Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


PANGOCCIOLI BIGUSTO

  • marzo 25, 2022
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 30 pangoccioli
  • Tempo di preparazione: 1 ora + 18/22 circa di lievitazione
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Misura stampo: ---

  • La merenda per eccellenza di ogni bambino, quel dolce che nessun pargolo rifiuta e che invoglia alla colazione anche quello più scettico e ostinato nel farla. Se poi si amplifica ulteriormente il livello goloso alzando l’asticella e creandoli anche nella versione total black e quindi estremamente cioccolatosi beh, ben capite che il successo sarà assicurato e garantito. I miei bimbi non mi hanno saputo assolutamente dire quale preferiscono, adorano entrambi e inzuppano prima il bianco e poi il nero, si divertono proprio! La novità in versione scura l’hanno apprezzata davvero moltissimo!

    Come potrete ben vedere dopo nella lista ingredienti io ho fatto una dose super, ho raddoppiato l’impasto direttamente altrimenti durano tempo zero e ne sono usciti 30 di media grammatura, ovviamente potete dimezzare le quantità. In questo modo ho fatto scorte in frizzer e per un pò sono a posto. Io li lascio scongelare a temperatura ambiente tirandoli fuori la sera per la colazione del mattino oppure al mattino per la merenda del pomeriggio. Li scaldo leggermente per questione di gusto ma non servirebbe nemmeno tanto riacquisiscono nelle ore di scongelamento la loro sofficità.

    Per i pangoccioli non c’è stagione alcuna, vengono divorati anche con 50 gradi all’ombra ve lo garantisco. Spesso li preparo in piena estate per i miei bimbi e i loro amichetti, per i pomeriggi che passano in piscina da noi a divertirsi come matti. E credetemi, non c’è cosa più bella per una mamma vedere tutto ciò. Tante di voi so perfettamente che mi capiranno alla perfezione.

    Pronte per impastare e far felici i vostri piccoli di casa? Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    • 800 gr di farina a W320 (io Brioche Soft di Molino Dallagiovanna)
    • 200 gr di farina a W380 (io Panettone di Molino Dallagiovanna)
    • 250 gr di uova intere (circa 5 di media grandezza)
    • 220 gr di zucchero bianco semolato fine
    • 150 gr di latte fresco intero
    • 250 gr di burro bavarese (o comunque ricco, a pasta gialla)
    • 200 gr di Licoli
    • 25 gr di miele di acacia o di arancio
    • 10 gr di sale
    • 120 gr di gocce di cioccolato fondente (tra il 60 e il 70% di cacao)

    PER LA PARTE AL CACAO

    • 50 gr di latte caldo
    • 30 gr di cacao amaro extra dark in polvere
    • 120 gr di gocce di cioccolato (tra il 60 e il 70% di cacao)

    CON PASTA MADRE CAMBIARE SOLO QUESTE GRAMMATURE:

    • 900 gr di farina totale
    • 300 gr di pasta madre solida

    CON LDB  FRESCO CAMBIARE SOLO QUESTE GRAMMATURE:

    • 3 gr LDBF
    • 230 gr di latte

    1. Vi consiglio di partire con la preparazione del dolce nel tardo pomeriggio, intorno alle 17/18 in modo da far lievitare l’impasto di notte a temperature ragionevoli. Le uova e il latte devono essere a temperatura ambiente. Mischiate nel miele l’estratto della vaniglia e mettete a disposizione tutti gli ingredienti. Il burro deve essere morbido, a pomata (non liquido). Il Licoli rinfrescato e pronto all’uso. Il cioccolato fatelo subito a pezzetti grossolani e ponetelo in frizzer (o le gocce).
    2. Nel boccale della planetaria inserite tutti gli ingredienti tranne il burro, il sale e ciò che serve per l’impasto al cioccolato. Azionate l’impastatrice o la planetaria (gancio a uncino) a bassa velocità e aumentate man mano che tra di essi si uniscono insieme. 
    3. La macchina deve lavorare circa 15 minuti, l’impasto deve essere legato tra di esso ma ancora grezzo, non perfettamente liscio. A questo punto quindi incorporate il sale e cominciate poi con il burro in circa 3 riprese, proseguite fino ad assorbimento. Nel frattempo scaldate il latte per la parte al cioccolato e girate tutto il cacao a disposizione, si formerà un composto ostile nell’essere amalgamato, dalla consistenza corposa. Se dovesse risultare liquido aggiungete altri 10 gr di cacao.
    4. Prendete l’impasto e mettetelo su banco e stagliatelo in due parti simili, la bianca dovrà pesare 80 gr in più di quella che diventerà nera. Rimettete l’impasto di grammatura più alta nel boccale e aggiungete le gocce di cioccolato, fatele ben distribuire per l’intero impasto, date al panetto due pieghe di S&F e inserite in un contenitore graduato. 
    5. Terminate con il secondo impasto aggiungendolo nella vasca insieme al composto di cacao, fatelo ben assorbire e infine incorporate le gocce. Due pieghe anche per lui e via in contenitore. 
    6. Ponetela i contenitori in cella a 24 gradi costanti e dopo 30 minuti di relax segnate il punto di partenza e quello di arrivo per raggiungere il quasi raddoppio del volume (+90%).
    7. I miei impasti ci hanno impiegato 17 ore, volendo potete aumentare di 2/3 gradi la temperatura per accelerare il tutto, attenzione a non tenere la temperatura troppo alta sia per le gocce che andrebbero a sciogliersi troppo e sia perchè un impasto lievitato a temperature non troppo alte e quindi veloci sarà sicuramente migliore.
    8. Al raddoppio mettete l’impasto su di un piando di lavoro e formate tante palline da 65 grammi ciascuna se volete una media pezzatura come la mia. Per averle piccoli li dovrete fare di 50 gr e grandi di 80gr. Arrotolate a filoncino prima da una parte e poi dall’altra, date loro una forma tondeggiante chiudendoli bene al di sotto e pirlateli portandoli verso di voi per 2/3 volte. Poneteli su di una teglia rivestita da carta forno un po’ distanti l’una dall’altra. Rimetteteli in cella a 25/26 gradi e attendete il loro raddoppio (2 ore circa). Troverete la formatura nelle storie in evidenza sulla mia pagina Instagram. 
    9. Spennellate i pangoccioli con il tuorlo d’uovo e il latte sbattuto e infornateli a 180° in forno statico e preriscaldato per circa 18/20 minuti, fino a una bella doratura. 

    • Gustateli tiepidi e non vi fermerete più dal divorarli! Io al mattino li scaldo sempre e comunque un pochino anche se non sarebbe necessario, si mantengono soffici fino a 3 giorni.
    • Congelateli dopo che si sono raffreddati se, come me, fate una bella scorta settimanale.
    • Poneteli in una busta di plastica con chiusura ermetica per mantenerli il più morbidi possibile.



    “La felicità golosa per
    piccini e grandi

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×