PIZZA IN TEGLIA a lunga maturazione
- aprile 02, 2022
- by
- admin


Mi avete chiesto di editare questa ricetta non so quante volte, ho fatto tantissime storie dove ve la illustravo, spiegavo, indicavo quantità e tempi ecc. Ma non sono mai riuscita a scriverla dalla A alla Z fino ad ora, per una semplicissima ragione. La programmo e preparo per essere mangiata e gustata calda appena sfornata insieme alla mia famiglia, e questo quasi sempre per la domenica sera. Capite che scattare e mettere insieme un qualcosa nel limite della decenza diventa cosa impossibile 🙂 Quando si tratta di pizza in teglia ho degli avvoltoi in casa che non vedono l’ora dell’uscita dal forno, figuriamoci se dovessi dir loro di aspettare per poterla fotografare! A parte anche la NON luce naturale delle otto di sera.
Ma ve lo avevo promesso, per cui ho cominciato l’impasto di lunedì sera e parcheggiato in frigo fino a giovedì in tarda mattinata. Ho terminato la lievitazione, steso l’impasto in teglia, lasciato ancora un pò in relax, condito e via in forno. Ho scattato in tutta tranquillità ma con la super voglia di finire in fretta per poterla addentare 🙂 E difatti nel tardo pomeriggio mi sono praticamente fatta una piccola merenda salata in solitaria, e che merenda!
Alla sera comunque tutti felici per la sorpresa, l’ho scaldata solo un attimino e via in tavola! La pizza comunque unisce sempre e regala gioia incondizionata. C’è poco da fare!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!

DOSI PER DUE TEGLIE DA 35X28CM:
- 750 gr di farina con una W dai 320 ai 350 (Io Nuvola Super di Caputo)
- 548 gr di acqua (73%) (potete idratare anche meno, il 68% è perfetto)
- 150 gr di Licoli al raddoppio (20%)
- 17,25 gr d sale (2,3%)
IL MIO CONDIMENTO:
- 250 gr di polpa di pomodoro finissima (Cirio/Mutti)
- 500 gr di mozzarella (non per pizza, normale)
- Formaggi a scelta qb (io di solito Bitto, Fontina, Provola) (oppure con gorgonzola+taleggio)
- 15 pomodorini
- origano, olio evo, sale qb
CON PASTA MADRE SOLIDA cambiare solo queste variabili:
- 675 gr di Farina
- 225 gr di PMS
CON LIEVITO DI BIRRA cambiare solo queste variabili:
- 4 gr di LDB fresco
- 590 gr di acqua
- *consiglio il poolish, guarda le note

- Rinfrescate il vostro Licoli e portatelo al raddoppio. Dopo due ore dal rinfresco mettete in autolisi la farina con il 68% di acqua e cioè 510 grammi.
- Aggiungete il Licoli raddoppiato e impastate fino ad ottenere la corda perfetta. A questo punto decidete voi se aumentare un pò l’idratazione oppure fermarmi, vi assicuro che per una pizza in teglia che deve risultare croccante e sottile il 68% va benissimo. Spesso io non ne aggiungo altra perchè non è proprio necessaria una alta idratazione. Io ho alzato di un altro 5% solo per testare la nuova linea di Nuvola Caputo, la Super. Che ha retto perfettamente e tra l’altro, mi è piaciuta molto. Nel caso vogliate proseguire anche voi aggiungete l’acqua in più volte fino ad assorbimento.
- Date un fermo macchina di 15 minuti e terminate con il sale. Mettete l’impasto su banco e lasciatelo 15 minuti in relax.
- Eseguite un primo slap and fold, coprite con una boule di vetro per 30 minuti e fate un’ultima piega. Oliate il vostro contenitore dai bordi dritti e inserite l’impasto. Dopo 30 minuti segnate il punto di partenza e quello di arrivo per il raddoppio. Lasciate a temperatura ambiente altri 30 minuti e ponete in frigo a 4 gradi per la maturazione che dovrà essere di un minimo di 48 ore fino a un massimo di 72.
- Trascorse le ore di maturazione prendete l’impasto dal frigo e mettetelo al caldo, a circa 26/27 gradi, fategli raggiungere il raddoppio. Nel frattempo preparate il condimento. Tagliate le mozzarelle a dadini e lasciatele scolare in un colino a rete stretta, condite la polpa di pomodoro con origano, sale e olio evo. Se aggiungete dei formaggi tagliateli a fettine sottili.
- Ribaltate su di un piano cosparso di tanta semola e stagliatelo in due parti uguali. Oliate bene le vostre teglie.
- Spolverate la superficie dell’impasto con abbondante semola e cominciate a pigiare con i polpastrelli delle dita, allargandolo leggermente. A questo punto portatelo sul braccio e adagiatelo in teglia, la parte che prima era sotto ora dovrà essere sopra. Allargate, date la forma della teglia all’impasto e pigiate ancora leggermente. Coprire con un panno di cotone e lasciate 30/40 minuti in relax.
- Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 250° in modalità statica.
- A questo punto praticate le ultime fossette con i polpastrelli, condite con la polpa d pomodoro, poco sale e un filo di olio. Infornate per 12 minuti nella parte più bassa del vostro forno, tirate fuori la teglia e distribuite formaggi, mozzarella, pomodorini o ciò che più vi aggrada. Infornate di nuovo e terminate la cottura per altri 10/15 minuti. Assicuratevi che sia cotta guardando la base che deve essere un pò colorata, se è bianca proseguite per qualche minuto.

- Nella mia pagina instagram troverete tutti i video dei vari passaggi nelle storie in evidenza.
- Se non la mangiate tutta subito potete conservarla un paio di giorni in frigorifero oppure tagliarla in pezzi e congelarla una volta completamente raffreddata.
Se utilizzate il lievito di birra e volete fare un Poolish (metodo li lievitazione Indiretto) agite così (e io ve lo consiglio vivamente):
– Calcolate il 30% sul peso della farina che volete utilizzare
– Questo 30% lo andrete a dividere in parti uguali di acqua e farina
– La % di lievito di birra del Poolish è da calcolare solo sulla parte della farina. Decidete la % in base alle ore che volete dedicare al vostro pre-impasto, vedere la tabellina.
– Mischiate farina + acqua + gr di Ldb (sciogliete il lievito in acqua prima di aggiungere la farina), coprite con pellicola, ponete a una temperatura tra i 21 e i 23 gradi e lasciate lievitare fino al raddoppio. Si riempirà di bolle piccole in superficie, è pronto.
– A questo punto potete impastare. Nel boccale andrete ad inserire il Pre-Impasto ottenuto e la quantità di farina e acqua rimanente. Aggiungete successivamente il sale.
TABELLINA: in base alle ore a disposizione che deciderete per il poolish ci sarà una % differente di lievito da inserire, e cioè:
– 2 ore = 3%
– 4 ore = 1,5%
– 6 ore = 1%
– 8 ore = 0,75% (consigliato)
– 10 ore = 0,45% (consigliato)
– 12 ore = 0,2%
– Dalle 15 alle 18 ore = 0,1%
“Sottile e super croccante,
amata da tutti“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda