Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


GRISSINI CON FARINA DI CECI E MAIS

  • febbraio 04, 2021
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: 80 circa
  • Tempo di preparazione: 40 minuti
  • Tempo di cottura: 15/18 minuti
  • Misura stampo: ---

  • L’ennesimo esperimento sui grissini. L’ennesimo esperimento ben riuscito. L’ennesimo esperimento gradito da tutti. L’ennesimo esperimento che dure sempre troppo poco 🙂

    E’ incredibile come ogni volta io aumenti le quantità ma, nonostante ciò, vengano spazzati via in un baleno! Effettivamente sono sfiziosissimi e quando sono tirati tanto sottili sono ancora più friabili e croccantosi.

    Il mix di farina di mais e ceci è risultata vincente nel gusto, particolare e speciale. Qualcosa di diverso che è sempre molto apprezzato e gradito. La spolverata rustica della farina di mais in superficie è proprio quel tocco che impedisce lo smettere compulsivo di sgranocchiarli.

    Io correrei a farli! Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    • 220 gr di esubero di Licoli
    • 180 gr di farina di ceci (io molino Rossetto)
    • 60 gr di farina di mais (io Molino Rossetto)
    • 270 gr di farina 00
    • 150 gr di acqua
    • 90 gr di olio di semi di girasole
    • 14 gr di sale
    • Farina di mais per spolvero q.b.
    • Sale in scaglie q.b.

    1. Nel boccale della planetaria o in impastatrice sciogliete in tutta l’acqua a disposizione l’esubero di Licoli. 
    2. Aggiungete l’intera quantità di farine mixate e azionate il gancio a uncino a velocità 1. Quando si saranno formati grossi pezzettoni inserite l’olio a filo e quando questo sarà assorbito terminate con il sale. L’incordatura avviene abbastanza velocemente, circa in 10 minuti. L’incordatura è perfetta quando l’impasto rimane aggrappato al gancio e le pareti della ciotola risultano pulite). 
    3. Lavoratelo brevemente su un piano di lavoro infarinato e ponete il panetto in una ciotola coperta da canovaccio. Io ho diviso l’impasto in due perchè di grande quantità, siccome sfoglio poi a mano la cosa così si semplifica per tirare una sfoglia sottile. Lasciate riposare a temperatura ambiente 45 minuti. 
    4. A questo punto stendete il vostro panetto su di un piano di lavoro infarinato aiutandovi con il mattarello. Deve essere di una forma abbastanza rettangolare e con uno spessore di al massimo 3 mm. Con una rotella taglia pasta formate i vostri lunghi grissini e dategli la forma che preferite, io li ho lasciati tesi ma potete anche attorcigliarli. 
    5. Rivestite una placca di forno e disponeteli in fila. Cospargete di farina di mais e sale in scaglie a piacimento. 
    6. Cuocete i vostri grissini in forno statico e pre-riscaldato a 200° per 15-18 minuti, fino a doratura. Ponete la teglia nella parte inferiore del forno. Fateli completamente freddare prima di gustarli. 

    • Conservate i grissini incelofanati e ben chiusi per non farli andare a contatto con l’umidità. Vanno bene anche i sacchetti del pane o le buste ermetiche.
    • Si mantengono croccanti a lungo, ma tanto finiscono in un lampo!


    “Impossibile smettere di sgranocchiarli
    uno dopo l’altro

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    LE RUSTICHELLE

    LE RUSTICHELLE

    gennaio 19, 2024
    PIADINE AL FARRO

    PIADINE AL FARRO

    settembre 21, 2023

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V

    ARTICOLI RECENTI

    SBRISOLONA SENZA BURRO


    PIZZA VENTAGLIO



    ×