BISCOTTI ALLA PANNA
- febbraio 02, 2021
- by
- Magda Dozio
Questo biscotti vi conquisteranno al primo morso per la loro fragranza e morbidezza, il classico biscotto da inzuppo del mattino e quello da sgranocchiare a qualsiasi ora del giorno.
Leggero e dolce al punto giusto, facilissimo da preparare senza neppure il riposo in frigo. E’ quel dolce amato da tutti, uno attira l’altro con il rischio di finire in un baleno l’intera biscottiera.
Semplicissimi nel gusto, il biscotto che non stanca mai con l’aggiunta di panna che aggiunge il giusto grado di dolcezza, indicatissimo per quando i vostri bimbi invitano a casa gli amichetti per una merenda, è garantito che non ne rimarrà nemmeno mezzo. Difatti è da sempre il preferito dai miei bimbi, quello che mi chiedono sempre con costanza settimanale!
Io li preparo sempre con le gocce di cioccolato perché è quel tocco in più che a mio avviso li completa ma potete benissimo ometterle dall’impasto finale e avrete delle simil-macine del Mulino Bianco ma ancora più buone perché fatte con le vostre mani e con… DOLCEZZA!!!
500 gr di farina 00
50 gr di fecola
200 gr di zucchero
200 gr di burro (temperatura ambiente)
1 uovo intero grande
50 ml di panna fresca (temperatura ambiente)
1 bustina di lievito
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
70 gr di gocce di cioccolato fondente
- Setacciate bene le farine e il lievito.
- Unite tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato in planetaria (oppure usate delle fruste elettriche) e fate lavorare con il gancio a foglia a velocità 3 finché otterrete un impasto omogeneo e ben compatto. Serviranno circa 5-6 minuti.
- A questo punto incorporate le gocce e fatele incorporare uniformemente, un minuto è sufficiente.
- Trasferite il panetto ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata e compattatelo. Dividetelo in due parti uguali e lasciate a riposare in frigo per mezz’ora.
- Stendete il panetto ottenuto con l’aiuto di un mattarello di uno spessore di circa 5-6 mm.
- Usate dei taglia biscotti a piacimento e ricavate i vostri biscotti.
- Foderate una teglia con carta forno e adagiatele distanti l’uno dall’altro ed infornate a a 180 gradi statico, sotto e sopra per al massimo 15 minuti. Controllate spesso perché la doratura dipende da forno a forno e basterebbe un attimo per farli scurire troppo.
- Per i super golosi questi biscotti si possono fare anche totalmente al cioccolato, in questo caso usate 450 gr di farina al posto del mezzo chilo e aggiungete 50 gr di cacao setacciato, aumentando anche la panna a 80-100 ml totali.
- Si conservano nella biscottiera a lungo, anche un’intera settimana. Inutile dire che finiranno certamente prima.
- Potete portarli con voi ovunque, l’importante è che stiano in una busta di plastica sigillata.
“Il biscotto più amato dai miei bimbi,
semplice e goloso“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda