I MANDOCCINI
- gennaio 22, 2022
- by
- admin
Un biscotto che amo moltissimo, molto sottile e quindi secco e friabile, ricoperto con tantissime nocciole e mandorle battute a coltello in una granella grossolana. Di solito li faccio solo con le nocciole e e rimangono più morbidi, li chiamai nocciolini. Per questa ragione ho deciso di battezzare loro con questo nome, il mix appunto tra le mandorle e nocciole, ancora più buono e accattivante.
Le farine che ho scelto sono quelle di farro bianco, di avena e di integrale, tre farine che a mio avviso nei biscotti sono pura magia! L’effetto “sgranocchio” a qualsiasi ora del giorno e della notte è assicurato, sono super croccanti e addentarli è un vero piacere per il palato.
La loro particolarità sta nel fatto che dopo aver steso la frolla sottile si cosparge sopra di essa la frutta secca e con il matterello la si accoppia alla sfoglia in un tutt’uno. In questo modo nocciole e mandorle rimangono ben incastonate senza l’effetto “staccaggio” post cottura.
Sono fantastici, veloci e davvero speciali, provare per credere!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
- 100 gr di farina integrle
- 100 gr di farina di farro bianco (o altro tipo di farro)
- 100 gr di farina di avena
- 140 gr di burro
- 140 gr di zucchero
- 1 tuorlo
- mezzo albume
- 1 pizzico di sale
- 70 gr di nocciole
- 70 gr di mandorle
- In una ciotola capiente mischiate bene le due farine e aggiungete lo zucchero con il burro freddo a pezzetti e il pizzico di sale.
- Lavorate velocemente fino ad arrivare a una sabbiatura fine e aggiungete il tuorlo insieme al mezzo albume. Lavorate anche qui in maniera veloce fino a compattare il tutto.
- Trasferite su di una spianatoia leggermente infarinata e finite il panetto che dovrà risultare elastico e non appiccicoso.
- Appiattitelo con un matterello, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciate in frigo per 75 minuti.
- Nel frattempo riducete in granella grossolana le mandorle e le nocciole.
- Passato il tempo di riposo stendete la frolla a uno spessore di circa 5mm, cercando di dare ad essa una forma quadrata o rettangolare il più possibile.
- Distribuite sopra la sfoglia la granella in maniera uniforme e fatela aderire alla frolla con il matterello, in questo modo la sfoglia diventerà ancora più sottile, circa di 3mm.
- Con una rotella taglia pasta ricavate dei quadrati di 5cm x 5cm o dei rettangoli di 5cm x 6cm (io ho proprio utilizzato un righello) e adagiateli su di una teglia (meglio se microforata) rivestita da carta forno.
- Lasciate in frigo per 30 minuti e nel frattempo pre-riscaldate il forno a 170° in modalità statica.
- Cuocete i biscotti nella parte bassa del forno per circa 20/25″, fino a doratura desiderata. Lasciateli raffreddare su di una gratina.
“Croccantissimi e buoni
più che mai“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda