TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS FRESCO
- marzo 27, 2019
- by
- Magda Dozio
Questa primavera appena iniziata ci sta regalando delle splendide giornate e io ho voglia di colori e di freschezza anche nei miei dolci. Ho aperto un ananas molto buono e già bello maturo come piace a me, sì perché a me se non è maturo al punto giusto poi mi lascia un pizzicore sulla lingua che dura davvero parecchie ore ed è decisamente fastidioso.
La seconda metà del frutto l’ho voluta appunto utilizzare per questa splendida Torta rovesciata all’ananas Fresco, ottima per la merenda del pomeriggio, sana e salutare, fresca e morbidosa. Per non parlare della sua umidità interna, scioglievole al palato con il suo gusto così delicato.
E’ davvero molto semplice e sbrigativa da fare e accompagnerà piacevolmente le vostre colazioni o i vostri spuntini nell’arco della giornata. Amata anche dai bambini è un buon modo per fargli mangiare un dolce equilibrato e sano.
Io ho utilizzato della farina integrale e della semola di grano duro ma potete tranquillamente prepararla con la farina 00, rimarrà semplicemente meno rustica e più candida visivamente parlando.
Buona preparazione a tutti con infinita… DOLCEZZA!
- 180 gr di Semola di grano duro rimacinato a pietra (io Garofalo)
- 170 gr di farina integrale
- 150 gr di zucchero bianco semolato finissimo
- 130 gr di olio di semi di girasole
- 150 gr di yogurt intero alla vaniglia (temperatura ambiente)
- 3 uova di medie dimensioni (temperatura ambiente)
- 30 gr di latte (temperatura ambiente)
- 450 gr di ananas al netto tagliato a fettine
- 100 gr di ananas al netto tagliato a dadini
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai colmi di zucchero di canna grezzo
- Cominciate la preparazione con la pulizia dell’ananas, rimuovete bene la buccia e tagliatelo a fettine e a quadratini nelle quantità indicate. Mettetele da parte. Mettete a disposizione sul piano di lavoro anche tutti gli altri ingredienti.
- Nel boccale della planetaria inserite lo zucchero insieme alle uova intere e al pizzico di sale e fate lavorare la frusta alla massima velocità per 8 minuti circa.
- Alternate ora a filo l’olio con lo yogurt fino a che sarà ben assorbito nell’impasto.
- Inserite a cucchiaiate le farine e il lievito ben mescolate tra di loro e quando mancano circa 3 cucchiai inserite anche il latte. Il composto risulterà compatto e un po’ appicicoso (non deve essere liquido).
- Aggiungete la dadolata di ananas e giratelo molto bene nell’impasto con l’aiuto di una spatola.
- Foderate la base di una tortiera a cerniera con la carta forno. Imburrate ed infarinate invece la sua parete. Versate lo zucchero di canna grezzo in maniera uniforme e adagiate le fettine di ananas cercando di non lasciare buchi troppo grossi, la base deve essere interamente coperta di ananas.
- Versate sopra all’ananas poco meno della metà del vostro impasto e livellatelo con una spatola e battendo la tortiera sul piano di lavoro. Aggiungete le ultime fette di ananas che avete a disposizione (questa volta non è necessario che sia completamente pieno di ananas). Ricoprite con l’impasto rimasto e livellate come fatto in precedenza.
- Cuocete la torta in forno preriscaldato a 185° per 65 minuti ponendola leggermente più sotto la metà forno. Avvaletevi sempre della prova stecchino.
- Aprite la cerniera solo quando sarà completamente fredda, ribaltate la torta sopra un piatto da portata e togliete prima la base della tortiera e poi, molto delicatamente, il foglio di carta forno.
- Questa torta è da consumare entro le 48 ore in quanto la frutta fresca, seppur cotta, poi non è più buona. Si ammorbidisce troppo, cambia il colore e la sua consistenza non è più gradevole al palato.
- Conservatela in luogo asciutto e lontano da umidità sotto una cupola di vetro.
“L’inizio della bella stagione e con lei le torte, semplici, con la frutta.
Io comincio con quella all’ananas“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda