VEGAN PUMPKIN BUNDT CAKE (ciambella vegana alla zucca)
- settembre 15, 2021
- by
- admin
Ogni tanto mi piace preparare qualche ricetta adatta a tutti, spaziando da chi ha delle intolleranze, a chi è vegano, chi allergico al glutine ecc. Questo mi permette di ampliare i miei orizzonti perchè sono convinta che ci sono tantissime ricette gluten-free, senza lattosio, oppure senza l’uso della materia prima animale e derivata che possono stupirci in termini di genuinità e bontà.
E’ il caso di questa Bundt Cake, totalmente vegana ma con ingredienti di altissima qualità che l’hanno resa soffice, umida, leggera e profumatissima. Un impasto che ha colpito me per prima e poi chi l’ha assaggiato, ignaro che non ci fosse nemmeno un uovo o del latte vaccino. Ebbene sì, anche nel cibo bisogna abbattere alcune barriere e ampliare le nostre conoscenze. Che è una cosa sempre molto intelligente, a mio avviso.
Oltre ad essere ricca di zucca, in questa Bundt Cake troviamo del profumatissimo succo di mandarino e zenzero di KORO che gli dona quel tocco fresco e agrumato. Un mix di farine tra le quali quella di Noce Lara di PARIANI che conferisce un gusto pieno, corposo, ricco e rustico. Nei liquidi ho mixano del latte di avena che ha dato invece morbidezza.
Una ciambella da inzuppo al mattino, da gustare a merenda con una spremuta o da impreziosire con una glassa per trasformarla in un vero e proprio dessert da servire ai propri ospiti, effetto scenico assicurato!!!
Non vi resta che provarla quanto prima, buona preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER L’IMPASTO:
- 150 gr di farina 0
- 100 gr di farina di farro bianco
- 110 gr di farina di Noci Lara (Pariani)
- 180 gr di zucca al netto degli scarti
- 150 gr di zucchero di canna grezzo
- 180 gr di latte di avena
- 200 gr di succo di mandarino (o arancia)
- 100 gr di olio di semi di arachide
- 1 bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito
PER IL DECORO:
- 100 gr di crema Speculos di Koro (oppure crema di arachidi o altra a piacimento)
- 15 noci di macadamia (Pariani)
- Per prima cosa pulite la zucca dalla sua buccia e tagliatela in piccoli pezzettini. Mettetela in un piccolo mixer ad immersione e frullatela insieme all’olio e ai semini della bacca di vaniglia. Lasciate in parte.
- In una ciotola mischiate il latte di avena con il succo e lo zucchero, girando bene con una frusta per andare a scioglierlo.
- In una bowl capiente setacciate le due farine e giratele insieme alla farina di noci, versateci sopra il composto di succo e mischiate velocemente con una frusta a mano per non formare grumi. Inserite anche il lievito setacciato e mescolate di nuovo.
- Infine travasate anche la zucca frullata e girate di nuovo il tutto, prima con la frusta e infine con una spatola per prendere bene l’impasto dai bordi.
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, imburrate ed infarinate accuratamente lo stampo.
- Versate l’impasto e livellatelo, cuocete per circa 40″ nella parte inferiore del forno avvalendovi sempre della prova stecchino.
- Fate completamente raffreddare lo stampo prima di sformarla.
- Passate per pochi secondi a bassa temperatura la crema in microonde e versatela subito sulla ciambella, modellandola a piacimento. Decorate con Noci di Macadamia (o altre) intere e a scagliette.
- Potete sostituire la farina di noci con quella di mandorla o di nocciole
- Il succo deve essere abbastanza liquido e non corposo come i nettari di frutta, per il gusto scegliete voi ma l’importante è prediligere quello di agrumi
- Potete sostituire il latte di avena con altrettanto succo oppure con latte di mandorla o di soia.
- Conservate la ciambella in luogo asciutto e coperta da una campana di vetro
- Consumatela entro 3/4 giorni.
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda