I LINGOTTI
- ottobre 06, 2021
- by
- admin
Con l’arrivo dell’autunno aumenta la mia voglia di biscotto serale, davanti a un bel film e a una calda coperta morbidosa. Ammetto che li amo davvero tutti e nelle più svariate consistenze, ma se proprio devo scegliere sono quelli ricchi di frutta secca e tanto croccanti quelli che prediligo, per me un vera e propria coccola.
Per cui ho pensato a loro, li ho chiamati così per la loro forma rettangolare che ricorda quella di un lingotto. Delle lingue spesse diciamo di frolla con incastonate tante mandorle e nocciole. Li ho arricchiti ulteriormente con delle geleé alla pera (quelle che uso per i grandi lievitati) che in cottura si sciolgono e rilasciano un gusto dolce buonissimo, ed infine li ho profumati alla cannella rendendoli autunnali a tutti gli effetti.
Un biscotto che ho adorato e che davvero mangerei in loop, uno chiama l’altro e fermarsi è moltooo dura!!! 🙂
Molto semplici nell’esecuzione e anche abbastanza veloci, che aspettate?!? Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di farina di farro integrale
- 2 uova
- 125 gr di burro
- 220 gr di zucchero di canna grezzo
- 120 gr di nocciole tostate non pelate
- 120 gr di mandorle con la buccia
- 60 gr di geleè alla pera (facoltativi)
- 1,5 gr di cannella
- 1 gr di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- Nel boccale della planetaria inserite il burro morbido a pomata (non liquido) e lo zucchero (io ho mischiato 2 tipi) e fate ben montare con il gancio a foglia il tutto per qualche minuto.
- Nel frattempo tagliate con un coltello la frutta secca in modo grossolano. Mettetela in parte con il resto degli ingredienti che vi occorreranno.
- Inserite le uova in planetaria con il pizzico di sale e proseguite ancora fino a che l’impasto non risulterà spumoso.
- Ora inserite tutte e due le farine con la cannella e la vaniglia, fate girare per una trentina di secondi e inserite anche la frutta secca con le geleè e terminate l’impasto che dovrà risultare ben compatto.
- Trasferitelo su di un piano di lavoro e stagliatelo in due per facilitarvi lo step successivo. Per ogni panetto formate un rettangolo con l’aiuto di un mattarello che dovrà risultare di circa 30cm x 6cm con uno spessore di 1cm e mezzo. Avvolgeteli in pellicola trasparente e poneteli in frigo per due ore e mezzo (oppure circa 40 minuti in frizzer).
- A questo punto con una spatola di acciaio tagliate i vostri lingotti con uno spessore di 1cm e mezzo. Disponeteli uno accanto all’altro su di una teglia microforata con apposito tappetino oppure su una leccarda rivestita di carta forno.
- Preriscaldate il forno a 180° e cuocete nella parte più bassa i vostri biscotti per 15″. Abbassate la temperatura a 130° e proseguite per altri 5/6 minuti. Dovranno risultare ben dorati e secchi.
- Conservateli in una biscottiera o in un contenitore ermetico ben chiuso.
- Rimarranno friabili per tantissimi giorni.
- Al posto delle geleè potreste usare dei semicanditi morbidi, oppure ometterle.
“Il fine pasto coccoloso
che stupirà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda