GRISSINI CON FARINA DI CECI E MAIS
- febbraio 04, 2021
- by
- admin
L’ennesimo esperimento sui grissini. L’ennesimo esperimento ben riuscito. L’ennesimo esperimento gradito da tutti. L’ennesimo esperimento che dure sempre troppo poco 🙂
E’ incredibile come ogni volta io aumenti le quantità ma, nonostante ciò, vengano spazzati via in un baleno! Effettivamente sono sfiziosissimi e quando sono tirati tanto sottili sono ancora più friabili e croccantosi.
Il mix di farina di mais e ceci è risultata vincente nel gusto, particolare e speciale. Qualcosa di diverso che è sempre molto apprezzato e gradito. La spolverata rustica della farina di mais in superficie è proprio quel tocco che impedisce lo smettere compulsivo di sgranocchiarli.
Io correrei a farli! Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
- 220 gr di esubero di Licoli
- 180 gr di farina di ceci (io molino Rossetto)
- 60 gr di farina di mais (io Molino Rossetto)
- 270 gr di farina 00
- 150 gr di acqua
- 90 gr di olio di semi di girasole
- 14 gr di sale
- Farina di mais per spolvero q.b.
- Sale in scaglie q.b.
- Nel boccale della planetaria o in impastatrice sciogliete in tutta l’acqua a disposizione l’esubero di Licoli.
- Aggiungete l’intera quantità di farine mixate e azionate il gancio a uncino a velocità 1. Quando si saranno formati grossi pezzettoni inserite l’olio a filo e quando questo sarà assorbito terminate con il sale. L’incordatura avviene abbastanza velocemente, circa in 10 minuti. L’incordatura è perfetta quando l’impasto rimane aggrappato al gancio e le pareti della ciotola risultano pulite).
- Lavoratelo brevemente su un piano di lavoro infarinato e ponete il panetto in una ciotola coperta da canovaccio. Io ho diviso l’impasto in due perchè di grande quantità, siccome sfoglio poi a mano la cosa così si semplifica per tirare una sfoglia sottile. Lasciate riposare a temperatura ambiente 45 minuti.
- A questo punto stendete il vostro panetto su di un piano di lavoro infarinato aiutandovi con il mattarello. Deve essere di una forma abbastanza rettangolare e con uno spessore di al massimo 3 mm. Con una rotella taglia pasta formate i vostri lunghi grissini e dategli la forma che preferite, io li ho lasciati tesi ma potete anche attorcigliarli.
- Rivestite una placca di forno e disponeteli in fila. Cospargete di farina di mais e sale in scaglie a piacimento.
- Cuocete i vostri grissini in forno statico e pre-riscaldato a 200° per 15-18 minuti, fino a doratura. Ponete la teglia nella parte inferiore del forno. Fateli completamente freddare prima di gustarli.
- Conservate i grissini incelofanati e ben chiusi per non farli andare a contatto con l’umidità. Vanno bene anche i sacchetti del pane o le buste ermetiche.
- Si mantengono croccanti a lungo, ma tanto finiscono in un lampo!
“Impossibile smettere di sgranocchiarli
uno dopo l’altro“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda