TORTA BROWNIE CON FRUTTA SECCA
- febbraio 02, 2022
- by
- Magda Dozio
La torta perfetta per la stagione fredda ma non solo perché, si sa, chi ama intensamente il cioccolato… lo ama tutto l’anno! Una torta di quelle che si sciolgono in bocca come fosse budino grazie alla consistenza super umida che conferisce il cioccolato sciolto a bagnomaria e inserito nell’impasto. Vi sembrerà di addentare un super Brownie in versione gigante, e di conseguenza il doppio grado di golosità è bello che assicurato!
Completa il tutto la frutta secca che, a mio avviso, rimane la combinazione perfetta per le torte a base di cioccolato extra dark, la nota croccante di nocciole e noci pecan all’interno la rendono super speciale e adatta in qualsiasi momento della giornata.
I miei bimbi ne vanno pazzi difatti io la replico spesso durante l’anno e non solo nei mesi più freddi. A questo giro ho voluto dare anche nuovo volto all’immagine con uno scatto nuovo per il blog. Troverete comunque anche gli scatti vecchi perchè ci sono sempre tanto affezionata!
Replicherete 1000 volte questo dolcetto cioccolatoso perché amato da grande e piccini, non stucchevole e che non stanca mai! Garantito!
Buonissima preparazione super cioccolatosa a tutti voi miei cari! Con tantissima… DOLCEZZA!!!
- 150 gr di farina 00
- 25 gr di farina di nocciole
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero bianco semolato fine
- 4 uova di media grandezza a T.A.
- 200 gr di cioccolato fondente al 70%
- 50 gr di nocciole intere
- 50 gr di noci pecan
- 70 gr di gocce di cioccolato fondente – *opzionale
- 9 gr di lievito
- un pizzico di sale
- 100 gr di crema fondentissima (io Pernigotti selezione Santo Domingo Fondente intenso)
- Prima di tutto fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e trasferitelo in una ciotola a far raffreddare. Tagliate in prezzi grossolani la frutta secca e mettete in parte per quando occorrerà.
- Trasferite nel boccale della planetaria il cioccolato ormai a temperatura ambiente e unite lo zucchero. Fatelo incorporare usando il gancio a foglia (potete usare anche la frusta, in questo caso il composto risulterà più montato, quasi a mousse. Il risultato finale più compatto e meno sbricioloso – a me piacciono entrambe!). Proseguite con le uova: una alla volta, quando la prima è stata assorbita proseguite con la successiva ecc.
- Ora inserite la farina nella quale avrete mischiato il lievito e il sale. Anche qui un cucchiaio per volta e non tutta insieme. Terminate con la farina di nocciole.
- Ora potete comportarvi in due diverse maniere, Opzione 1: unire al composto i 2/3 della frutta secca a disposizione e girare molto bene con una spatola a mano.
- Opzione 2: non inserire la frutta secca che metterete solamente in superfice successivamente ma aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare molto bene e delicatamente, a voi la scelta (io adoro entrambe le versioni e decido al momento).
- Rivestite la vostra tortiera con carta da forno bagnata, strizzata e asciugata con un panno e versate la massa all’interno, livellandola. A piacere cospargete della crema fondente (o altra crema preferita) e giratela leggermente nell’impasto con uno stuzzicadente grande da spiedino. Terminate distribuendo la frutta secca rimasta sulla superficie della torta, o l’intera quantità se avete optato per l’opzione nr. 2.
- Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 55-60 minuti ponendo la teglia nella parte più bassa la metà forno. Fate la prova stecchino tenendo presente che la torta rimarrà umida quindi lo stesso non sarà completamente asciutto ma si appicicheranno dei puntini di impasto, l’importante è che lo stecchino non sia liquido, pieno di impasto molle.
- Fate raffreddare prima di sformarla dallo stampo. Con l’opzione due otterrete una torta che internamente si affosserà un pò a causa della grande quantità di frutta secca in superficie, è normalissimo ed è quello il suo bello e la sua particolarità. Anche perchè vedrete che il risultato finale non è compromesso, anzi!!! Con l’opzione 1 invece avrete una bella cupola gonfia.
- Nelle immagini troverete le due opzioni con il risultato finale: opzione 1 = torta gonfia e opzione 2 = torta affossata al centro, ma comunque alta.
- Servitela con panna montata o una pallina di gelato alla crema e sarà la fine del mondo.
- Conservatela in luogo asciutto e coperta da una cupola di vetro.
- Consumatela nel giro di 4-5 giorni, rimarrà sempre bella umida e soffice.
“La torta per chi ama
scioglievolezza infinita di cioccolato”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda