CROSTATA CON PASTICCIERA AL CIOCCOLATO, LAMPONI e PISTACCHIO
- gennaio 23, 2023
- by
- admin
Una delle frolle preferite dai miei bambini, sia per i biscotti che per le crostate semplici alla marmellata. Questa volta con una farcia molto più golosa.
Perché piace così tanto? Perché la frolla Sablè è particolarmente friabile e morbida e diventa un tutt’uno con il ripieno cremoso e avvolgente.
E’ versatile per mille preparazioni diverse e potete davvero sbizzarrirvi, io ho optato per una base di composta ai lamponi e granella di pistacchi seguita da una crema pasticciera al cioccolato con una % di cacao del 70%. Uno dei connubi più amati e piacevoli grazie al contrasto che si crea tra dolcezza mista al lieve sentore amaro del cioccolato e la nota asprigna naturale del lampone, il pistacchio unisce e completa.
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA SABLE’:
- 150 gr di farina 00 (io per Frolle di Molino Dallagiovanna)
- 100 gr di farina di tipo 1
- 150 gr di burro freddo
- 100 gr di zucchero a velo
- 50 gr di tuorli (circa 3)
- 1 pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCIERA:
- 210 ml di latte fresco intero
- 50 ml di panna liquida
- 50 gr di tuorli d’uovo (circa 3)
- 20 gr di amido di mais
- 70 gr di zucchero bianco semolato
- 15 gr di burro a temperatura ambiente
- 170 gr di cioccolato fondente al 70%
INOLTRE:
- 60 gr di granella di pistacchio
- 140 gr di composta o marmellata di lamponi
- In una ciotola bella capiente inserite la farina insieme al sale e al burro, deve essere plastico a circa 12/14 gradi. Lavorate gli ingredienti con i polpastrelli, velocemente per non scaldare troppo il composto.
- Arrivate a sabbiatura e mischiate lo zucchero per bene. Terminate con i tuorli, con rapidità andate a formare la pasta sablè in un panetto elastico e compatto.
- Appiattite a disco e coprite con della pellicola trasparente, riponete in frigo per 2 ore almeno.
- Nel frattempo preparate la crema pasticciera: versate in un pentolino il latte e la panna e portata a sfiorare il bollore.
- In una ciotola invece mettete lo zucchero insieme ai tuorli e mischiateli energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e chiaro. Proseguite aggiungendo l’amido di mais e continuate a mescolare.
- Versateci sopra questo composto il latte e la panna portati a bollore e filtrati in un colino, girate il tutto con la frusta mischiate velocemente per evitare il formarsi dei grumi.
- Riversate il tutto nel pentolino e portatela a bollore la crema a fiamma medio-bassa non smettendo mai di girare con la frusta fino a quando si addenserà.
- Togliete dal fuoco e aggiungete subito il cioccolato ridotto a pezzetti e il burro, girate velocemente e fatelo completamente sciogliere. Coprite con la pellicola trasparente a contatto con la crema per far si che non si formi la pellicina sulla superficie e fatela intiepidire.
- A questo punto stendete a matterello tra due fogli di carta forno la sablè, ad un’altezza di circa 2 mm. Imburrate ed infarinate il vostro stampo da crostata e adagiate il disco, fate aderire bene i lati e poi eliminate l’eccesso con un coltello a lama liscia, dall’interno all’esterno. Con l’avanzo di pasta frolla ricavate delle fettucce per il decoro finale o dei piccoli biscotti.
- Composizione: Sulla base della crostata distribuite la composta di lamponi, livellatela uniformemente con l’aiuto di una spatolina. Aggiungete metà della granella di pistacchio a disposizione e proseguite con tutta la crema pasticciera. Terminate con la restante granella e le strisce di sablè a piacimento.
- Cottura: forno statico preriscaldato a 175° in modalità sotto/sopra per 50 minuti. Dopo i primi 40 minuti coprite con un foglio di carta alluminio per non farla dorare eccessivamente. Sformate solo quando si sarà completamente raffreddata. Lasciate in rigo almeno 40′ prima di servirla.
- Conservate la crostata in frigorifero e servitela dopo 10′ a temperatura ambiente.
- Consumatela nel giro di 5 giorni e tenetela sempre protetta da una campana di vetro.
“Un trio perfetto ed
estremamente goloso“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda