TORTA MORBIDA ALLA MARMELLATA
- gennaio 29, 2024
- by
- admin
La semplicità fatta a torta, quella torta che accontenta tutti e non stanca mai nessuno. Quella torta che fa venir voglia anche a chi non ama far colazione perchè dai sapori non stucchevoli e al contrario, molto gradevoli. I bimbi ve la chiederanno, la cercheranno e se la ricorderanno nel tempo, un pò come succede a me quando penso ai miei dolci dell’infanzia e dell’adolescenza.
Vi servirà una ciotola, delle fruste elettriche e degli ingredienti alla portata di tutti. Scegliete la vostra confettura preferita e il gioco è fatto! Pronta in poco tempo e, in altrettanto poco, durerà… Vedrete!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
- 220 gr di farina 0 o di tipo 1
- 60 gr di fecola
- 16 gr di lievito
- 100 gr di burro morbido
- 130 gr di zucchero bianco fine
- 50 gr di panna dolce o di latte fresco intero
- 3 uova intere
- 2 cucchiai di confettura preferita per l’impasto (io pesche)
- 1 gr di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- 210 gr di confettura preferita per la finitura
- Gli ingredienti da frigo devono essere a temperatura ambiente e il burro a pomata, morbido (passatelo pochi secondi in microonde e lavoratelo poi con un cucchiaio a crema) e non liquido. Disponete tutto ciò che vi serve, imburrate e infarinate la vostra tortiera. Setacciate tutte le polveri in un’unica ciotola.
- In una ciotola capiente sbattete le uova in maniera grossolana, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e la polvere di vaniglia e montate il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto, il composto deve risultare chiaro e spumoso.
- Alternate la panna dolce o il latte con il burro morbido in 2/3 volte lavorando a media velocità sempre con le fruste. Continuate con i due cucchiai di marmellata e terminate con le poveri. Inseritele in 4/5 volte e utilizzate una spatola a mano, amalgamatele dal basso verso l’alto in modo da mantenere un impasto ben areato e soffice. Risulterà consistente e cremoso.
- Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 160° (oppure statica a 175°), versate in tortiera l’impasto e livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio. Adagiate sopra delle cucchiaiate di confettura sparsa e con uno stecchino lungo distribuite circolarmente la marmellata, creando una specie di vortice continuo tra essa e l’impasto.
- Infornate per 40′ nella parte più bassa del vostro forno, se scurisce troppo coprite la superficie con un foglio di alluminio a 5/10′ dalla fine della cottura.
- Fate completamente raffreddare prima di sfornare e, se piace, spolverizzate con zucchero a velo.
- Conservate la torta sotto una campana di vetro.
- Consumatela entro 5 giorni.
- Potete utilizzare anche delle creme: nutella, fondente, caramello, crema pasticcera ecc
“La colazione più semplice
e buona che ci sia“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda