RECTANGULAR CAKE
- marzo 29, 2022
- by
- admin
Davvero semplicissima nella sua composizione, basterà mischiare gli ingredienti secchi a quelli liquidi un pò come si fa con i muffin. Super particolare nella sua forma squadrata e precisissima nei lati. Da un’idea di Angela, che trovate sui social sotto il nome di Ackyart, con la sua Cube Cake che mi ha ispirata subito! Io non l’ho fatta a cubo ma bensì rettangolare per poterla decorare con sapori e colori super primaverili ed estivi.
Creandola così rimane molto moderna, dalle linee precise e definite. Un vero spettacolo per gli occhi ma anche per il palato, i miei bimbi sono impazziti letteralmente! Alla fine è la loro torta da inzuppo preferita che diventa anche una da merenda ricca e golosa grazie alla glassa di cioccolato e alla succosa frutta di stagione.
Che volere di più?
Io ho utilizzato lo stampo rettangolare per pan brioche e pane in cassetta che vedrete dopo nel procedimento, se non lo avete ovviamente potete tranquillizzare uno stampo da ciambella di 26 cm. Mi raccomando, stampo comunque grande perchè l’impasto è molto.
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
PER L’IMPASTO:
- 480 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale
- 50 gr di farina di mandorle
- 60 gr di fecola di patate
- 5 uova intere
- 300 gr di olio di semi di girasole
- 300 gr di zucchero bianco fine
- 150 gr di latte intero fresco
- 190 gr di yogurt al mango (oppure al limone o agrumi)
- 24 gr di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 200 gr di goccine di cioccolato fondente
PER LA GLASSA:
- 40 gr di cioccolato al latte 40% di cacao
- 40 gr di cioccolato fondente 75% di cacao
- 20 gr di burro
DECORO:
- Fragole e Lamponi qb
- Fettine di limone
- Meringhette da sbriciolare qb
- Se come me utilizzerete lo stampo rettangolare dai bordi dritti dei lievitati dovrete andare a chiudere i fori sulla base. Imburrate tutto lo stampo, ritagliate un forno da carta forno di 20x10cm e fatelo aderire sulla base dello stampo. Le pareti invece potete semplicemente infarinarle.
- Potete lavorare il tutto sia con una spatola a mano che utilizzando il gancio a foglia della planetaria. Mettete a disposizione e pesate tutti gli ingredienti. Inserite nel boccale tutte le polveri e cioè le farine, la fecola, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungete le gocce di cioccolato e girate bene.
- Aggiungete ora tutti i liquidi: le uova, l’olio, il latte e lo yogurt. Azionate il gancio a bassissima velocità e alzate man mano che gli elementi si uniscono tra di loro.
- Riscaldate il forno a 190° in modalità statica per una decina di minuti, versate l’impasto nello stampo e livellate per bene. Cuocete la torta per circa un’ora e 10 minuti nella parte più bassa del forno avvalendovi sempre della prova stecchino. Copritela con carta alluminio se in superficie si imbrunisce eccessivamente.
- Fate completamente raffreddare su di una gratina, sformatela e tagliate l’eccesso della cupola per renderla perfettamente rettangolare. Siate precisi.
- Mettete in un pentolino il cioccolato insieme al burro e fate sciogliere il tutto a fiamma bassa. Versate la glassa sulla superficie della torta dalla parte non tagliata e cioè quella che era la base. Spatolatela e fatela scendere un pò lungo i bordi o comunque a piacimento.
- Decorate con frutta fresca ben lavata e asciugata, delle meringhette o biscottini sbriciolati.
- Conservate la torta sotto una campana di vetro.
- Consumatela nel giro di 3/4 giorni.
- La glassa potete farla anche con del cioccolato più fondente.
“Super semplice nella sostanza,
super particolare nella forma“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda