TORTA DI FARRO INTEGRALE CON RICOTTA E MARMELLATA DI FRAGOLE
- settembre 20, 2021
- by
- admin
Quando ho voglia di colazioni semplici e che richiedono poco tempo per la preparazione, mi butto a capofitto su questi impasti molto corposi che permettono di giocare con gli ingredienti. Si può davvero aggiungere di tutto, gli inserti scelti non affondano e andranno ad impreziosire semplicemente il dolce.
Questa torta è rustica nell’aspetto e nella consistenza, un mix di farina 1 e di farro integrale con l’aggiunta nell’impasto della ricotta vaccina per renderla umida e non stopposa, adatta all’inzuppo ma anche per essere accompagnata da una semplice spremuta.
In realtà la volevo lasciare proprio semplice, in verità è apparso il pargolo numero 1 che mi ha chiesto esplicitamente di aggiungere della marmellata alla fragola, cosa che faccio raramente perchè essendone allergica poi non posso mangiala. Come non accontentarlo?!? A questo punto, fatto 30 ho fatto 31 aggiungendo il cioccolato alle fragole e quello nero del Madagascar al 74% di Valrhona.
E la mamma, nulla, si farà un’altra torta per il mattino! 🙂
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
- 140 gr di farina di farro integrale
- 60 gr di farina di tipo 1
- 220 gr di ricotta vaccina
- 80 gr di zucchero di canna
- 40 gr di zucchero bianco semolato fine
- 2 uova di media grandezza
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 120 gr di marmellata di fragole
- 35 gr di cioccolato alle fragole Valrhona
- 35 gr di cioccolato al 74% del Madagascar Valrhona
- scaglie di cioccolato o Nibs Valrhona q.b.
- Lavorate brevemente la ricotta con una forchetta, mettetela in una ciotola capiente e montatela con entrambi gli zuccheri. Il tutto deve formare una crema liscia.
- Incorporate un uovo alla volta e rendete il composto spumoso e morbido.
- A questo punto proseguite con la farina di tipo 1 seguita da quella di farro in più riprese. Infine il lievito setacciato e il pizzico di sale. Il composto sarà bello denso e corposo, deve essere proprio così.
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
- Battete a coltello il vostro cioccolato, pezzi irregolari e grossolani, inseritelo nella massa e giratelo con una spatola a mano.
- Rivestite la tortiera con carta forno oppure imburratela e infarinatela. Versate l’impasto e livellatelo con una spatola.
- Aggiungete in superficie della marmellata di fragole a cucchiaiate e cospargete di piccole scagliette di cioccolato.
- Infornate nella parte più bassa del forno per circa 50 minuti, avvalendovi sempre della prova stecchino. Fate completamente raffreddare prima di sformarla dallo stampo.
- Ovviamente potete mettere la vostra marmellata preferita, così come anche il cioccolato o della frutta secca a piacimento.
- Conservatela sotto una campana di vetro
- Consumatela nel giro di 3 giorni.
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda