GIRELLE BRIOCHE AL LATTE E CACAO
- gennaio 07, 2022
- by
- admin
Sono una vera e propria golosità a tutti gli effetti. Bambini e adulti non resisteranno a questo vortice sofficioso che alterna un impasto naturale al latte con uno accattivante al cacao amaro.
La colazione e la merenda che tutti vorrebbero tutto l’anno, arricchita all’interno con tante goccioline di cioccolato e dello zucchero di canna grezzo che le arricchisce ulteriormente, completandole.
Sono delle nuvolette soffici che potrete lasciare anche per 3/4 giorni a temperatura ambiente senza congelarle, basta ravvivarle per pochissimi secondi a microonde a bassa temperatura per farle ritornare leggere e soffici come appena sfornate (vi consiglio a 320 watt per 30/35 secondi al massimo).
Poco altro da aggiungere, bisogna solo buttarsi a capofitto nella preparazione per avere colazioni ricche di gioia!
Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!
- 600 gr di farina per Brioche Soft Molino Dalla Giovanna W320
- 200 gr di latte fresco intero
- 180 gr di Licoli
- 220 gr di zucchero bianco semolato fine
- 3 tuorli di media grandezza
- 1 albume
- 100 gr di burro
- 40 gr di miele
- 3 cucchiaini di pasta aromatizzata al limone o all’arancia (io Pariani)
- 4,5 gr di sale
- 35 gr di cacao amaro (io Vanhouten)
- 40 gr di acqua
INOLTRE:
- 100 gr di gocce di cioccolato piccole
- 50 gr di zucchero di canna grezzo
- 30 gr di burro fuso
- 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per lucidare
CON PMS CAMBIARE SOLO QUESTE GRAMMATURE:
- 270 gr PMS
- 510 gr farina totale
CON LDBF CAMBIARE SOLO QUESTE GRAMMATURE:
- 2,5 gr di LDBF
- 240 gr di latte
- Vi consiglio di partire con la preparazione del dolce alla sera, intorno alle 18.00, in modo da avere l’impasto raddoppiato la mattina dopo senza doverlo mettere a temperature troppo elevate. Le uova devono essere a temperatura ambiente, separate i tuorli dagli albumi e mettete a disposizione tutti gli ingredienti. Il burro deve essere morbido, a pomata (non liquido).
- In impastatrice inserite il Licoli sciolto nel latte e in metà dello zucchero a disposizione, girando il tutto con una frusta a mano.
- Inserite l’albume e tutta la quantità di farina e fate lavorare (il gancio a uncino in caso di planetaria) a velocità 2 fino a che l’impasto si compatta e visivamente risulta estendibile, elastico.
- A questo punto inserite lo zucchero rimanente e il miele facendo lavorare fino ad assorbimento. Continuate con tutti i tuorli e la massa aromatica arrivando a incordatura.
- Aggiungete il sale e proseguite con l’ultima fase del burro inserendolo in 2 volte. Raggiungete così l’incordatura finale. La consistenza deve essere elastica e non appiccicosa, deve fare il velo.
- A questo punto mettete su banco e stagliate in due parti uguali. La parte bianca deve pesare 60 gr in più di quella che si andrà a colorare. La parte più piccola rimettetela in impastatrice insieme al cacao sciolto nell’acqua a disposizione, rimarrà molto denso. Fate lavorare fino a completo assorbimento.
- Mettete entrambi gli impasto su di un piano di lavoro, fate un paio di pieghe e riponeteli in due contenitori graduati capienti. Segnate dopo 30 minuti di relax la lievitazione di partenza e fin dove deve arrivare per raggiungere il raddoppio. Ponetela a una temperatura di 23/24 gradi per 12/14 ore. Le ore per il raddoppio sono indicative cmq, dipende dal proprio lievito.
- Alle 7/8 del mattino troverete le masse raddoppiate. Su di un piano, non infarinato e nemmeno imburrato allargate con le mani entrambi i panetti cercando di dar loro una forma rettangolare. Aiutatevi poi con un matterello per tirarli sottili, dovranno risultare di circa 40cm x 30cm. Il mio spessore era molto fine, di circa 3mm, potete tenerlo anche più spesso.
- Fate sciogliere il burro a microonde e spennellatelo sull’intero rettangolo bianco, cospargete di zucchero di canna e di gocce di cioccolato. Sovrapponete ad esso la sfoglia al cioccolato e ripetete l’operazione burro-zucchero-gocce. Con una rotella per pizza eliminate i bordi in eccesso da tutti i lati in modo da avere un rettangolo ben definito (*guardare le note per i ritagli).
- A questo punto arrotolate stretto dalla parte più lunga fino a formare un cilindro. Con un tarocco tagliate le vostre girelle ad uno spessore di circa 2/2,5cm. Modellatele con le mani per arrotondarle perfettamente e ponetele su di una teglia microforata rivestita da carta forno.
- Mettetele a lievitare a 26° fino a che le vedrete visibilmente cresciute di volume (le mie ci hanno impiegato 2 ore e mezzo).
- Preriscaldate il forno a 180° in modalità statico per circa 25/30 minuti. Spennellate le girelle con il tuorlo mischiato al latte e infornate per circa 20 minuti nella parte inferiore del forno e sfornate quando la parte chiara comincia a essere bella dorata e idem la base.
- Con queste dosi escono circa 20 girelle
- Nelle storie in evidenza sulla mia pagina Instagram troverete dei tutorial passo-passo
- Conservate le girelle brioche in una busta ermetica ben chiusa.
- Con i ritagli avanzati potete dividerli a metà, arrotolarli e creare una mini torta di rose.
“Un vortice golosissimo
per grandi e piccini”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda