CHEESECAKE CON PASTA DI NOCI PECAN E CRUNCH DI CIOCCOLATO AL CARAMELLO
- giugno 15, 2021
- by
- admin
La pasta di noci Pecan della Pariani per me è stata davvero una piacevole scoperta. Mi ha attirata subito l’attenzione perchè a differenza delle creme il loro gusto è naturale e sicuramente più amarognolo. Non sono amante delle cheesecake appunto perchè abbastanza stucchevoli e dolci, con la pasta e zuccherando quanto basta le trovo molto più gradevoli e piacevole.
Ci ho visto lungo e giusto, questa crema poi è davvero eccezionale perchè assaggiata da sola sembra proprio di assaporare le Pecan in tutta la loro particolare bontà. Un gusto finale molto buono, con una punta amarognola che mi ha fatto apprezzare un dolce estivo per eccellenza ma col quale spesso non c’è affinità. I prodotti di Pariani mi stupiscono di volta in volta per il loro alto grado di cura della materia prima, prodotti che eccellano nella loro naturalezza, nei profumi e nei sapori.
Una cheesecake di certo innovativa, poco sentita e che sorprende. La base è stata fatta con dei biscotti al cacao che meglio si legano al gusto della cheese cream. Il crunch al cioccolato è stato solamente sciolto a microonde e spatolato sulla superficie, non ho appesantito il dessert con una vera ganache alla panna per far risaltare di più la protagonista. Una sfoglia croccante al caramello quindi che completa e rende il tutto armonico e speciale.
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA BASE:
- 170 gr di biscotti secchi al cacao (io Gentilini)
- 70 gr di burro
PER LA CHEESE CREAM ALLE NOCI PECAN:
- 170 gr di Mascarpone
- 170 gr di Philadelphia greco
- 200 gr di panna fresca
- 180 gr di pasta di noci Pecan (io Pariani) – (oppure 210 gr di crema alle noci pecan)
- 90 gr di zucchero a velo (45 se utilizzate la crema e non la pasta di noci)
- 10 g di colla di pesce
PER LA SFOGLIA CROCCANTE DI CIOCCOLATO:
- 90 gr di cioccolato al caramello (io Valrhona Caramelia 36%)
- 70 gr di cioccolato fondente (io Valrhona Guanaya 70%))
- Per il decoro: noci pecan qb (io Pariani), amaretti da sbriciolare qb, polvere di biscotti al cacao passati al mixer q.b
- Per prima cosa foderate la vostra tortiera a cerniera con della carta forno, fate ben aderire i lati dando una spennellata di burro freddo che farà da collante.
- Passate al mixer i biscotti secchi e fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro, deve essere fuso. Versate il burro fuso sopra i biscotti ridotti a farina e con l’aiuto di una spatola girateli insieme, otterrete un composto compatto e umido. Versatelo nella tortiera e livellatelo bene con l’aiuto di un cucchiaio, deve essere uniforme. Mettete in frigo fino a che non sarà pronta la crema.
- Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo mixate con delle fruste elettriche il mascarpone e la pasta di noci Pecan.
- Aggiungete alla crema di noci 60 gr di zucchero a velo presi dal totale e amalgamatelo con le fruste elettriche.
- Scaldate 40 gr di panna presa dal totale, non deve bollire. Togliete dal fuoco e sciogliete girando la colla di pesce ben strizzata. Lasciate in parte.
- Montate la restante panna insieme al restante zucchero a velo, a neve ben ferma.
- Aggiungete la panna liquida con la gelatina sciolta nel composto mascarpone-noci e amalgamatela con delle fruste elettriche.
- Infine inserite in 2 volte la panna montata facendola incorporare con l’aiuto di una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Otterrete una crema molto soffice e spumosa, gonfia. Versatela nella tortiera e livellatela con l’aiuto di un cucchiaio. Riponete in frigo per almeno 6 ore.
- A questo punto potete preparare anche la sfoglia di cioccolato: sciogliete a bagnomaria oppure a microonde il cioccolato spezzettato in piccole parti. Giratelo spesso fino a che si sarà intiepidito e versatelo poi sulla superficie della cheesecake, spatolate e livellate in una sfoglia sottile che diventerà velocemente croccante causa sbalzo termico, siate veloci. Decorate a piacere con noci pecan battute a coltello, amaretti e polvere di cacao.
- Conservate la cheesecake in frigorifero ben coperta per al massimo 3/4 giorni.
- Tiratela fuori frigo circa 20 minuti prima di servirla.
“Un gusto diverso, insolito e
particolare che conquista“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda