Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


TORTA MORBIDA AI MIRTILLI E MANDORLE

  • novembre 09, 2022
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 8 persone
  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 60 minuti
  • Misura stampo: 20 cm

  • Ecco perché sul finire dell’estate comincio a congelare mirtilli e lamponi! Sono i due fruttini estivi che più amo e, immancabilmente, durante la stagione fredda me ne viene voglia. Non tanto da mangiarli di per se ma proprio per farci una torta coccolosa dal cuore dolce e fruttato.

    E quindi è nata lei la scorsa domenica, avevo un paio di ore da sola, in solitaria e da cosa è nata cosa senza alcun programma, con lentezza e per distrarmi da pensieri vari che in questo periodo occupano la mia mente. Sono riuscita ad accantonarli e a concentrarmi solo sui miei ingredienti con la calma che ogni dolce dovrebbe richiedere.

    E’ di per se una torta rapida e facile ma io ci ho messo un lasso di tempo lungo, inserendo anche una ripresa qua e là per cercare di migliorare la mia non predisposizione all’essere una video-maker. Senza la frenesia della settimana è tutta un’altra cosa, ho assaporato con mano il creare un dessert solo per la gioia di farlo e non strettamente il farlo per lavoro.

    E’ anche per questo che ho poco badato all’estetica e ho messo in parte il mio lato da “perfettina maniacale” per dar spazio al lato giocoso e frivolo, una torta in sostanza che sa proprio di casa, di semplicità, di Magda fuori dagli schemi social e fuori dagli schemi stessi che la vita, spesso, ci impone.

    Un impasto anti affondo e umido che rimane di una morbidezza davvero incredibile. La sua consistenza è quasi collosa, va diviso in due parti per poter fare un doppio strato di mirtilli, confettura e mandorle.

    Provatela e vi stupirà, grembiule allacciato e si parte con tanta… DOLCEZZA!!!

     


    PER L’IMPASTO:

    • 110 gr di farina di farro
    • 70 gr di farina 00
    • 70 gr di farina di mandorle (io Koro)
    • 130 gr di zucchero bianco finissimo
    • 150 gr di burro morbido
    • 2 uova intere di medie dimensioni
    • 1 tuorlo grande
    • 16 gr di lievito
    • 1 pizzico di sale

    PER IL RIPIENO E LA DECORAZIONE:

    • 70 gr di mandorle intere (io Koro)
    • 120 gr di mirtilli
    • 100 gr di marmellata ai mirtilli

    1. Riducete le mandorle in piccoli pezzi e alcuni solo a metà, lasciateli in parte per quando occorreranno. Mettete a disposizione tutti gli ingredienti, il burro deve essere morbido ma non liquido. 
    2. Sbattete con una forchetta le uova, leggermente. Mischiate le due farine insieme allo zucchero, al pizzico di sale e al lievito. 
    3. Nel boccale della planetaria inserite il composto secco e aggiungete a filo le uova, fate ben mescolare il tutto con il gancio a foglia. Quando si è incorporato aggiungete in più riprese il burro morbido a pezzetti. Spegnete appena vedete una crema liscia e omogenea. 
    4. Bagnate, strizzate e asciugate un foglio di carta forno e foderate la vostra tortiera dai bordi alti. Dividete il composto in due parti uguali. Versate e livellate una delle due parti con l’aiuto di una spatolina o di un cucchiaio, l’impasto sarà piuttosto colloso ed è normalissimo, deve essere proprio così. 
    5. Distribuite metà della marmellata di mirtilli stando un po’ staccati dal bordo, metteteci sopra la metà dei mirtilli e delle mandorle in pezzi che avete a disposizione. 
    6. Coprite il tutto con il restante impasto e livellatelo per bene sigillando i bordi con cura.  Distribuite gli ultimi mirtilli, Un pò di marmellata a cucchiaini (senza spatolare) e le mandorle rimaste. 
    7. Cuocete in forno statico preriscaldato per 60/65 minuti a 180° ponendo la teglia nella parte poco più sotto la metà forno. Trascorsi i primi 50/55 minuti coprite con un foglio di alluminio la torta per non farla scurire troppo e finite la cottura. Avvaletevi sempre della prova stecchino.

    • Conservate la torta sotto una campana di vetro e lontana da umidità e caldo.
    • Si mantiene umida e soffice per parecchi giorni ma consumatela entro 3 giorni essendoci della frutta in superficie.
    • Giocate con i sapori che preferite di più, ottima con le pesche ma anche con lamponi o fragole.



    “Un doppio strato scioglievole,
    umida, golosa

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×