SBRICIOLATA AL CACAO E NOCCIOLE CON CREMA PASTICCIERA ALL’ARANCIA
- gennaio 08, 2021
- by
- admin
Da quanto desideravo farla, non vedevo l’ora delle arance giuste come quelle che ho trovato in questi giorni. Ricche di profumo, sapore e succosissime. Perchè solo con arance così una crema pasticciera agli agrumi ha un senso, altrimenti è meglio optare per la classica. A mio avviso.
E ovviamente ho voluto un guscio che rispecchiasse fino in fondo i miei gusti, una frolla extra dark. Briciole di cacao croccanti che molto bene si uniscono alla crema, per me una delle mie combinazioni preferite nella pasticceria, e non solo nelle crostate. Pure nei panettoni adoro la combo cioccolato-arancia. L’ho arricchita ulteriormente con le mie amate nocciole che sono risultate super azzeccate in termine di gusto e golosità!
Una sbrisolona questa che è durata meno di 24 ore, con grande stupore è piaciuta anche ai nanetti di casa che, ammetto, stanno piano piano cambiando nel tempo. Assaggiano e apprezzano più cose, soprattutto il grande.
Ora spero solo di poterla replicare il prima possibile senza aspettare un altro anno, presa da mille ricette nuove e diverse.
Nel frattempo, buonissima preparazione a tutti voi con… DOLCEZZA!!!
PER LA FROLLA:
- 150 gr farina 00
- 100 gr farina 1
- 50 gr farina di nocciole
- 130 gr burro morbido
- 130 gr zucchero semolato fine
- 60 gr cacao extra amaro
- 1 uovo intero medio
- 12 gr lievito
PER LA CREMA:
- 100 gr zucchero semolato fine
- 40 gr amido di mais
- 300 ml di latte fresco intero
- 3 tuorli
- 230 gr di succo di arance BIO
- 2 arance BIO la scorza grattugiata
INOLTRE:
- 15 nocciole tostate intere per la superficie
- Cominciate con il mettere a disposizione tutti gli ingredienti per la crema pasticciera. Lavate e asciugate bene le arance, grattugiatene la scorza e spremete il succo, filtrandolo.
- In una ciotola inserite i tuorli con lo zucchero semolato e lavorate il tutto con una spatolina, aggiungete l’amido di mais e incorporate bene senza formare grumi.
- In un pentolino versate il latte con il succo di arancia e la scorza, portate a ebollizione a fiamma moderata girando spesso. Appena raggiunto il bollore versate il composto di tuorlo e fatelo sciogliere girandolo con una frusta. Fate addensare continuando sempre a girare con una spatolina in modo da non formare grumi.
- Togliete dal fuoco alla densità desiderata, la mia l’ho volutamente molto cremosa, versatela in una boule e coprite con pellicola a contatto. Dopo 10 minuti di relax ponetela in frigo fino all’occorrenza.
- Preparate la frolla: in un contenitore capiente mischiate le tre farine, lo zucchero, il cacao e il lievito setacciato. Inserite il burro freddo fatto a pezzettini e lavorate con la punta delle dita per scioglierlo nelle polveri. Quando il composto sarà a grossi grumi unite l’uovo intero e lavorate ancora bene fino a formare la classica briciolatura.
- Imburrate ed infarinate una tortiera con cerniera apribile e versateci 3/4 dell’impasto, fate pressione con un cucchiaio in modo da creare una base ben livellata.
- Versate a questo punto la crema pasticcera all’arancia in maniera uniforme e rimanendo staccati leggermente dal bordo. Inserite nelle briciole rimanenti le nocciole divise a metà o in quarti, girate il tutto e distribuitele sulla crema pasticcera, coprendola e chiudendo bene i bordi.
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Cuocete la sbrisolona nella parte bassa del forno per 40/45 minuti, passata la prima mezz’ora copritela con carta alluminio e terminate la cottura. Sformate dalla tortiera solo quando sarà completamente fredda.
- Conservate la sbrisolona in frigorifero, toglietela 20 minuti prima di servirla.
- Si conserva per 3 giorni coperta da pellicola trasparente o sotto una boule di vetro.
- Provate a sostituire le arance ai mandarini, molto speciale anche così.
“Un’unione di ingredienti
emozionante“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda