CHEESECAKE AI MIRTILLI
- aprile 19, 2021
- by
- admin
Che idea malsana aver preparato qualche giorno fa la cheesecake al limone 🙂 E’ talmente piaciuta che piovevano richieste da parte della famiglia in continuo! Chi la rivoleva al limone, chi alle fragole, chi al Mojito (e questa me la voglio studiare!), e poi lei. Da dove sono partita, ai mirtilli! In famiglia ne siamo divoratori ed è stata, alla fine, la più richiesta!
Effettivamente è venuta molto buona anche lei, più delicata e meno di impatto rispetto al limone ma davvero golosa e cremosa. I miei figli poi si divertono un mondo a capire come si può ottenere questa gelatina colorata, diventano pazzi nel vedere che quando la verso è liquidissima e poi si solidifica! Io per il momento rimango fan di quella al limone per la sua nota asprigna che io amo, da non amante delle cheese-cream. Per chi invece già di suo le ama questa ai mirtilli è una chiccheria buonissima, elegante e raffinata nella cromatura di colore.
E visto che non c’è due senza tre mi sa che prossimamente me ne toccherà un’altra, vedrete se non sarà così!!! 🙂
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER LA BASE:
- 170 gr di biscotti secchi al cacao (io GranCereale)
- 80 gr di burro
PER LA CHEESE CREAM:
- 170 gr di Philadelphia Greco
- 250 gr di mascarpone
- 130 gr di Fage ai Mirtilli 0% grassi (o comunque uno yogurt greco compatto)
- 120 gr di zucchero bianco semolato fine
- 120 gr di mirtilli
- 3 cucchiai di latte
- 12 gr di gelatina in fogli
PER LA GELEE:
- 130 gr di acqua
- 100 gr di mirtilli
- 90 gr di zucchero bianco semolato fine
- 5 gr di gelatina in fogli
- 3 gocce di colorante alimentare naturale viola (facoltativo)
PER IL DECORO:
- 1 Limequat (i piccoli limoni che si mangiano con la buccia)
- qualche mirtillo
- qualche amaretto o meringhette da sbriciolare
- Per prima cosa rivestite il vostro stampo a cerniera (a bordi alti, altrimenti usatene una da 22/24 cm) con della carta forno, i lati li fate aderire con poco burro spalmato.
- Fate sciogliere il burro a microonde o a bagnomaria e tritate nel mixer i biscotti secchi rendendoli a farina. Unite i due ingredienti in una ciotola e girate bene per incorporare il tutto.
- Versate il composto sulla base dello stampo e livellate uniformemente, schiacciandola con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero per mezz’ora.
- Lavate e asciugate bene i mirtilli. metteteli in un bicchiere a bordi alti e frullateli con un mixer a immersione. Passate al setaccio per eliminare la pelliccina. Mettete in acqua fredda la gelatina per circa 10 minuti.
- Nel frattempo preparate la cheese cream. In una grande ciotola unite lo zucchero, la philadelphia, il mascarpone, la purea di mirtilli e lo yogurt. Azionate la frusta e amalgamate bene.
- Scaldate il latte fino allo sfioro del bollore, strizzate bene la gelatina e fatela sciogliere in esso con l’aiuto di una frusta. Unitela alla crema quando si sarà intiepidita per evitare il formarsi di grumi, giratela per bene.
- Versate la cheese cream sulla base di biscotto e livellate uniformemente. Ponetela in frigo a solidificare per almeno 6 ore (io circa 10).
- Preparate la gelèe mettendo subito in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Frullate come fatto in precedenza i vostri mirtilli, setacciateli,
- Nel frattempo mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero. Fate riscaldare a fiamma moderata fino allo sfioro del bollore, girando spesso in modo da sciogliere lo zucchero. Spegnete.
- Aggiungete la purea di mirtilli e la gelatina strizzata. Mescolate con una frusta per farla ben sciogliere. Terminate con poche gocce di colorante alimentare naturale viola per renderla bella brillante. Fatela intiepidire mescolando spesso e versatela sopra la cheese cream, sarà liquidissima come se fosse acqua E’ normalissimo, poi si solidificherà. Fatela riposare in frigo per altre 6 ore (io tutta la notte).
- Decoratela a piacere con qualche fettina sottile di Limequat, date colore aggiunto con qualche mirtillo e una spolverata di amaretti sbriciolati o meringetta.
- La consistenza finale è molto picevole, morbida al punto giusto. Non dovete aspettare a tagliarla difatti una volta tolta dal frigo per servirla, non sarà dura.
- Conservatela sempre in frigorifero per circa 4 giorni.
- Potete provare la stessa ricetta con altri fruttini di bosco quali more, lamponi o fragoline.
“Profuma di frechezza
e di buono“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda