Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


CROSTATA AL LEMON CURD CON FRANGIPANE AL COCCO

  • aprile 11, 2022
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 10 persone
  • Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti + il riposo in frigo
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Misura stampo: 2 crostate da 20/22 cm

  • Penso sempre a qualcuno quando preparo un dolce, se poi di mezzo c’è una festività o un compleanno come in questo caso beh, il tutto deve essere fatto su perfetta misura a livello gustativo di chi lo riceverà.

    Il compleanno era quello di mio marito, una tappa importante e cioè i primi 50 anni. Ciò che più ama in un dolce è il limone, da una crema pasticcera a un semplice plumcake o un dolce al cucchiaio. Ma lui ci deve essere! Per cui ho pensato a un Lemon Curd, una crema inglese dove il profumo e il sapore del limone si sente all’ennesima potenza! Il frangipane al cocco ha reso il tutto più delicato nell’insieme andando a bilanciare perfettamente la nota aspra, completando a tutto tondo la tarte.

    La ricetta del Lemon Curd è quella di Jamie Olivier, quella che a me personalmente ha più soddisfatto fino ad adesso. Prima cosa è assente di latte, cosa per me fondamentale. Ne feci una con e non mi piacque per nulla. E’ preparata con solo tuorli, altra cosa a favore a mio avviso, e infine viene fatta una cremina per sciogliere l’amido di mais insieme ad acqua e zucchero. Questo permette di non avere grumi come invece spesso succede inserendo l’amido da solo in un composto caldo. Questa crema è molto versatile e davvero potete usarla per mille ricette diverse!

    Inutile dirvi quanto ho reso felice il marito, al mattino presto mi sono svegliata e ho completato la crostata con appunto la crema, un filo di marmellata e decori di frutta e biscottini. I bimbi gliel’hanno portata a letto con tanto di candeline e stelline scoppiettanti. Penso fortemente che questi siano davvero i regali più belli, quelli pensati e realizzati per rendere felice qualcuno a cui si vuole molto bene in un giorno speciale!

    Ideale per le calde giornate che arriveranno, si mangia che è un piacere servita fresca da frigorifero anche nelle giornate più torride! Provate e mi direte!!!

    Buona preparazione, vedrete quanto ho ragione! Sempre con… DOLCEZZA!!!


    PER LA FROLLA:

    • 345 gr di farina 00
    • 105 gr di farina di mandorle
    • 170 gr di zucchero bianco semolato fine
    • 185 gr di burro freddo
    • 75 gr di uova intere (1 uovo intero + 1 tuorlo di medie dimensioni)
    • 1 pizzico di sale

    PER LA CREMA FRANGIPANE:

    • 140 gr di farina di cocco
    • 100 gr di farina 00
    • 210 gr di burro
    • 165 gr di zucchero bianco semolato fine
    • 3 uova intere medie
    • 2 limoni BIO la scorza grattugiata

    PER IL LEMON CURD: 

    • 5 tuorli d’uovo
    • 5 limoni BIO sia il succo che la buccia
    • 55 gr di amido di mais
    • 90 gr di burro
    • 190 gr di zucchero
    • 4 cucchiai di acqua

    INOLTRE: 

    • 130 gr di marmellata di mirtilli o di more
    • Biscottini per il decoro
    • fragole, mirtilli, more e lamponi
    • Cocco Rapè qb
    • Meringhette qb

    1. Lavorate con i polpastrelli delle dita la farina 00, quella di mandorle e il burro freddo molto velocemente, fino a sabbiare bene il tutto. Potete fare la stessa operazione in planetaria con il gancio a foglia. 
    2. Aggiungete lo zucchero, il sale e mescolate brevemente. Terminate con le uova, appena si sono amalgamate e l’impasto prende consistenza trasferite la frolla su di una spianatoia infarinata. 
    3. Lavoratela molto poco, appiattitela e trasferitela in frigorifero per 2 ore. 
    4. Preparate il Lemon Curd: lavate e ben asciugate i limoni, grattugiatene la scorza e spremetene il succo filtrandolo attraverso un colino. Mettete entrambi in un pentolino capiente. 
    5. In una bacinella mischiate zucchero e amido di mais, aggiungete 3 cucchiai di acqua e mischiate velocemente fino a formare una cremina lattiginosa e liscia, priva di grumi. Il quarto cucchiaio solo se necessario e cioè se girando oppone resistenza perchè ancora troppo densa. 
    6. Scaldate a fuoco medio la scorza con il succo e una volta caldo, ma non bollente, aggiungete la crema di amido ottenuta prima. Mescolate continuamente con una frusta per andare a scioglierla e per poi farla addensare, ci vorranno circa 3-5 minuti.  A questo punto aggiungete i tuorli in una volta sola, abbassate il fuoco al minimo e continuate a girare con la frusta a mano per circa un paio di minuti scarsi . Togliete dal fuoco, inserite il burro a pezzetti e fatelo ben sciogliere mescolando di continuo con una spatolina. 
    7. Versatela in un contenitore e lasciate intiepidire. Coprite con pellicola trasparente e lasciate in frigo almeno 1 ora e mezza (io l’ho utilizzata la mattina successiva). La crema non deve essere troppo liquida ma nemmeno troppo solida, si deve dressare e cioè quando la sollevate con una spatolina deve scivolare via da essa sì, ma lentamente. 
    8. Imburrate ed infarinate i vostri stampi, stendete il panetto in una sfoglia a 3 cm circa e fatela aderire all’interno di ciascun stampo, eliminate i bordi in eccesso con l’aiuto di un coltellino. Ricavate dei biscottini di decoro con gli avanzi e ponete in frigorifero per 45 minuti. 
    9. Preparate la crema Frangipane: fate lavorare nella planetaria con la frusta il burro morbido con lo zucchero fino che diventa cremoso e chiaro. 
    10. Incorporate le uova e fate lavorare per un paio di minuti. 
    11. Cambiate il gancio e sostituitelo con la foglia. Inserite la farina di cocco e quella 00 insieme alla scorza grattugiata dei limoni e fate ben amalgamare il tutto. 
    12. Cospargete la base della frolla con la crema frangipane che dovrà arrivare a metà altezza del bordo e spatolatela uniformemente. 
    13. Cuocete in forno statico a 180° nella parte più bassa per cica 40 minuti, sarà pronta quando la superficie assumerà un colore brunito chiaro. Se dopo i primi 30″ si è già scurita parecchio copritela con un foglio di alluminio e portate a termine la cottura. Fatela raffreddare su di una gratina.
    14. Proseguite con la composizione una volta che la crostata risulta completamente raffreddata (io il mattino successivo per comodità). Sopra la crema frangipane ormai solidificata spatolate la marmellata, deve essere un velo. Proseguite e terminate con il Lemon Curd fino ad arrivare a bordo. 
    15. Decorate con frutta fresca, biscottini, cocco rapè e meringhette e servite (volendola servire fresca passate in frigo un’oretta e decorate dopo).

    • Conservate la Crostata in luogo asciutto e coperta da una cupola di vetro.
    • Consumatela entro 3/4 giorni.




    “Freschissima, delicata,
    profumata e golosa!!!

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V

    ARTICOLI RECENTI

    SBRISOLONA SENZA BURRO


    PIZZA VENTAGLIO



    ×