RUSTICONI INTEGRALI AI CINQUE CEREALI
- ottobre 05, 2019
- by
- Magda Dozio
Il biscotto che rappresenta l’inverno nella sua semplicità. Quel biscotto che vorresti sempre a portata di mano, uno spezza fame salutare e croccante, il biscotto della colazione perfetta nelle piovose mattine d’inverno, da arricchire perché no con una buona confettura, il biscotto coccoloso e appagante della sera quando il trio indiscusso diventa divano-copertina-film.
Quel biscotto che non stanca mai, che devi far sparire dalla vista per non dar fondo alla scatola. Di una semplicità estrema e amato da chiunque, pure dai bambini che non faranno altro che inzupparli nelle buie mattine invernali prima di andare a scuola.
Fatto, rifatto, strafatto e mai scritto. Brava Magda, era ora! Ogni tanto queste preparazioni le faccio talmente in automatico e a occhi chiusi per riempire la biscottiera che mi scordo di scattare le foto per il blog e per cui rimando sempre la stesura della ricetta.
Credetemi che è talmente rapida, anche da ricordare, che vi rimarrà impressa a memoria perché sarà gettonata e replicata spessissimo. Io li faccio anche in piena estate per avere sempre un biscotto non commerciale in casa.
No vi resta altro che provare per credere con… DOLCEZZA!!!
- 230 gr di farina integrale
- 250 gr di farina integrale ai 5 cereali
- 80 gr di fecola di patate
- 160 gr di zucchero di canna integrale
- 200 gr di burro a pomata
- 60 gr di panna liquida
- 1 uovo intero medio
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1/3 di cucchiaino di bicarbonato
- Zucchero di canna grezzo q.b. per decoro
- Nel boccale della planetaria inserite le farine, la fecola e il lievito. Girateli tra loro, inserite lo zucchero, il pizzico di sale e un terzo di cucchiaino di bicarbonato e mescolate ancora.
- Unite tutti gli altri ingredienti che devono essere a temperatura ambiente e fate lavorare con il gancio a foglia a velocità 3 finché otterrete un impasto omogeneo e ben compatto. Serviranno circa 5 minuti.
- Trasferite il panetto ottenuta su una spianatoia leggermente infarinata e dividete l’impasto in due formando i panetti da porre in frigorifero per 30 minuti avvolti da pellicola trasparente.
- Stendete un panetto per volta con l’aiuto di un mattarello a uno spessore di circa 5-6 mm.
- Usate dei taglia biscotti a piacimento e ricavate i vostri biscotti. Seghettateli un pò con i rebbi della forchetta per dare l’aspetto rustico al biscotto finale. Spolverateli con zucchero di canna integrale grezzo.
- Foderate una teglia con carta forno e adagiateli distanti l’uno dall’altro. Infornateli a 180° in modalità statica per al massimo 15 minuti. Controllate spesso perché la doratura dipende da forno a forno e basterebbe un attimo per farli scurire troppo.
- Conservateli in luogo fresco e asciutto in una biscottiera o in una scatola di latta.
- Hanno lunga conservazione, anche fino a 15 giorni.
“Fragrante e rustico,
il più buono e semplice biscotto che ci sia”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda