Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


LEMON BARS (Barrette al Limone)

  • marzo 24, 2022
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 8 persone
  • Tempo di preparazione: 3 ore totali
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Misura stampo: 26x26

  • Più che barrette i miei sono quadrotti, adoro tagliarli di questa forma ancor più che rettangolari. Conoscete questa ricetta di origine anglosassone? Io la feci lo scorso anno sul finire dell’estate, erano giornate ancora calde e Achille invitò un suo amico a fare il bagno in piscina, in poche ore avevano la merenda pronta. La base di frolla non ha bisogno di lunghi tempi di riposo e la crema in mezz’oretta è bella che fatta.

    Questa è la mia versione con frolla alla mandorla, lessi una ricetta sul web e mi appuntai delle modifiche con l’intento di rifarla nel breve, in modo da scattare anche una bella foto e pubblicarvela. Meritava proprio ma in quel mentre avrebbero mangiato me se avessi detto loro di doverla fotografare 🙂

    Beh dai, quasi 6 mesi dopo sono riuscita ad applicare le mie modifiche e riuscire nel mio intento, ovviamente piccolezze ma chi mi conosce ben sa che io devo metterci del mio e fare anche una ricetta a mia immagine e somiglianza.

    Se la farete diventerà il vostro tormentone dei mesi caldi, la crema sprigiona profumo e sapore di limone vero e autentico! Una merenda fresca e sana per piccoli e grandi, fa felici davvero tutti!

    Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    BASE DI FROLLA:

    • 200 gr di farina 00
    • 60 gr di farina di mandorle (io Mandorle macinate di Koro)
    • 150 gr di burro
    • 85 gr di zucchero
    • 40 gr di uova (1 piccolo o 1 medio togliendo un pò di albume)

    CREMA:

    • 100gr di succo di limone BIO filtrato
    • 3 limoni BIO: la scorza grattugiata
    • 220 gr di zucchero bianco semolato fine
    • 250 gr di uova (circa 5 di medie dimensioni)
    • 140 gr di burro
    • 15 gr di amido di mais (*facoltativo)

    DECORI:

    • Zucchero a velo qb
    • Frutta fresca di stagione qb
    • Qualche fettina di limone o fogliolina di menta
    • Meringhette

    1. Preparate la base di frolla: in una ciotola capiente inserite le due farine e mischiatele tra di loro. Adagiate al centro il burro freddo a pezzettini e cominciate a lavorare con i polpastrelli fino ad ottenere un composto sabbiato. Aggiungete e mescolate lo zucchero ed infine l’uovo leggermente sbattuto. Lavorate il tutto molto velocemente e una volta compattato trasferitelo su di un piano di lavoro. Stendete la frolla a disco alta  3/4cm, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela in frigo un’oretta. 
    2. Nel frattempo preparate la crema: fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. In una ciotola capiente inserite lo zucchero con le uova e lavorate il tutto con le fruste elettriche senza montare eccessivamente, devono solo essere ben amalgamati tra di essi. Inserite il burro sciolto e ormai intiepidito e mescolate a bassissima velocità. Proseguite con il succo di limone filtrato e la scorza grattugiata. Trasferite il tutto di nuovo su un pentolino e accendete il fuoco a fiamma media, girate continuamente e quando comincia a sobbollire usate una piccola frusta. L’amido di mais ora è facoltativo, io la prima volta che le feci lo misi ma un pò di grumetti mi rimasero. Questa volta non l’ho messo e ho proseguito la cottura per altri 8/10 minuti a fiamma bassa e la crema si è addensata comunque. Trasferite la crema ottenuta in una pirofila ampia livellandola con una spatolina, fate intiepidire qualche minuto e mettetela in frigorifero coperta da pellicola trasparente, non è necessario che sia a contatto. 
    3. Preparate la base della frolla per la cottura. Se avete un ring senza base sotto meglio, altrimenti applicate della carta forno anche sulla base dello stampo oltre che ai bordi. Se invece avete il ring basterà adagiarlo su di una teglia microforata con sotto un foglio di carta forno e rivestirne i lati. Applicate la carta forno spennellando i bordi con del burro morbido che farà da collante. Ricordo che questa non è una base per una frolla moderna, non ha i tempi di riposo lunghi e al freddo, per cui se non andrete a isolare lo stampo vi si attaccherà senza staccarsi post-cottura. 
    4. Io ho tirato la frolla molto sottile, a 1 cm. Potete farla anche più alta volendo, è a discrezione e a piacimento. Ricavate la base dello stampo coppandolo direttamente con lo stesso e adagiatelo al suo interno facendolo ben aderire ai bordi. Mettete in frigo per 20′ e nel frattempo scaldate il forno a 180° in modalità statica. Applicate sulla frolla della carta forno ben ritagliata e metteteci sopra dei pesi per non farla gonfiare in cottura (sempre per lo stesso motivo che vi dicevo al punto precedente). 
    5. Cuocete nella parte più bassa del forno per 15 minuti, dopo di che rimuovete i pesi e la carta e proseguite per altri 5/7 minuti. Fate raffreddare la base senza estrarre il ring/stampo. A questo punto mettete la crema al limone. Anche qui la quantità è a piacimento, io ho voluto fare lo stesso spessore della frolla ma potete anche fare il doppio. La cosa importante è livellarla bene e in maniera uniforme. Infornate sempre nella parte più bassa per far addensare la crema, occorreranno circa 15/20 minuti. 
    6. Fate raffreddare su di una gratina e rimuovete il ring da freddo. Lasciate comunque in riposo per 90 minuti. Tagliate le barrette 7cmx5cm se le volete rettangolari o 6,5×6,5cm se le volete quadrate. Rapportate comunque il tutto in base alla grandezza del vostro stampo in modo da farle identiche. 

    • Potete servirle a temperatura ambiente ma anche fresche di frigo con della frutta di stagione.
    • Consumatele entro 4/5 giorni e copritele con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.
    • Con queste quantità io ho ricavato 2 crostate di Lemon Bars in un ring di 21x21cm


    “Le barrette più fresche e
    golose che esistono

    Ci vuole dolcezza

    Magda

     

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×