CROSTATA CON CREMA ALLA STRACCIATELLA
- aprile 30, 2022
- by
- admin
Ebbene sì, anche io ho trovato il modo per smaltire un pò delle tante uova di pasqua che hanno regalato ai miei bimbi! Volevo fare la classica torta per colazione ma poi, al mio solito, ho virato sulla crostata all’ultimo momento!
Una base di frolla semplicissima e versatile con un ripieno goloso da far paura. Anche qui in verità avevo da finire della ricotta e del mascarpone… gioco fatto in poco tempo e bimbi felici come non mai!
Ovviamente si può fare sempre con del cioccolato in tavoletta, gocce di cioccolata ecc! Semplicità e vera bontà!
Buonissima preparazione amici con tanta… DOLCEZZA!!!
BASE:
- 300 gr farina 00
- 150 gr burro bavarese
- 150 gr zucchero bianco semolato fine
- 2 tuorli rossi grandi (oppure un uovo intero di grande dimensione)
- 1 limone la scorza grattugiata
- 1 pizzico di sale
FARCIA:
- 300 gr di mascarpone
- 200 gr di ricotta vaccina, meglio se fresca
- 180 gr di zucchero bianco semolato fine
- 2 tuorli di media grandezza
- 15 gr di fecola di patate
- 150 gr di cioccolato fondente/gocce
- mezza bustina di vaniglia in polvere
INOLTRE:
- 80 gr di crema nocciolata crunchy Rigoni di Asiago (o vostra preferita)
- Per prima cosa cominciate la preparazione della frolla: in una ciotola capiente inserite la farina insieme al burro freddo a tocchetti e lavorate velocemente con la punta delle dita fino a sabbiatura (impasto bello sbriciolato).
- Inserite e mescolate lo zucchero con il pizzico di sale, infine mettete le uova leggermente sbattute e lavorate l’impasto molto velocemente per non scaldarlo fino a formatura della frolla. Appiattite il panetto con un mattarello, rivestitela con pellicola e mettete in frigorifero per circa 2 ore.
- Durante il riposo preparate la farcia: versate in una ciotola tutti gli ingredienti a disposizione per la crema tranne il cioccolato e lavorateli brevemente con le fruste elettriche, ponete in frigorifero. Riducete in pezzi piccoli il cioccolato e lasciatelo freddare anche lui in frigorifero.
- Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla con uno spessore di 3-4 mm, imburrate ed infarinate lo stampo da crostata e con l’aiuto di un mattarello adagiate delicatamente la frolla facendola ben aderire ai bordi ed eliminando l’eccesso con un coltellino affilato. Ricavate dei biscottini e delle strisce per il decoro dall’avanzo della frolla. Ponetela tutto in frigo per 30 minuti.
- Bucherellate con i rebbi della forchetta base e bordi della frolla. Girate nella crema di stracciatella il cioccolato tagliato. Sulla base della frolla fate un primo strato di crema nocciolata, distribuitela uniformemente.
- Riempite il guscio con tutta la crema di stracciatella, livellando per bene. E’ normalissimo che sia liquida, solidificherà in cottura. Mettete le strisce o i decori come più vi aggrada, eliminandone bene gli eccessi dal bordo.
- Cuocete la crostata in forno statico e preriscaldato a 180° per 50/55 minuti, fino a quando il bordo è ben dorato. Se si scurisce troppo coprite la crostata con carta alluminio a 45 minuti dalla cottura e portate a termine.
- Conservate la crostata coperta da una cupola di vetro.
- Trascorse le 24 ore va posta in frigorifero coperta da pellicola trasparente/alluminio e consumata nel giro di 3 giorni.
- Ai miei bimbi, visto il periodo primaverile con giornate calde, è piaciuta molto da frigo.
“Delicata e golosa
allo stesso tempo“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda