasto si incorderà molto velocemente per cui, come ho fatto anche io, potete benissimo usare la planetaria anche se in possesso di impastatrice. Utilizzate il gancio a uncino. Nel boccale inserite tutti gli ingredienti tranne il burro (sale compreso), il lievito scioglietelo nel latte intiepidito. Le uova devono essere a temperatura ambiente. Iniziate a una velocità medio-bassa e poi aumentate fino a incordare l’impasto. 
    2. A questo punto aggiungete il burro in 2 o 3 volte, in base alla vostra dimestichezza. Quando una parte verrà ben assorbita, procedete con la successiva. A corda avvenuta trasferite su banco e fate qualche piega di Slap & Fold, pirlate per tondeggiare il panetto e trasferitelo in un contenitore graduato imburrato. Segnate il livello di partenza e dove deve arrivare e cioè a + l’80% del suo volume (non al raddoppio). Mettetelo a 26° costanti per il tempo necessario ad arrivare a livello. 
    3. Rovesciate l’impasto su di un piano (non serve oliare o imburrare) e stendete una sfoglia di circa un centimetro (c’è chi li ama più bassi e quindi li fa a mezzo centimetro, vedete voi in base alla vostra preferenza) aiutandovi con un matterello. Con un coppa-pasta da 8cm di diametro ricavate i cerchi dei Donuts, se si dovessero ritirare un pò usate il matterello di nuovo. Con uno stampino tondo di 2 cm invece forate ed estraete il centro (potete usare anche il leva torsolo delle mele, il tappo di una bottiglia ecc). Adagiate i donuts su di una teglia rivestita da carta forno e mettete di nuovo in cella a 26 gradi per la seconda lievitazione. 
    4. Ciò che avanza potete re-impastarlo e dopo una ventina di minuti di relax in modo che lo stesso non si ritiri ristendere l’impasto e formarne altri. Potete anche creare delle palline da 50 grammi e fare dei mini bomboloni da farcire.
    5. Quando vedrete i vostri donuts raddoppiati di volume è ora di friggere. Utilizzate una pentola bella larga e portate l’olio a una temperatura di 170/175°, misurate con un termometro a sonda se possibile. Ritagliate la carta forno, ogni donuts deve avere al di sotto il suo pezzetto. Tuffate il donut nell’olio con la parte della carta rivolta verso l’alto, dopo 30 secondi staccatela e giratelo sottosopra per la cottura dell’altro lato. Scolateli e metteteli su carta assorbente. Siate rapidi perchè si scuriscono velocemente. 
    6. Preparate la glassa al cioccolato: in una piccola casseruola inserite il cioccolato (spezzettatelo se in tavoletta), il burro a pezzi e il miele. Fate sciogliere il tutto a fuoco moderato girando in continuazione, abbassate se necessario. Una volta che il cioccolato risulta liquido, liscio e privo di grumi trasferitelo in una cocotte o in un piatto a bordi un pò altini e, una volta intiepidito, immergete i vostri donuts. Decorate con codette, zuccherini ecc a piacimento. 

    • Conservate i Donuts su di un vassoio coperti da una boule, anche al d sotto di una comune tortiera.
    • Consumateli nel giro di breve, per 2 giorni abbondanti non induriscono.


    “La gioia di tutti
    i bambini

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V

    ARTICOLI RECENTI

    BAGEL



    SBRISOLONA SENZA BURRO


    ×