TORTA ALL’ARANCIA ROSSA E NOCCIOLE
- gennaio 19, 2021
- by
- Magda Dozio
In questi giorni mi mancava la mia classica e semplice torta da colazione, da tuffare nella mia storica tazza di caffè e latte, per me un rito impagabile e al quale mi è difficilissimo rinunciare. E’ la mia coccola del mattino presto, (in verità l’unica che mi concedo durante l’intera giornata), quando fuori sembra ancora notte, quando tutti ancora dormono e io mi prendo quel quarto d’ora di tempo tutto e solo per me, anzi no. Accanto a me, ma molto silente, c’è la mia Sacher, che bene sa quanto non voglio sentir una mosca volare. Si siede accanto a me e aspetta, paziente, il suo croccantino mattutino.
Quest’anno, per di più, ho una certa di dipendenza per le arance. Sono davvero buonissime, dove le prendo le prendo e ci sto facendo anche svariati dolci, li profuma come non mai! Ho trovato le prime rosse e le ho acchiappate al volo! Ho pensato appunto di farci una semplice ciambella e arricchirla con le mie amate nocciole del Piemonte IGP, altra dipendenza! Ma questa diciamo 365 giorni l’anno!
Infine, ho regalato lei un bel vestito. Era troppo spoglia e ho pensato a una golosa ganache al cioccolato fondente, delle arance pelate dalla buccia per un effetto visivo più bello e tante, tantissime nocciole!
Io se fossi in voi non me la farei scappare! Sempre con tanta… DOLCEZZA!
PER L’IMPASTO
- 300 gr di farina 00
- 50 gr di farina di nocciole
- 50 gr di fecola
- 200 gr di zucchero di canna
- 4 uova (temperatura ambiente)
- 120 gr di olio di semi di girasole
- 120 gr di latte intero fresco
- 120 gr di succo di arancia BIO (io le rosse)
- 2 arancia la scorza grattugiata BIO
- 100 gr di granella di nocciole
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 16 gr di lievito
- 1 pizzico di sale
PER IL DECORO:
- 130 gr fi cioccolato fondente al 60%
- 40 gr di panna liquida dolce
- nocciole intere q.b.
- nocciole in granella q.b.
- 2 arance: le fette spellate
- Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti che vi occorrono per la preparazione della ricetta. L’arancia spremuta filtratela in un colino e grattugiate la scorza.
- Nel boccale della planetaria inserite lo zucchero e le uova, montatele con la frusta fino ad avere voluminose e bianche, aggiungete il pizzico di sale.
- A questo punto incorporate tutto l’olio a filo. Setacciate e mischiate farine e lievito, tranne quella di nocciola.
- Quando il tutto sarà perfettamente assorbito cominciate ad aggiungere un grosso cucchiaio di farina alla volta, alternandolo al latte e al succo di arancia. Terminate con la farina di nocciole.
- A ingredienti assorbiti togliete il boccale e mettete la scorza di arancia, giratela nell’impasto con l’aiuto di una spatola.
- Fate lo stesso con granella di nocciole e gocce di cioccolato.
- Imburrate ed infarinate una tortiera di 22/24 cm di diametro e versateci il composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, avvaletevi sempre della prova stecchino. Nel frattempo pulite le arance e privatele della loro pelle con l’aiuto di un coltello.
- A ciambella completamente fredda procedete alla preparazione della ganache: fate sciogliere a microonde il cioccolato girandolo di tanto in tanto (spezzettatelo se non sono gocce ma la classica tavoletta). Portate allo sfioro del bollore la panna a fuoco medio e poi versatela sopra il cioccolato. Girate molto rapidamente con una spatola fino a omogenizzare il tutto, non devono esserci grumi e la consistenza deve essere setosa.
- Mettetela subito sulla torta fredda e con una spatola distribuitela per l’intera torta, uniformemente. Disponete a raggiera o a piacimento le arance e distribuite le nocciole come più vi piacciono.
- Molto importante per ottenere questa ciambella morbida e leggera è il montare per diversi minuti le uova con lo zucchero, in planetaria o con delle fruste elettriche alla massima velocità per 7/10 minuti.
- Potete conservarla per 24 h a temperatura ambiente, poi per 4/5 in frigorifero per via della panna (non necessario se non la coprite di ganache).
- Copritela sempre e comunque da una campana di vetro.
“Una torta semplice
ma ricca di gusto“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda