Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


BRISEE CON CREMA DI RICOTTA E MELE CARAMELLATE ALLA CANNELLA

  • marzo 01, 2022
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 6/8 persone
  • Tempo di preparazione: 1 ora e mezza + riposo della brisée
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Misura stampo: 20 cm

  • Amo tantissimo la Brisée da quando la feci per una torta salata, la sua leggerezza e sapore delicato e neutro mi conquistò al primo morso. Tanto che poco dopo la sperimentai subito su di una preparazione dolce ricca di frutta secca, un dolce natalizio (ma replicabile tutto l’anno) che trovate sul blog. E da lì fu proprio amore!

    Era da tanto che non la facevo e, complice la mancanza di uova in casa (cosa assolutissimamente anomala per la sottoscritta :)), ho optato subito per lei! Diciamo quasi una ricetta del recupero perchè avevo anche della ricotta freschissima da consumare in breve tempo e idem delle mele che quando cominciano a diventare un pò farinose nessuno le mangia più!
    Della serie: arrangiarsi con quello che si ha, e non si ha!

    La combinazione era pressoché scontata ecco! Aggiungici della cannella quanto basta per profumarla come piace a me e il gioco è bello che fatto! E’ uscita una crostata dal gusto delicatissimo, candida e dal sapore morbido e soffice, poco zuccherata come piace a me. Ho giocato poi con gli intrecci e.. Mi sono divertita da matti!!!

    Se non avete mai provato la Brisée in un dolce io vi consiglio vivamente di farlo, sono certa che vi stupirà tanto quanto è successo a me!
    Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    PER LA PASTA BRISEE:

    • 300 gr di farina 00
    • 150 gr di burro freddo
    • 100 gr di zucchero bianco semolato fine
    • 50 gr di succo di melograno (oppure di mele o semplicemente acqua)
    • 1 pizzico di sale

    PER LE MELE CARAMELLATE:

    • 2 mele abbastanza farinose (Renette)
    • 2 cucchiai colmi di zucchero di canna fine
    • 2 cucchiai di acqua
    • 1 cucchiaio di confettura di pesche o albicocche
    • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

    PER LA CREMA DI RICOTTA:

    • 250 gr di ricotta vaccina (o di capra per un gusto più spiccato)
    • 50 gr di miele di arancio
    • 1/2 limone la scorza
    • 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere

    1. Cominciate la preparazione dalle mele: sbucciatele e tagliatele in piccoli tocchetti. Trasferitele in una casseruola con lo zucchero di canna e cuocete a fuoco moderato girando spesso. Quando dopo qualche minuto si stanno caramelizzando e il succo si è ritirato del tutto aggiungete i 2 cucchiai di acqua. Proseguite fino a che viene asciugata e aggiungete la marmellata. Proseguite qualche minuto ancora e trasferite il tutto in un contenitore largo e basso, in modo da far raffreddare prima. Aggiungete la cannella e girate. Lasciate 10 minuti a temperatura ambiente e trasferite infine in frigorifero. 
    2. Preparate la Brisée: in una ciotola capiente inserite la farina e il burro freddo a tocchetti, lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad arrivare a sabbiatura. Inserite lo zucchero con il pizzico di sale e girateli per bene. Versate sopra il composto sbriciolato il succo di melograno/mele/acqua e lavorate velocemente fino a compattare. Trasferite il panetto su di un piano e lavoratelo brevemente. Appiattitelo con l’aiuto di un matterello e avvolgetelo in pellicola trasparente. Trasferitelo in frigo per mezz’ora. 
    3. Preparate la crema: lavorate la ricotta in una terrina con la forchetta. Aggiungete il miele e la cannella e amalgamate per bene il tutto. Grattugiate sopra la scorza di un limone ben lavato e asciugato e incorporatelo. Prendete le mele ormai fredde e aggiungete anche loro nella crema, giratele e uniformatele. Mettete il tutto in frigo nel mentre stendete la pasta brisée. 
    4. Stendete su di un piano con poca farina la pasta brisée tirandola dello spessore desiderato. La mia era di 3mm circa. Imburrate ed infarinate lo stampo da crostata, adagiate la sfoglia e fatela ben aderire ai bordi, eliminandogli eccessi con l’aiuto di un coltellino. Ricavate delle strisce o dei decori a piacimento con i pezzi di pasta avanzati. 
    5. Riempite il guscio con la crema di ricotta e livellatela con una spatolina, la crema deve arrivare a bordo esatto. Disponete le vostre strisce, intrecciandole tra di loro o sovrapponendole semplicemente. Anche qui rimuovete gli eccessi con un coltellino e fate ben aderire le estremità delle strisce sul bordo. 
    6. Mettete in frigo per 15 minuti e preriscaldate il forno in modalità statica a 180°. Cuocete la crostata nella parte più bassa del forno per 50 minuti. Se dovesse scurirsi troppo (cosa rara per una brisée) coprite con della carta forno dopo i primi 40 minuti e terminate la cottura. Fatela ben raffreddare prima di sformarla e servirla.

    • Anche se la ricotta viene cotta in forno io preferisco conservare questa crostata in frigorifero, mi piace molto il sapore fresco al palato. Potete anche lasciarla in frigo e toglierla 45’/1h prima di servirla.
    • Copritela sempre con una cupola di vetro o avvolta da pellicola trasparente.
    • Consumatela entro 3 giorni.


    “Più leggera di una frolla ma ricca di
    delicata bontà

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×